funzione e lo scopo Securities Market

Il mercato azionario è una delle fonti più importanti per le aziende per raccogliere fondi. Questo consente alle aziende di essere scambiati pubblicamente, o raccogliere ulteriori capitali per l'espansione con la vendita di azioni di proprietà della società in un mercato pubblico. La liquidità ha offerto uno scambio offre agli investitori la possibilità di rapido e semplice vendita di titoli. Questa è una caratteristica interessante di investire in azioni, rispetto ad altri investimenti meno liquidi, come quello immobiliare.

La storia ha dimostrato che il prezzo delle azioni e altre attività è una parte importante della dinamica dell'attività economica, e può influenzare o essere un indicatore di stato d'animo sociale. Un'economia in cui il mercato azionario è in aumento è considerato come una futura economia. In effetti, il mercato azionario è spesso considerato il principale indicatore della forza economica di un paese e di sviluppo. L'aumento dei prezzi delle azioni, per esempio, tende ad essere associata ad un aumento degli investimenti delle imprese e viceversa. I prezzi delle azioni influenzano anche la ricchezza e consumi delle famiglie. Pertanto, le banche centrali tendono a tenere d'occhio il mercato del controllo e il comportamento e, in generale, il corretto funzionamento delle funzioni del sistema finanziario. La stabilità finanziaria è la ragion d'essere delle banche centrali.

Gli scambi agiscono anche come compensazione centrale per ogni transazione, il che significa che raccogliere e consegnare le azioni, e garantire il pagamento al venditore di un valore. Questo elimina il rischio di un acquirente o un venditore individuale che la controparte non adempia sulla transazione.

Il corretto funzionamento di tutte queste attività facilita la crescita economica, come una riduzione dei costi e dei rischi di impresa promuovere la produzione di beni e servizi nonché l'occupazione. Così, il sistema finanziario contribuisce ad aumentare la prosperità.

Il sistema finanziario nella maggior parte dei paesi occidentali ha subito una notevole trasformazione. Una caratteristica di questo sviluppo è la disintermediazione. Una parte dei fondi coinvolti nel risparmio e di finanziamento fluisce direttamente ai mercati finanziari, invece di essere incanalato attraverso il prestito tradizionale e depositi dalle banche. Il grande interesse del pubblico per investire nel mercato azionario, direttamente o tramite fondi comuni di investimento, è stata una componente importante di questo processo. Le statistiche mostrano che negli ultimi decenni azioni hanno rappresentato una quota crescente delle attività finanziarie delle famiglie in molti paesi. Nel 1970, in Svezia, conti di deposito e altre attività molto liquide con poco rischio rappresentato quasi il 60% della ricchezza finanziaria delle famiglie, rispetto a meno del 20% negli anni 2000 La maggior parte delle tale adeguamento a portafogli finanziari è andato direttamente alle azioni ma in gran parte ora prende la forma di vari tipi di investimenti istituzionali per gruppi di persone, ad esempio, i fondi pensione, fondi comuni, hedge funds, assicurazioni sugli investimenti i premi, ecc la tendenza verso forme di risparmio con un rischio più elevato è stato accentuato dalle nuove regole per la maggior parte dei fondi e assicurazioni, consentendo una maggiore proporzione di azioni alle obbligazioni.

tendenze simili sono stati trovati in altri paesi industrializzati. In tutti i sistemi economici sviluppati, come l'Unione Europea, gli Stati Uniti, il Giappone e altre nazioni sviluppate, la tendenza è stata la stessa: il risparmio si è allontanato da depositi bancari tradizionali (governo assicurato) a titoli più rischiosi di un tipo o l'altro.

Rischio di risparmi a lungo termine richiede che una persona ha la capacità di gestire l'aumento dei rischi. I prezzi delle azioni fluttuano ampiamente, in netto contrasto con la stabilità dei depositi bancari o obbligazioni (governo assicurato). Questo è qualcosa che potrebbe influenzare non solo il singolo investitore o la casa, ma anche l'economia su larga scala. Il seguente è alcuni dei rischi nel settore finanziario in generale e il mercato azionario in particolare. Questo è certamente più importante ora che molti nuovi arrivati ​​sono entrati nel mercato o hanno acquisito altri investimenti "a rischio" (come ad esempio la proprietà di, ad esempio, il settore immobiliare "investimento" e da collezione).

Questa è una citazione dalla prefazione a una biografia pubblicata sul investitori titoli a lungo termine orientati al valore Warren Buffett. [2] Buffett ha iniziato la sua carriera con $ 100 e $ 105.000 di sette soci accomandanti, comprensivi di famiglia e gli amici Buffett. Nel corso degli anni ha costruito una fortuna multimilionaria. La citazione illustra alcune delle cose che sta accadendo nel mercato azionario alla fine del ventesimo secolo e l'inizio del 21 °

secolo