La domotica si occupa dello studio delle tecnologie utili a migliorare la qualità della vita negli ambienti modificati e frequentati dall’uomo, dalla casa alle aziende, nei luoghi di lavoro e di svago, strade e luoghi pubblici.
È una scienza che si estende in molteplici campi perché utilizza l’elettronica, l’informatica, l’automazione ed il design per il suo funzionamento e la sua realizzazione, le telecomunicazioni per connettere i vari dispositivi tra loro e con gli utenti, l’energetica per minimizzare l’uso dell’energia disponibile e l’architettura e l’edilizia per scegliere la disposizione migliore dei vari elementi costituenti il sistema domotico.
Lo scopo della domotica è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, aumentare la sicurezza dei luoghi antropizzati, trasformare gli ambienti e gli impianti già esistenti per renderli “intelligenti”, ridurre i costi di gestione di impianti industriali, sistemi, apparecchiature ed edifici.
Tutti i luoghi e gli strumenti domotici sono in grado di “parlare” con le persone, informandole sul loro stato e sullo stato di ciò che si vuole valutare, possono eseguire compiti programmati dagli utenti in maniera autonoma reagendo alle condizioni esterne.
Per progettare un impianto domotico è necessario fare degli studi preliminari riguardanti diversi aspetti:
– Le funzioni che il sistema dovrà svolgere;
– L’ambiente in cui verrà installato il sistema;
– Le tecnologie presenti in commercio per implementare le funzioni richieste;
L’impianto da progettare avrà dei compiti principali da svolgere, nella prima fase, capire quali sono questi compiti, qual è il modo più efficiente per effettuare questi compiti, di quali indicazioni avrà bisogno il sistema per poter capire quando intervenire ed in che modo intervenire, sono informazioni fondamentali per la riuscita del progetto.
Una volta stabilito cosa dovrà fare il sistema, si passa a capire dove esso dovrà essere realizzato. Lo studio dell’ambiente in cui realizzarlo è fondamentale in quanto rappresenta i vincoli a cui attenersi e che determinano la scelta dei suoi elementi.
Le condizioni atmosferiche, l’ambiente operativo, la struttura, interferenze elettromagnetiche sono alcune delle tante variabili da tenere in considerazione. Dopo aver capito cosa fare e dove farlo si passa a scegliere tra i dispositivi esistenti in commercio quelli che rispondono alle esigenze progettuali trovate fin ora.
La progettazione di un sistema domotico è un processo complesso ma fondamentale per la realizzazione vera e propria. Un progetto fatto nel modo giusto permette di risparmiare costi di realizzazione e di manutenzione in quanto si conosce con precisione l’ambiente in cui i dispositivi opereranno e i range di valori che andranno a misurare e si scelgono i dispositivi migliori per ogni caso d’uso.
Il sistema sarà personalizzato, efficace ed eviterà sprechi di energia per il funzionamento, sarà configurato per comunicare utilizzando una tecnologia ad hoc. Gli errori di comunicazione saranno ridotti al minimo e la sicurezza di tutto il sistema verrà preservata.
Data l’importanza della progettazione dell’impianto domotico e la conoscenza necessaria per farla, è molto consigliato rivolgersi a società specializzate, con esperienza e team di tecnici capaci di valutare ogni situazione.
Una di queste aziende è la SMI Consulting, che oltre ad offrire servizi di progettazione di impianti domotici offre altri servizi di core IT come Fleet Management, Facility Management, realizzazione di infrastrutture IT.