general contractor

Realizzare un ristorante a Torino affidandosi a un general contractor

A chi affidarsi?

L’allestimento di un ristorante è un progetto delicato e complesso, composto da diverse fasi. Progettare in maniera unica gli spazi, dando carattere e stile al locale, può influire molto sulla buona riuscita di un’attività. Ovviamente un arredamento su misura darà un’impronta decisa allo stile, definendo in questo modo l’identità della propria impresa. Certo la mole di lavoro è impegnativa e proprio per questo motivo è nata la figura del general contractor. Quest’ultimo può essere un’azienda, oppure un singolo individuo, a cui viene affidata la realizzazione di un intero progetto di costruzione di un locale, sia questo da costruire interamente oppure solo da ristrutturare.

Inoltre si occupa anche dell’allestimento degli ambienti, seguendo i gusti e le indicazioni dei clienti e fornendo tutti i consigli utili per la buona riuscita del progetto.

Il metodo di lavoro

Il general contracter, come responsabile della progettazione e realizzazione di un locale, deve garantire la qualità dei lavori svolti, rispettando i tempi e i costi previsti dal cliente. Pertanto gli viene richiesto di coordinare con efficacia e armonia le attività e le figure professionali coinvolte. Inoltre si preoccupa del rispetto delle norme di sicurezza e del rispetto dell’ambiente in cui si svolgono i lavori. Proprio per questo motivo il lavoro si divide in diverse fasi, rispettate scrupolosamente, per riuscire nell’impresa con successo. Innanzitutto c’è la ouverture, ovvero la comprensione da parte del general contractor del modello di businness che il cliente intende intraprendere, discutendo del ventaglio di possibilità a scelta. Si passa poi al progetto architettonico, che coinvolgerà figure come architetti e geometri.

A questo punto verrà redatto il progetto esecutivo e si procederà con il reperimento o realizzazione degli arredi come previsto dal cliente. Infine verranno realizzati gli impianti e le opere edili, inseriti il mobilio e i componenti tecnologici, e il tutto verrà poi collaudato. Ovviamente il general contractor ha anche il compito di gestire tutto l’iter burocratico per la regolare messa in opera dei lavori.

Vista la mole non indifferente di lavoro, il general contractor si avvale spesso di un subcontractor, che può essere un singolo individuo o più professionisti di fiducia a cui si affida per svolgere le diverse fasi della realizzazione del progetto, assicurando sempre qualità ed efficenza al cliente.

I general contractor a Torino

Vi sono diverse aziende nei dintorni di Torino che si occupano di realizzazione e allestimento di diverse attività. Un buon esempio è la Augusto interior general contractor, da anni al fianco dei migliori operatori della ristorazione nella realizzazione dei loro locali. Altra azienda rinomata sul territorio, è la Sator  che grazie al suo team di professionisti, vanta un’esperienza specifica nel campo della ristorazione. Anche la Nussli Italia è molto competitiva sul mercato della realizzazione di ristoranti, essendo l’azienda che ha chiuso più contratti per Expo Milano.