Comunicazione assertiva – 6 consigli per un uso efficace

Che cosa è la comunicazione assertiva?

comunicazione assertivo è la capacità di esprimere idee e sentimenti positivi e negativi in ​​un dialogo aperto, onesto e diretto. Riconosce i nostri diritti pur rispettando i diritti degli altri. Esso ci permette di prendere la responsabilità di noi stessi e le nostre azioni, senza giudicare o accusare altre persone. E ci permette di affrontare in modo costruttivo e trovare una soluzione reciprocamente soddisfacente in cui è presente il conflitto.

Allora perché utilizzare la comunicazione assertiva?

Tutti noi usano comportamento assertivo a volte … abbastanza spesso quando ci sentiamo vulnerabili o sicuri di noi stessi può ricorrere a un comportamento remissivo, manipolativa o aggressivo.

Eppure essere addestrato in comunicazione assertiva in realtà aumenta l’uso appropriato di questo tipo di comportamento. Ci permette di cambiare i vecchi schemi di un approccio più positivo alla vita. Ho scoperto che cambiando la mia risposta ad altri (siano essi colleghi, clienti o anche la mia famiglia) può essere eccitante e stimolante.

I vantaggi di comunicazione assertiva

Ci sono molti vantaggi di comunicazione assertiva, in particolare quanto segue:

  • Essa ci aiuta a sentire bene con noi stessi e gli altri
  • Si porta allo sviluppo di reciproco rispetto ad altri
  • Aumenta la nostra autostima
  • Ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi
  • Minimizza male e alienanti altri
  • Riduce l’ansia
  • Noi li proteggiamo da essere sfruttati da altri
  • Ci permette di prendere decisioni e scelte di vita libera
  • Ci permette di esprimere, sia verbale e non verbale, una vasta gamma di sentimenti e pensieri, sia positivi che negativi

Non ci sono, naturalmente, gli svantaggi …

Svantaggi di comunicazione assertiva

Altri non può approvare di questo stile di comunicazione, o non può approvare il punto di vista che esprimono. Inoltre, avere un rapporto sano dei diritti di un’altra persona significa che si non sempre ottenere quello che vuoi. Si può anche scoprire che hai sbagliato su un punto di vista che avete tenuto. Ma soprattutto, come detto sopra, comporta il rischio che gli altri non possono capire e quindi non accettare questo modo di comunicazione.

Che la comunicazione assertiva non è …

comunicazione assertiva non è sicuramente uno stile di vita! E non è una garanzia che si ottiene ciò che si vuole. Sicuramente non uno stile accettabile di comunicazione con tutti, ma almeno non è essere aggressivi.

Ma è sulla scelta

Quattro scelte comportamentali

Non ci sono, come la vedo io, quattro scelte si possono fare circa lo stile di comunicazione è possibile utilizzare. Questi tipi sono:

aggressione diretta: prepotente, arrogante, spazzare, intollerante, dogmatico e autoritario

aggressione indiretta: sarcastico, ingannando, ambiguo, insinuante, manipolativo, e colpevolizzante

sottomessi: lamenti, gemiti, inerme, passiva, indeciso, e si scusò

assertivo: diretto, onesto, accettando, responsabile e spontaneo

Caratteristiche di comunicazione assertiva

Non ci sono sei caratteristiche principali di comunicazione assertiva. Questi sono:

  • contatto visivo mostra interesse, mostra la sincerità
  • postura: il linguaggio del corpo congruenti migliorerà il significato del messaggio
  • gesti: gesti appropriati contribuiscono a sottolineare
  • voce: un livello, il tono ben modulata è più convincente e accettabile, e non è intimidatorio
  • Tempo: utilizzare il vostro giudizio per massimizzare ricettività e impatto
  • Contenuto: come, dove e quando si sceglie di commentare è probabilmente più importante di quello che dici

L’importanza di “I”

Parte di essere assertive comporta la capacità di esprimere adeguatamente i loro bisogni e sentimenti. È possibile effettuare questa operazione utilizzando dichiarazioni di “I”. Questi indicano la proprietà, non attribuire colpe, si concentra sul comportamento, identifica l’effetto di un comportamento, è direcdt e onesto, e contribuisce alla crescita del loro rapporto con gli altri.

Strong “Io” ho tre elementi specifici:

  • Comportamento
  • Sentimento
  • Effetto tangibile (conseguenza a voi)

Esempio: “.. Mi sento frustrato quando si è in ritardo alle riunioni che non mi piacciono dover ripetere le informazioni”

Sei tecniche di comunicazione assertiva

Ci sono sei tecniche assertive -. Diamo un’occhiata a ciascuno a sua volta

1. Prova delle prestazioni che è letteralmente la pratica come si desidera guardare e suono. Si tratta di una tecnica molto utile quando si desidera utilizzare “I” perché aiuta a dissipare qualsiasi emozione associata ad una esperienza e permette di identificare con precisione il comportamento che si vuole affrontare.

2. ripetuto Asserzione (il “disco rotto”): Questa tecnica permette di sentirsi a proprio agio ignorando manipolative trappole laterali verbali, le molestie e la logica argomentativa irrilevante mentre attaccare al punto. Per utilizzare in modo più efficace questa tecnica usa calma la ripetizione, e dire ciò che si vuole e rimanere in tema. Troverete che non c’è bisogno di provare questa tecnica, e non c’è bisogno di ‘campagna pubblicitaria te stesso “per affrontare l’altra

Esempio:.

“Vorrei mostrarvi alcuni dei nostri prodotti”

“No, grazie, non mi interessa”

“Mi hanno una varietà di offrire”

“Questo può essere vero, ma non mi interessa in questo momento”

“C’è qualcuno qui che sarebbe interessato?”

“Io non voglio nessuno di questi prodotti”

“Va bene, sarebbe prendere questa brochure e pensarci?”

“Sì, mi prendo un opuscolo”

“Grazie”

“de nada”

3. Appannamento: questa tecnica permette di ricevere critiche comodamente, senza ansia o difensivo, e senza critiche manipolativo gratificante. Per questo è necessario riconoscere la critica, d’accordo che ci possa essere qualcosa di vero in quello che dicono, ma rimangono il giudice della vostra scelta di azione. Un esempio di questo potrebbe essere: “Sono d’accordo che ci sono momenti in cui probabilmente non si danno risposte alle vostre domande

4 richiesta Negative: .. Questa tecnica mira a critiche su di te in intimo per provocare l’espressione di sentimenti negativi, onesto per migliorare i rapporti di comunicazione. Per utilizzare se effettivamente bisogno di ascoltare i commenti critici, chiarire la tua comprensione di tali critiche, utilizzare le informazioni se sarà utile o ignorare le informazioni come . manipolativo Un esempio di questa tecnica sarebbe, “Così si pensa / pensi che non mi interessa?”

negativo 5 dichiarazione:. Questa tecnica consente di vedere più comodamente a negativo nel loro comportamento o personalità senza sentirsi difensiva o ansia, questo riduce anche l’ostilità dei suoi critici. Devi accettare i loro errori o difetti, ma non ci sono scuse. Invece, a titolo di prova e simpatia sono d’accordo con la critica ostile delle vostre qualità negative. Un esempio potrebbe essere: “Sì, hai ragione, non sempre ascoltare attentamente quello che ha da dire.”

6 compromesso accettabile: … Quando ci si sente la vostra auto non è in discussione, in considerazione un compromesso fattibile con l’altra persona si può sempre contrattare per i tuoi obiettivi materiali a meno che il compromesso riguarda i tuoi sentimenti personali di rispetto di sé. Tuttavia, se l’obiettivo finale è una questione di autostima e l’amor proprio, non ci può essere alcun compromesso. Un esempio di questa tecnica sarebbe “Capisco che avete bisogno di parlare e devo finire quello che sto facendo. E per quanto riguarda riuniti in mezz’ora?»

Conclusioni

The L’assertività è uno strumento di comunicazione utile. E ‘applicazione è contestuale e non appropriato per essere assertive in tutte le situazioni. Ricordate, l’utilizzo improvvisa di assertività può essere percepito come un atto di aggressione da parte di altri.

Vi è inoltre alcuna garanzia di successo, anche se gli stili di comunicazione correttamente assertive utilizzati.

“Niente al mondo può fermare la persona con il giusto atteggiamento mentale di raggiungere il suo obiettivo, niente sulla terra può aiutare la persona con l’atteggiamento mentale sbagliato” WW Ziege