Abbattere le frontiere geografiche e affidarsi al web marketing può sembrare superfluo per chi invece ha bisogno di realizzare un guadagno “fisico”, raggiungendo un’utenza presente sul territorio in cui si opera. È per questo che nasce la cosiddetta Local Seo, una strategia mirata alle imprese che devono sviluppare un business locale.
Differenze locali ma pur sempre SEO, grazie a Google Places
La Local SEO consente di colpire una nicchia di utenza stringendola in un confine determinato. Un lavoro che si basa sull’uso intelligente di keyword unite a nomi di località. È’ un servizio utilissimo, ad esempio, per le strutture ricettive, ma non solo. Tutte le imprese possono ricevere vantaggi immediati dal local seo, siano esse aziende commerciali produttive o di servizi. Tutti hanno bisogno di essere “trovati”, ma soprattutto di emergere sulle imprese concorrenti.
Il punto di partenza per le agenzie SEO che realizzano campagne di Local è la geolocalizzazione di Google attraverso lo strumento già predisposto dal colosso di Mountain View, ovvero Google Places. Il motore di ricerca infatti utilizza delle SERP differenti che mutano a seconda della località. La presenza su Places consente all’utente di collegare immediatamente la propria impresa a un determinato indirizzo, inserendo dati di contatto e, com’è ovvio, il sito internet aziendale.
Agenzie SEO e Business Local, un lavoro di squadra
Piccole operazioni di Marketing possono essere compiute in semplicità dagli stessi titolari d’impresa (o dai loro dipendenti), ma se si vuole raggiungere un risultato ottimale e prevalere sui competitor la scelta deve necessariamente ricadere su un’agenzia SEO.
La ricerca spasmodica del primo risultato nelle pagine di ricerca, infatti, è l’obiettivo anche della Local Seo, e non si differenzia da quella tradizionale se non per l’aggiunta di un ulteriore parametro che è appunto quello del posizionamento locale. L’ottimizzazione Seo da parte di un’agenzia web ,comprende una serie di operazioni coordinate e complesse, che richiedono una struttura forte e conoscenze appropriate del funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca. La scelta di una Seo Agency è quella migliore anche in caso di Marketing locale.
Competitor e Link Building e Brand Reputation, ma sempre Local!
L’analisi del portale dell’azienda in primis, per verificare la sua compatibilità con i motori di ricerca, la presenza di un codice sorgente snello e pagine ricche di richiami e keyword, ma che siano al tempo stesso capaci di fornire informazioni chiare ed esaustive. Il dati di contatto, inseriti solitamente nel footer, devono essere perfettamente coincidenti con quelli di Places.
E se il primo passo non può prescindere dal sito internet, nel secondo non può mancare la link building. La presenza capillare è premiata da Google e affini. Per tutte le imprese locali le SEO Agency studiano programmi di “costruzione” di link di rimando. Uno tra i fattori che maggiormente condiziona il ranking è l’attività social, che non si limita ai canonici network ma si sposta su canali tradizionalmente riservati ad aziende e strutture ricettive, come ad esempio Venere.com, Booking, Opodo, Tripadvisor, Pagine Gialle ecc. Ancora poi con il Content Marketing, che crea contenuti ad hoc, articoli e post, da diffondere e richiamare. La parola d’ordine è essere presenti, fino a creare un circolo vizioso che traduca in guadagno e utenza reale la semplice visualizzazione sul web.