Avete un profilo di Facebook? Avete pensato l’impatto che questo potrebbe avere sul profilo della tua carriera? Non è solo più personale. Il social networking è diventato un fattore in tutti gli aspetti del business, compresi assunzione. I social media hanno cambiato il panorama in grande stile per entrambe le aziende che cercano di assumere e chi cerca lavoro. Domande che affliggono i responsabili delle risorse umane sono – come e in che misura da utilizzare per i social media nel processo decisionale
Molte persone scelgono di fare la loro vita molto pubblica attraverso i media. Se siete là fuori all’aperto, si dovrebbe essere in grado di utilizzare le informazioni nel processo di assunzione, giusto? Beh, la risposta si trova da qualche parte tra sì e no. I vantaggi di utilizzare i social media è che i datori di lavoro possono vedere in prima persona ciò che i candidati sono interessati e il modo in cui scelgono di rappresentare se stessi on-line. Dal momento che è illegale discriminare in base al sesso, razza, religione, età o altri fattori simili (secondo la legge federale sulla parità di lavoro), la maggior parte delle informazioni visibili sulle pagine dei profili (in particolare Facebook) Non è permesso di essere un fattore nel processo di assunzione
La principale preoccupazione di responsabili delle assunzioni diventa allora -. se vi capita di vedere questa informazioni su un candidato di lavoro, come per eliminare queste informazioni dal tuo conto al momento di decidere di assumere? La risposta è che non si può. Un articolo Inc. Magazine dice che se avete intenzione di utilizzare i social media per la selezione dei candidati, non è un approccio che protegge il datore di lavoro. La soluzione proposta è quella di separare il processo di raccolta delle informazioni per la persona che effettua la ricerca online non fa parte della catena di contrattazione, forse un agenzia di collocamento o di altro dipendente. Avere la persona guarda profilo online di un candidato per le questioni commerciali legittimi, e poi chiedere loro di informare circa la loro esperienza educativa e sfondo di business (senza rivelare il vostro PHI).
Mentre ci sono operazioni da effettuare per garantire che le pratiche di assunzione sono legali, e social media, social media possono essere una grande risorsa nel trovare la persona perfetta per una posizione. LinkedIn, per esempio, è un grande strumento di reclutamento. Le aziende possono pubblicare offerte di lavoro e le persone possono creare profili che funzionano come un curriculum online.
In conclusione, ci sono vantaggi significativi e svantaggi di utilizzare i social media come strumento nel processo di reclutamento. Siamo curiosi di sapere la vostra posizione su questo tema:
Pensi che le società dovrebbero essere in grado di utilizzare le informazioni da siti sociali come Facebook quando si prendono decisioni di assunzione? Avete altri commenti o storie importanti che si desidera condividere?