Sali di Epsom

I Sali di Epsom: cosa sono e come usarli

I Sali di Epsom sono un vero beneficio per la cura della persona. Anche detti sale amaro, sale inglese ed epsomite, rappresentano un mix di magnesio solfato eptaidrato, ovvero un minerale naturale sintetizzato facilmente in maniera artificiale.

Si presentano come il classico sale, ovvero cristalli bianchi, ma ci sono anche granelli di colore verde e di colore rosa (cambia il colore in base ai metalli contenuti nel sale). Oggi la loro massima proprietà riconosciuta è quella depurativa generale dell’organismo.

La proprietà depurativa

Come poc’anzi spiegato l’epsomite è un buon depurativo, oltre ad avere capacità lassativa. Se diluito in quantità contenute in acqua, può essere un buon rimedio naturale contro i calcoli al fegato e contro quelli della cistifellea. Senza contare il fatto che aiuta contro la stipsi e favorisce la digestione. Parliamo comunque di lassativi naturali, il che vuol dire che non infiammano la mucosa dell’intestino e aiutano dunque la regolarità in modo sicuro.

L’unica accortezza da fare è la quantità usata, ovvero bastano davvero pochi chicchi che si ottiene il risultato desiderato. L’azione ricavata sarà molto purgante.

I Sali di Epsom come agente rilassante

Un altro vantaggio ricavato dal sale inglese è sicuramente l’effetto rilassante. Il magnesio solfato in esso contenuto, rende più agevole il rilassamento dei muscoli. Il che vuol dire trovare il giusto equilibrio contro lo stress.

Stiamo parlando infatti di un minerale che viene assorbito in modo facile dalla pelle. Esso aiuta ad espellere le tossine combattendo la ritenzione idrica. Oltre al fatto che serve per distendere tutto l’apparato nervoso. Più nel dettaglio poi, regolarizza il battito del cuore, combattendo l’ipertensione e prevenendo la contrazione arteriosa (il che riduce il pericolo di formazione di coaguli).

Essendo un valido agente rilassante, può essere usato anche per ridurre il gonfiore di edemi all’apparato scheletrico-muscolare. Esso favorisce altresì la produzione di serotonina, l’”ormone della felicità”, oltre ad essere un lenitivo naturale ed un emolliente per la pelle. La cosa bella è che può essere usato anche dai diabetici in quanto consente di assorbire l’insulina e tutte le sostanze nutritive. I Sali di Epsom aiutano a rendere alti i livelli di calcio, favoriscono la formazione del tessuto cerebrale e stimolano la produzione proteica. In tal modo agiscono preventivamente su cefalee ed emicranie.

Toccasana per la bellezza

L’epsomite può essere considerato anche un buon rimedio estetico. Può ad esempio essere applicato sui capelli come antiforfora. Può essere usato per ridurre la produzione di sebo, così che i capelli siano più luminosi e voluminosi.

In quanto prodotto estetico, può essere usato pure per la pelle, soprattutto per i tuoi di pelle grasse e secca, senza contare che serve ad ammorbidire i talloni, e ad eliminare cattivi odori e gonfiori.

Ci sono controindicazioni per i Sali di Epsom?

Pur trattandosi di un prodotto molto conveniente dati i numerosi benefici, i Sali di Epsom hanno tuttavia delle controindicazioni.

Per tale ragione si consiglia di usare la quantità moderata indicata sulla confezione, onde evitare problemi renali o squilibri elettrolitici, dovuti all’azione purgante. Per questo meglio evitare che esso venga assunto dai pazienti che soffrono di patologie renali, bambini e anziani.