Ruolo del Decision Support System per il processo decisionale in Global Business Environment

Decision Support System

Un sistema di supporto decisionale è un tool software integrati che consentono a un decisore di interagire direttamente con il computer per ottenere informazioni utili per prendere decisioni semistrutturate complesso e non strutturato. Esempio di questa decisione includono cose come fusioni e acquisizioni, espansione decisioni pianta, le decisioni di nuovi prodotti nelle decisioni di gestione del portafoglio e di marketing.

Il processo decisionale è una attività critica. Può essere concepita come costituito da quattro fasi:. Intelligenza, il design, la scelta e l’applicazione

aspetti importanti del Decision Support System

1) La considerazione più importante è la facilità di Decision Support System di utilizzare – la sua capacità di permettono alle persone non -caratteristiche per affrontare direttamente. Il problema più grande e duraturo con i computer è stata la loro inflessibilità, la loro incapacità di lasciare che la persona che ha davvero bisogno dei dati di trattare direttamente con il team.

2) La possibilità di accedere alle informazioni non dovrebbe essere limitato solo a una parte di una organizzazione o solo determinati gruppi aziendali o professionali. Invece, la risorsa deve essere distribuito a tutte le persone e parte di una organizzazione che ne hanno bisogno senza un ampio accesso; la potenza di avanzato sistema di elaborazione distribuita andrà sfruttato come spesso hanno in passato.

3) sistema di sostegno alla decisione ideale in netto contrasto con il precedente metodo di progettazione di applicazioni non dovrebbe essere un “sistema” a tutti in senso stretto. Piuttosto, dovrebbe essere un generatore di backup a decisioni altamente adattabili che può essere facilmente utilizzato dai professionisti per la prototipazione rapida sostegno adeguato per ogni compito dati decisionali specifici. Questo strumento di regolazione dovrebbe consentire modifiche di progetto rapide se il progetto originale non strettamente corrisponde informazione o di riunione in stile esigenze di una persona.

4) per supportare adeguatamente l’elemento umano, questa capacità di supporto altamente adattabile dovrebbe essere in grado di fornire l’accesso ai dati operativi e così come i dati di riepilogo che è già stato elaborato dai programmi applicativi progettata per altri compiti operativi specifici. Ugualmente importante, questo strumento dovrebbe fornire accesso ai dati grezzi di una organizzazione e permettendo l’accesso professionale da effettuare in un passo utilizzando una singola procedura senza complicazioni o comando senza dover reinserire dati nessuna sintesi.

5) Le organizzazioni hanno bisogno di accedere ai dati originali a volte perché l’efficienza è legata al modo in cui i dati originali è organizzata nel sistema; Decisione Generator sostegno dovrebbe essere in grado di interagire con un vero e proprio DBMS. Si dovrebbe anche essere in grado di accedere ai file standard ‘flat’ indirettamente usando il potere del computer host per facilitare sia l’interfaccia utente e l’accesso ai dati senza modificare i file esistenti.

6) La decisione di supporto generatore dovrebbe permettere all’utente di decidere se le informazioni debbano essere visualizzate sullo schermo CRT per un uso immediato o se stampare per un uso successivo. Il modo migliore per realizzare tale presentazione dei dati flessibile è attraverso una stazione di lavoro. Gestione o professionale tastiera informazioni workstation, schermo e un’interfaccia per una stampante in grado di stampare tutto da testo direttamente alla grafica come grafici a torta, a barre ea linee sono incorporati.

7) Lo strumento di supporto deve interfacciarsi con più sistemi e capacità diverse, devono essere compatibili con tutti loro, lo strumento necessario fornire agli utenti un unico linguaggio utilizzato per accedere in modo semplice e manipolare i dati da un file modo migliore supporto all’utente finale.

8) Per facilitare la formattazione e manipolare i dati visualizzati, il generatore di supporto decisionale dovrebbe idealmente essere in grado di interagire con il software di elaborazione testi. Con questa capacità, il DSS diventa il legame critico tra elaborazione dati e automazione di ufficio, integrando due funzioni in un facile da usare, semplice sistema, molto potente.

caratteristiche il processo decisionale in contesto economico globale

Business Strategy / decisionali Caratteristiche

Decisione multinazionale (federazione decentrata) facendo decentrata a società controllate, rapporti informali tra sede e filiali

Internazionale: (Federazione coordinato) la decisione più importante e la conoscenza in generale sviluppate nella sede e le filiali trasferito

Globale (Federazione centralizzato) le decisioni prese al centro sviluppati e conservati nel centro di conoscenza

transnazionale: (rete integrata) Processo decisionale e generazione di conoscenza distribuita tra le unità

I gestori e Decision Support System

Il lavoro quotidiano di un allenatore, mentre centinaia di brevi attività di grande varietà, che richiedono rapidi spostamenti di attenzione da un argomento all’altro, spesso avviate da problemi emergenti. Un manager gestisce una complessa rete di contatti all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Un manager di successo non è sommersi da l’assalto di queste attività: lui o lei ha una agenda personale. Manager efficace ritagliarsi per così dire, la propria struttura informale all’interno della struttura aziendale e utilizzare questa rete per rimanere informati gli altri e influenzare. E ‘stato assorbito che il manager proattivo fare particolari sforzi per sviluppare una prospettiva a lungo termine ea lungo termine agenda.

La necessità di tipi di informazioni prodotte dal sistema di supporto decisionale è sempre stato presente. Sistemi di supporto alle decisioni sono diventati popolari soprattutto a causa della sua capacità di soddisfare questa esigenza. Oggi la disponibilità di attrezzature informatiche, l’arrivo di dati Sistema di Gestione nel 1970 fornito i mezzi per lo stoccaggio e la movimentazione di grandi quantità di dati, grande aumento del numero di pacchetti software che incorporano le funzioni di un sistema di supporto alle decisioni. Infine molti MBA che sono stati addestrati tecniche analitiche stanno raggiungendo i livelli medi e superiori della società .Questi individui sanno come utilizzare gli strumenti che il sistema fornisce supporto alle decisioni. Così la maggior parte dell ‘organizzazione, i manager utilizzano le applicazioni di elaborazione dati informatici basati. Questo porta a sviluppare il sistema di supporto alle decisioni nel mondo degli affari.

Un’idea diffusa è che la moderna decisione -Fare è un processo molto strutturato. Secondo questa visione, la direzione aziendale prende decisioni con la raccolta e l’analisi di tutte le informazioni rilevanti, rivedere tutte le possibili alternative e poi con calma e razionalità scegliendo il corso di azione che offre i maggiori vantaggi in il minimo rischio.

Gli amministratori svolgono tre tipi di ruoli nello svolgimento delle loro funzioni. Ruoli interpersonali si basano principalmente su faccia a faccia interazioni; attraverso, in alcuni casi possono essere impiegati mezzi di comunicazione informatici. Giornali e le decisioni sono compatibili con una vasta gamma di informazioni di sistema, che mette a disposizione informazioni, aiuto nel processo decisionale e servire come una comunicazione

Tutte le funzioni di gestione hanno un elemento del processo decisionale :. I ruoli decisionali sono quelli in cui questo è il punto cruciale. Il gestore mette insieme le risorse in un modo nuovo. Sistema di supporto decisionale aiuta un imprenditore opzioni considerare, selezionando uno e pianificare l’esecuzione. Disturbance Management è una parte del controllo amministrativo. L’allocazione delle risorse è l’essenza dei sistemi di pianificazione e di supporto alle decisioni sono diventati indispensabili in molte organizzazioni per il loro scopo.

Il direttore è un risolutore di problemi, e l’attività fondamentale nella soluzione dei problemi è il processo decisionale. Il processo decisionale è il processo di identificazione di un problema, lo sviluppo di soluzioni alternative e la scelta e l’attuazione di uno. Un manager esperto riconosce come un problema simile a quello che lui o lei ha già trovato. La comprensione intuitiva di un problema più spesso si basa sulla capacità di stabilire un’analogia. L’approccio sistemico alla soluzione dei problemi aiuta a gestire la complessità

sistema

per il supporto decisionale in ambito organizzativo.

Le organizzazioni che hanno avuto il maggior successo nello sviluppo di DSS hanno molto in comune. Essi hanno anche stabilito, ben controllata e il sistema di elaborazione dati che fornisce dati strutturati elaborazione delle transazioni necessarie per DSS. Tali organizzazioni hanno speso soldi in più e il personale necessario per mantenere un focus sulla ricerca e lo sviluppo. Tutti i reparti dell’organizzazione hanno comunicato con i gruppi centrali di computer. Tutti i reparti hanno abbastanza per avviare e gestire progetti di sistemi fiducia. Gruppi di computer centrali hanno diverse persone del suo staff che o provenivano da tutti gli altri reparti. I programmi di istruzione e di formazione sono utilizzati da organizzazioni per costruire la comprensione reciproca tra i servizi e il gruppo di computer

funzionalità offerte dal DSS.

1) decisionale in situazioni-Support poco strutturato in cui, proprio a causa della mancanza di struttura, il problema non si prestano alla piena informatizzazione, ma richiedono assistenza computer per accesso ed elaborazione dei dati voluminosi.

2) Guida per ottenere rapidamente risultati quantitativi necessari per giungere ad una decisione.

3) Operare la modalità ad hoc per soddisfare le attuali esigenze degli utenti, piuttosto che operare in modo generale, programmato come sistema informativo di gestione per fare.

4) Sostenere le varie fasi del processo decisionale.

5) La decisione Foster rendendo di qualità incentivando le decisioni sulla base di integrazione delle informazioni disponibili e giudizio umano

6) Fornire flessibilità rispetto a un modello prestabilito usare -. rendendo più semplice per accogliere lo stile particolare di prendere decisioni di un individuo.

7) Per facilitare l’attuazione delle decisioni che spesso oltrepassano i confini dipartimentali.

8) facendo particolare mediante gruppo DSS gruppo decisione Support (GDSS)

9) Dare manager l’opportunità di acquisire una migliore comprensione della loro attività sviluppando e lavorando con modelli

Conclusione: ..

Con negli ultimi anni, `i computer sono stati utilizzati sempre più nei settori della gestione finanziaria, analisi della produzione, la pianificazione e la breve durata il analysis.Today geografica mondo delle imprese, i computer sono utilizzati per il processo decisionale come un sistema di supporto alle decisioni. Decision Support System è tipo di sistema informativo di gestione il cui obiettivo principale è quello di sostenere un processo decisionale umano durante il processo di prendere decisioni. La forza di DSS sta nel sostenere il processo decisionale in situazioni dove è richiesta sia la valutazione umana e la potenza del computer. DSS sostegno soprattutto per la pianificazione strategica, tattica e operativa.

correttamente progettato e costruito, il DSS diventa uno strumento di supporto molto potente che migliora la produttività dei professionisti ‘a tutti i livelli organizzativi in ​​tutti i reparti. Si può effettivamente estendere questo personale organizzazione, riducendo il carico di lavoro, aumentando così la produttività. E con la tecnologia e lo stato degli strumenti software arte di oggi, può portare ancora di più per colmare gli abissi e le operazioni raggiungono mondi. Queste caratteristiche possono offrire alle organizzazioni di oggi preme più che mai per massimizzare l’efficienza e ridurre i costi vantaggi senza precedenti nell’utilizzo e gestione delle risorse umane e informatiche

Rif.:

1) “Management Information System” di Viladimir Zwass

2) “La natura delle decisioni dell’organizzazione e progettazione di Decision Support System” di George .P Huber.

3) “Introduzione al trattamento dei dati” di Lawrence S. Orillia

4) “Management Information System” di James O. Hicks JR