Studio odontoiatrico Tomasi: l’importanza della prevenzione per i bimbi

Negli anni avete rimandato la cura dei vostri denti? Ora è il momento di agire. Venite presso lo studio dentistico a Siracusa della Dott.ssa Tomasi, ci penseremo noi.
L’odontoiatria è la scienza che si occupa della cura dei denti. Lingua e denti di ogni persona sono unici, infatti vengono paragonati alle impronte digitali. Grazie all’analisi dentale è possibile scoprire: età, alimentazione, provenienza geografica, condizione di salute e patologie di una persona, per questo motivo la cura degli stessi è imprescindibile. Noi dello studio dentistico a Siracusa  riteniamo importante la prevenzione sia nei bambini, che negli adulti. Infatti l’imperizia potrebbe portare alla formazione della placca, pellicola inodore e incolore che ricopre i denti e le gengive ed è invasa da più di trecento tipi di germi e batteri. Se la placca non viene rimossa in breve tempo, essa si trasforma in tartaro e servirà una pulizia dentale presso uno studio dentistico (consigliata sempre ogni sei mesi).

Per quale motivo dovremmo raddrizzare i nostri denti dopo la maggiore età?

Molte persone sono dell’idea che avendo avuto i denti storti da sempre, sia inutile correggerli in età adulta. Noi professionisti dello studio dentistico Siracusa vi sottoponiamo le motivazioni essenziali per raddrizzare i nostri denti anche se non siamo più bambini. Eccole: prima fra tutte l’igiene, poi l’estetica e infine la collaborazione con le altre branche dell’odontoiatria. Per quanto riguarda il primo punto, avere i denti storti porta alla formazione della placca, aumentando la presenza di carie e mettendo a rischio la salute delle nostre gengive e dei tessuti che sostengono i denti. Inoltre, il paziente adulto molto spesso presenta un quadro clinico che comporta un intervento multidisciplinare. L’ortodonzia può essere applicata anche in collaborazione con altre branche dentistiche. Un esempio è sicuramente la ‘gnatologia‘, la cattiva occlusione, ovvero il modo con cui i denti di sotto si chiudono con quelli di sopra, che può provocare dolori articolari o mal di testa. L’ortodonzia può intervenire spostando i denti per stabilizzare i risultati precedentemente ottenuti.

Esiste un apparecchio che non dia nell’occhio e possa essere indossato ad ogni età?

La risposta è sì. Noi dello studio Dott.ssa Tomasi ci avvaliamo delle tecniche ortodontistiche invisibili che consentono di allineare i denti e di avere un sorriso smagliante. Abbiamo scelto Invisalign, leader mondiale nel settore degli allineatori invisibili. Grazie agli aligner trasparenti, creati su misura per ogni paziente e sostituiti ogni settimana, i denti si sposteranno gradualmente fino a raggiungere una posizione ottimale. Il tutto senza creare fastidi o dolori di nessun genere, ogni apparecchio è unico e creato su misura per voi.

Come funziona questa tecnica innovativa?

Tutto inizia con una visita presso i nostri studi in cui vi sottoporremo a radiografia ed a scansione della vostra bocca per avere un modello tridimensionale. Con un software specifico stabiliremo la posizione finale dei denti e la sequenza dei movimenti che dovranno compiere per raggiungerla. Per ogni piccolo spostamento di questa sequenza verranno prodotte delle mascherine, aligner, che spingeranno i denti in quella direzione. Le visite di controllo saranno periodiche, ogni sei/otto settimane, con lo scopo di monitorare i risultati e di dare i nuovi aligner al paziente. Le mascherine dovranno essere indossate giorno e notte per far sì che si ottenga il risultato voluto, dovranno essere rimosse durante i pasti. Una volta finito il trattamento, verranno forniti degli apparecchi per mantenere i risultati nel tempo.

Perchè scegliere il nostro studio? Qual è il nostro modus operandi?

A differenza di molti professionisti, noi dello studio Tomasi ci soffermiamo sulla vita e sulla routine del paziente con professionalità e attenzione, cercando di prevenire il problema invece di risolverlo con strumenti tecnici. Come ci riusciamo? Cerchiamo di insegnare le abitudini fondamentali che devono essere applicate fin da bambini. Una corretta igiene orale, l’uso dello spazzolino e del filo interdentale nel giusto modo e visite periodiche.