serratura

Come cambiare la serratura

La chiave non scorre e la porta non si chiude; non c’è margine di indecisione, dovete cambiare la serratura. Un inconveniente che può avere cause diverse. L’usura del tempo è o una chiave spezzata all’interno; talvolta, per errore, si infila nella toppa la chiave sbagliata e il danno è fatto. In ogni caso, se la serratura è irrimediabilmente bloccata, non rimandate la sostituzione nemmeno se la maniglia funziona correttamente e la porta a prima vista sembra chiusa; è un rischio troppo grande.

Cambio serratura fai date

Se ve la cavate bene con il fai da te, potete cimentarvi anche in questo lavoro casalingo. Ecco i passaggi principali

  • Togliere la maniglia:Ogni porta è diversa, ma generalmente la maniglia, o il pomolo, ha una vite di fissaggio nella parte sottostante; rimuovetela con una brugola.
  • Smontare il cilindro: Per togliere il cilindro è necessario rimuovere la vite nella parte frontale della porta. Si trova subito sotto il ‘chiavistello’, ovvero la barre di metallo che entra nel muro bloccando la porta. Ora estraete il cilindro da uno dei due lati della pota, facendo leva con un cacciavite a taglio.
  • Rimuovere il frontale: Svitate le altre vi dal lato della porta e rimuovete il frontale dal lato della porta.
  • Acquistate la serratura nuova: Ora che avete la serratura vecchia in mano, portatela con voi mentre ne cercate una nuova Vi aiuterà scegliere il modello adatto, sula base di marca e dimensioni.
  • Rimontare la serratura: Naturalmente, fate un processo inverso rispetto alla smontaggio: frontale, cilindro e maniglia.

Se non ve la sentite di affrontare l’operazione, per il cambio serratura Monza potete chiedere l’intervento di un professionista. Potrebbe essere la soluzione ideale per agire in tempi rapidi, soprattutto se i è bloccata la porta di ingresso e non potete lasciar passare troppo tempo.

Quando effettuare il cambio della serratura

Oltre ai casi di emergenza ci sono una serie di casi in cui è comunque necessario ricorrere al cambio dell’elemento. La porta di ingresso è la prima barriera di protezione della vostra casa, abbiatene cura.

Perduta delle chiavi

Se anche un solo componente del famiglia perdere le chiavi la scelta è obbligata: dovete cambiare la serratura. Esiste la possibilità che chi le abbia ritrovate non conosca il vostro indirizzo, ma non è certo il caso di rischiare. Cambiare serratura e chiavi per tutti è l’unica soluzione sicura

Casa nuova

Se avete acquistato una casa o un altro immobile e vi hanno assicurato di avervi consegnato tutte le copie delle chiavi, provvedete comunque alla sostituzione della serratura. I precedenti proprietari potrebbero aver dimenticato un mazzo o averlo perso. L’unico modo per assicurarsi di avere tutti le chiavi esistenti è quello di acquistare voi stessi la serratura.

Tentata effrazione

Anche in questo caso, potreste avere dei dubbi: una chiave che fatica a entrare è sintomi di una tentata effrazione oppure qualcuno ha forzato la serratura senza accorgersene? Mettete da parte le perplessità e cambiate la serratura.

Massima sicurezza

Se vi trovate in una zona presa di mira dai ladri o avete oggetti di valore in casa, valutate una sostituzione periodica della serratura. Avrete i più moderni sistemi di sicurezza conto i malintenzionati