Come Scegliere il Metal Detector per l’Oro

Sul mercato esistono diverse tipologie di metal detector, indicati per la ricerca non soltanto dei metalli in generale, ma anche per specifici materiali pregiati quali l’oro. La strumentalizzazione del metal detector consente di ricercare sia a livello privato che industriale i metalli presenti sia in superficie che al di sotto della stessa, una tecnica ampiamente sfruttata soprattutto all’interno degli aeroporti.

Il modo più semplice e veloce per servirsi di un metal detector, ossia un vero e proprio cercametalli, è quello di procedere al suo acquisto attraverso i negozi specializzati e gli store online, ma in possesso delle competenze di base e di un kit specifico si potranno anche realizzare delle versioni autonome presso la propria sede abitativa. Periodicamente lo strumento dovrà essere integrato anche da una corretta manutenzione e calibrazione al fine di arginare il più possibile il rischio di errore durante i processi di ricerca dei metalli.

In commercio potranno essere reperiti anche specifici metal detector per l’oro, in grado cioè di differenziare i metalli comuni da quelli pregiati, semplificando in questo modo gli obbiettivi della ricerca condotta. Le tracce ancora presenti di oro non riportato alla luce rappresentano il frutto delle scie delle grandi guerre attraversate, motivo per il quale i ricercatori di metalli preziosi si sono susseguiti nel corso del tempo alla ricerca di fortuna. Attraverso questo nuovo articolo incentrato sull’argomento ci occuperemo di analizzare e approfondire tutte le caratteristiche essenziali per l’acquisto di un metal detector finalizzato alla ricerca dell’oro.

 

Metal detector specifici per la ricerca dell’oro: tutto quello che occorre sapere

Al fine di lanciarsi nella ricerca del metallo prezioso, in questo caso dell’oro, si dovrà possedere un metal detector specifico e un oggetto realizzato nello stesso materiale al fine di promuovere un test iniziale. In assenza del metal detector lo stesso dovrà essere acquistato presso i punti vendita fisici specializzati, oppure attraverso la strada degli store online. Ancor prima di effettuare un acquisto concreto si dovrà stabilire l’utilizzo del dispositivo, distinguendo un uso amatoriale da un utilizzo invece professionale, oltre al territorio dove si intenderanno concentrare le proprie ricerche. In assenza di approfondite conoscenze tecniche il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un negozio fisico specializzato tramite i consigli e la preparazione del personale.

Ci si potrà quindi recare presso il negozio con un oggetto in oro al fine di poter verificare l’esatto funzionamento del metal detector prima di procedere alla concretizzazione dell’acquisto finale. Tra le scelte migliori si potrà inoltre optare per un metal detector subacqueo da poter utilizzare anche in direzione delle spiagge o in presenza di pioggia.

Una volta scelto e acquistato il dispositivo si dovranno studiare attentamente tutte le regolamentazioni a riguardo delle zone dove si intende dirigere le proprie ricerche, rispettando tassativamente tutti i divieti delle zone private, delle aree archeologiche, evitando di danneggiare le zone agricole e i raccolti. In presenza di ritrovamenti giudicati archeologici vige l’obbligo di consegna presso l’Ufficio di Sovrintendenza alle Antichità stabilito dalla legge, essendo espressamente vietata la vendita privata.