Al giorno d’oggi i sistemi intelligenti permettono di gestire autonomamente e in modo automatico e integrato le apparecchiature tecnologiche all’interno di centri commerciali, ospedali, aeroporti, alberghi, uffici, scuole, università, edifici pubblici e banche controllandone ogni attività perché siano svolte correttamente. A tal riguardo bisogna parlare di building automation, ossia la disciplina scientifica che si dedica all’automazione delle funzioni degli impianti tecnologici presenti nelle strutture commerciali o pubbliche allo scopo di ottimizzarne le performance, in particolare automatizzando diversi processi ripetitivi.
Ma come si fa a gestire in modo automatico e integrato gli impianti tecnologici degli edifici? Ebbene occorre dotarsi di un’infrastruttura IT di controllo e supervisione in grado d’incrementare il livello di sicurezza e protezione delle persone in ogni area della struttura e la sua efficienza energetica. Più nello specifico un sistema informatico di controllo e supervisione consente di sorvegliare le entrate e le uscite, individuare gli incendi, gestire in maniera intelligente gli apparati d’illuminazione, aerazione e riscaldamento, raccogliere, trattare ed esportare dati, ecc.
A questo proposito ecco alcuni approfondimenti sul sistema di controllo e supervisione dell’azienda C System presente all’indirizzo https://www.csystem.it/sicurezza-e-building-automation/
Quali sono i vantaggi del sistema di controllo e supervisione proposto da C System?
– dispositivi per il monitoraggio delle entrate e delle uscite;
– centrali e sensori antintrusione;
– centrali e sensori antincendio;
– impianti e congegni tecnologici.
Com’è l’interfaccia utente del sistema di controllo e supervisione di C System?
– rappresentazione ad albero degli elementi del sistema;
– storico degli eventi generati dai dispositivi e dalle persone.
La panoramica del prodotto SCS di C System
– la scalabilità per poter gestire sia i sistemi più complessi sia i sistemi più semplici;
– l’integrazione intelligente degli impianti per centralizzarne la supervisione così da risparmiare tempo e risorse.Quale hardware supporta il sistema di controllo e supervisione di C System?
Il sistema di controllo e supervisione di C System supporta l’hardware seguente:
– centrali antintrusione;
– centrali antincendio;
– protezione perimetrale;
– controllo delle entrate e delle uscite;
– congegni tecnologici.