“non si sforzano di essere un successo, ma piuttosto di essere di valore”. -. Albert Einstein
acquisizione può diventare una componente allettante della strategia di crescita aziendale in periodi di lento organico la crescita. Tuttavia, la ricerca indica costantemente che più della metà delle operazioni di M & A non riescono a creare valore -. In pratica, il più delle volte questo si riduce a un lancio della moneta
si potrebbe essere tentati di attendere l’accordo giusto che sarà presentato da un consulente esterno, ma per il momento il libro passo arriva, già probabilmente è troppo tardi. Dati i pali e rischi associati con M & A, i dirigenti di alto livello di investimento ‘di tempo, denaro e attenzione organizzativa per aiutare a superare le varie sfide della crescita M & A-driven – in anticipo di qualsiasi accordo speciale -. Deve pagare per se stessa più volte
, Anche se ogni M & A approccio contiene elementi che sono unici per l’azienda o industria e non tutte le imprese mirano a diventare un acquirente di serie, l’approccio kaizen-come Danaher – dalla ricerca all’acquisto di integrazione – fornisce alcune intuizioni in una panoplia di buone pratiche che ha affinato negli ~ 400 acquisizioni che ha fatto nel corso degli ultimi 35 anni.
Danaher, un prodotti industriali e strumento mano produttore, Funziona più come una holding che acquista e costruisce le aziende. Fino STI ultimo affare (l’acquisizione di Pall per US $ 13.6B maggio 2015, due volte più grande del suo più grande acquisto precedente) è avuto la sua attenzione su acquisizioni di medie dimensioni che poi vengono sistematicamente esposti a malattie sessualmente trasmissibili eccellenza operativa. Di conseguenza, ITS diventati Stati categoria aziende B2B leader, offrendo sempre di alta qualità, prodotti affidabili e soluzioni in caso contrario, quale sarebbe un gruppo eterogeneo di professionisti, medici, industriali, commerciali e imprese. Questo ha spinto rendimento totale per gli azionisti della società per aumentare da 70.000% sin dal 1980 contro 5.000% per l’S & P 500.
Quindi, ciò che spiega la capacità di Danaher per promuovere la crescita acquisitiva di successo in modo coerente Quando così tante altre aziende inciampano ?
1. Una tesi di investimento che tiene conto fondazione operativa della società, il suo contesto e le realtà economiche attuali. Va oltre strategia affermazioni generiche: come “Rafforzare i nostri mercati asiatici” per identificare come l’azienda competere e creare valore nel tempo per esempio perché noi? perché ora? come possiamo arrivarci?
Una buona tesi di investimento Dovrebbe essere sufficientemente specifiche per chiarire dove l’azienda vuole aumentare l’esposizione cioè STI Dove dovrebbe essere pro-attivamente alla ricerca di transazioni per evitare di ‘me’ o off-strategia che le transazioni sono improbabile che aggiungere valore.
Danaher ha un sistema rigoroso per l’identificazione e l’offerta sui potenziali acquisizioni. Essa cerca marche industriali con almeno $ 1 miliardo di fatturato e un tasso di crescita annuale del 5% in un mercato di nicchia interessante: come il controllo ambientale o di mano i pedaggi, senza concorrenti eccezionali. Ci dovrebbe essere un chiaro potenziale di miglioramento del margine.
2. Chiaramente laid-out di M & A. Principi Danaher ha implementato un processo strutturato end-to-end da affare di sourcing all’integrazione supportata da un breve elenco di principi volti a prendere tempo e il costo di M & A processo.
Grazie a tali principi, Danaher STI concentra l’attenzione sulle questioni che contano di più in ogni fase del processo di transazione. Per esempio, durante la due diligence, si sviluppa presto per breve elenco dei principali deal automatici commerciali e si concentra la maggior parte dei suoi sforzi sulla risoluzione di loro. Durante la gara, calcola un ‘a piedi’ valore per garantire la società non pagare più del dovuto per l’affare.
3. Competenza che genera valore per il business acquisito – in caso di Danaher, miglioramento operativo. Uno dei Danahers ‘prime acquisizioni il freno-maker Jacobs Vehicle Systems, aveva iniziato a sperimentare con uno stile Toyota sistema di produzione snella. Ha funzionato, e Danaher Began stendere cosa divenne noto come il Danaher Business System.
Grazie a questo processo sistematico, Danaher rapidamente può raccogliere i benefici di acquisizioni aziendali attraverso la riduzione dei costi e l’espansione dei margini. Esso utilizza un set unico di continuo miglioramento della produttività Quali strumenti si sono evoluti nel tempo per includere un gran numero di attività commerciali ad esempio, ricerca e sviluppo, go-to-market delle attività, e la pianta, della supply chain e delle operazioni dietro le quinte.
Ad esempio, Gilbarco Veeder-Root, leader nelle soluzioni point-of-sale, e Videojet Technologies, che produce la codifica e la marcatura attrezzature e software, ha visto i loro margini miglioramento di 700 punti base più dopo la loro rispettiva acquisizione.
4. La gestione attiva del portafoglio e quota azionaria. Continuamente Danaher ha riequilibrato portafoglio, acquistando nuovi sue società e disinvestimento da old-linea imprese manifatturiere aziende o irrilevante per diventare che aveva la sua portafoglio più ampio – la sua più grande dismissione era Apex Tool Group, che ha venduto a Bain Capital per US $ 1.6b nel 2012. Danaher’ve Spostato 66% del suo capitale in nuove imprese commerciali dal 1990.
E ‘aggressivo gestisce l’allocazione del capitale attraverso corrente STI STI e nuove imprese o di opportunità di investimento, in base al loro potenziale di crescita e i rendimenti sul capitale investito. L’eccesso equità viene inviato PIÙ Dove è produttivo, e tutte le partecipazioni che pagano per l’uso.
Nel corso degli ultimi anni, suo tentativo di dedicare maggiori risorse alle acquisizioni di grandi dimensioni di scienza e della tecnologia società hanno unità industriali malattie sessualmente trasmissibili portare a contare di più sulla crescita organica. Per rimanere l’ultimo macchina per fare affare, Danaher ha annunciato di recente l’intenzione di dividere la propria attività in due: una società basata sulla scienza e la tecnologia di crescita che manterrà il nome Danaher con le imprese nel campo della diagnostica, trattamento delle acque, l’odontoiatria e la vita e $ 16500000000 entrate nel 2014, e industriale crescita aziendale diversificato con un fatturato combinato di US $ 6b nel 2014 Quali saranno scorporate verso la fine del 2016.
Se si desidera includere M & A come parte della vostra strategia di crescita, è possibile pressione-testare il vostro stato di partenza prontezza con 4 domande:
1. Avete una tesi di investimento chiara e distintiva che descrivono il ruolo di M & A nella tua strategia di crescita, e definire i tipi di offerte per cui si è posizionati unicamente per aggiungere valore?
2. Gli importi si fa a investire significativo investimento di tempo perfezionare la tua tesi di laurea e ricerca di potenziali occasioni?
3. Avete una chiara serie di principi che definisce i M & A Priorità e le migliori pratiche per l’esecuzione di questi?
4. Avete un quadro quota azionaria esplicito VALUTARE che può il valore creato attraverso competere utilizzo dei fondi?