Social Media è valsa la pena per i responsabili di prodotto?

Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, la lista continua ad allungarsi. I social media certamente è arrivato. Come responsabili di prodotto siamo tutti consapevoli che questi nuovi strumenti offrono un ottimo modo per rimanere in contatto con i nostri potenziali clienti e abbiamo bisogno di essere parte della nostra definizione di sviluppo del prodotto. Tuttavia, ci vorrà un sacco di fatica e costerà un sacco di soldi. E ‘tutto sarà valsa la pena?

Perché è così difficile determinare i mezzi di Valore Sociale?

Anche se i nuovi strumenti di comunicazione di base hanno con noi gratuitamente, è che i social media possono effettivamente essere molto costoso. Per un’azienda utilizzare con successo questo nuovo mezzo per promuovere un prodotto che può essere molte persone coinvolte. Questo può includere gli sviluppatori, personale di assistenza clienti, e forse anche i membri delle vendite del reparto di progettazione.

Molto rapidamente, il costo totale di ogni nuova campagna mediatica per sostenere il prodotto inizierà a costare all’azienda po ‘di soldi. La loro capacità di giustificare questa spesa sarà interrogato. Poiché tutti i siti e nuovi strumenti multimediali sono così nuovo, in altre parti della società i soldi che stanno spendendo su di loro può sembrare un altro caso del team di marketing che è attratto dalla ultima cosa nuovo fiammante.

I loro problemi possono eseguire più profondo di questo. Uno dei grossi problemi con qualsiasi programma di marketing, per non parlare di un programma di nuovi media di nuovo conio, è molto difficile da misurare qualsiasi ritorno sugli investimenti (ROI) che producono. Non vi è alcun ritorno sugli investimenti, ma ancora non so come misurarla. Partendo con il product manager e correre fino al CFO della società, si tratta di una questione importante che oggi nessuno ha una risposta. Se si può arrivare a una risposta, allora questo è qualcosa che si potrebbe aggiungere al vostro responsabile prodotto curriculum.

Come Product Manager massimizzare il ritorno dal Social Media?

Come moderno product manager, si capisce l’importanza dei social media può essere per il successo del vostro prodotto. Ciò significa che, anche se può essere difficile da misurare il ROI, si sta andando ad avere per essere in grado di giustificare la spesa di un programma di social media richiederà. Non è solo il tuo capo che dovete fare questa giustificazione; che è il resto della compagnia.

Quello che dobbiamo capire è che il pagamento di attuare un programma di social media ben gestito per il nostro prodotto non è necessariamente un immediato aumento delle vendite. Tuttavia, vedremo i benefici in altri settori. Una di esse sia un supporto più efficace cliente. Fornire strumenti che permettono al team di fare un lavoro migliore di ascoltare il vostro cliente dovrebbe contribuire a ridurre il fatturato e aumentare la soddisfazione del cliente con il prodotto.

strumenti di social media forniscono anche product manager con una nuova serie di moduli per comunicare direttamente con i propri clienti. L’utilizzo di questi strumenti, ora è possibile avere conversazioni sulle funzioni che è possibile che venga pianificazione, cambiamenti di programma, prezzi ed eventi promozionali di prodotti correlati. Questo è dove i veri vantaggi della linea di base di utilizzare i social media cominciano ad apparire.

Che cosa significa questo per voi?

L’era dei social media è arrivato. Come responsabili di prodotto, non possiamo ignorare la nuova serie di strumenti di marketing che sono stati ora messi a nostra disposizione. Tuttavia, come parte del nostro product manager descrizione del lavoro che dobbiamo fare in modo capiamo come usarli in modo che possiamo giustificare la spesa che va di pari passo con il suo uso.

Per essere in grado di misurare l’impatto dei social media sta avendo il successo del nostro prodotto, abbiamo bisogno di ampliare il modo di misurare il successo. Si può avere a che fare con prodotti che non vendono, ma potrebbe avere a che fare con la totale soddisfazione del cliente. Rendendo più facile per i nostri clienti di contattarci, potremmo essere in grado di fare un lavoro migliore di mantenere i nostri clienti.

Non vi è alcun dubbio che gli strumenti nuovi social media sono potenti. La sfida viene dal fatto che sono venuti con le istruzioni su come product manager li devono utilizzare. Prendetevi il tempo per misurare il vero impatto che stanno avendo sui loro prodotti e dovrebbero trovare molto più facile per giustificare il tempo e la spesa che serve per utilizzare strumenti di social media in modo corretto.