Quando conviene vendere l’oro usato al giorno d’oggi?

L’oro rappresenta uno dei beni rifugio più solidi in tempi di crisi economica. Il valore dell’oro è dato da numerosi fattori: prezzo di scambio nelle borse valori, quantità esistente e depositi nel mondo.

La quotazione dell’oro usato

L’oro è contrattato nelle borse valori, tramite opzioni, futures e altri strumenti finanziari come ETF. Sui mercati l’oro è espresso in once contro dollaro, perché solitamente la gran parte viene scambiata in paesi extra europei.
In Europa, invece la quotazione di oro usato avviene in grammi contro euro. Il prezzo attuale dell’oro si aggira attualmente intorno ai 34 euro al grammo.
Inoltre il valore dell’oro quotato in borsa si riferisce al metallo puro 24 carati (999 millesimi).

Perché investire in oro

L’oro è un metallo prezioso e come tale viene estratto e anche se la quantità circolante è limitata il prezzo dell’oro potrebbe subire delle variazioni nel tempo.
L’altro fattore che influisce sul prezzo dell’oro è la domanda e l’offerta. Infine le modifiche del valore dell’oro sono legate alla quotazione del dollaro, a fattori economici e politici.
Vi sono molti modi di investire in oro: comprare lingotti presso istituti bancari con certificato e aspettare la quotazione più alta per rivendere e realizzare un utile o tramite trading, cioè acquistando opzioni, ETF direttamente collegati al valore dell’oro.

Quando e come vendere l’oro usato

Bisogna tener presente che l’oro che possediamo (collane, bracciali, anelli), nella maggior parte dei casi sono una lega, vale a dire che non sono costituiti da oro purissimo, ma all’interno vi è una percentuale, di solito il 25% circa di un altro metallo.
Il valore dell’oro usato, per questo motivo è inferiore a quello di mercato; infatti bisognerebbe sottrarre circa il 25% al valore corrente dell’oro.
Molto spesso le persone si rivolgono ai Compro oro per vendere l’oro usato.
Per poter vendere i propri oggetti d’oro al meglio è preferibile consultare le quotazioni di mercato e rivolgersi ad un negozio Compro oro competente per cercare di ricavare il massimo prezzo. Bisogna tener presente, infine, che chi compra oro dovrà avere un margine di guadagno da sommare a quello della fonderia.