strategia di social media marketing

Come implementare efficacemente una strategia SMM

Una delle maggiori sfide nell’implementazione di una efficace strategia di social media marketing è il tempo.

In un’attività in gestione pagine facebook o altri social, spesso si tende a sottovalutare quanto il tempo scorre velocemente e se non si è preparati si rischia di buttare all’aria tutta la strategia che si aveva in mente.

In questo post, vedremo sei passaggi chiave che devi seguire per massimizzare il tuo sforzo di marketing sui social media e assicurarti  il successo.

Step 1 – Hai davvero bisogno dei social?

Fai un passo indietro e guarda il quadro generale della tua situazione aziendale.

Quali sono i tuoi obiettivi di business da oggi a un anno, tre anni o cinque anni?

Qual è il piano di marketing per arrivare fin lì? Quali risorse puoi dedicare a tale piano? I social media saranno una di queste risorse?

Se disponi di risorse limitate oppure il tuo target di riferimento non sfrutta i social per effettuare acquisti nel tuo settore di business, allora sarebbe saggio investire tali risorse in canali più redditizi.

Step 2 – Su quali canali social essere attivo?

Devi valutare attentamente chi è il tuo target di riferimento e dove trascorrono il loro tempo.

In quali gruppi facebook partecipano? Quali piattaforme social stanno usando? Dove pubblicano i loro contenuti?

Step 3 – Imposta un obiettivo

Se non hai un biettivo chiaro in mente rischi di passare subito alla realizzazione dei post che, però, non genereranno risultati.

Non si dovrebbe avviare alcun progetto di marketing senza avere un chiaro obiettivo in mente.

Per questo, è necessario comprendere a pieno il perchè si sta utilizzando una piattaforma social piuttosto che un’altra.

Stai cercando di aumentare la tua Brand Awareness oppure di fare lead generation?

Solo così i post che vai a creare avranno un senso.

Step 4 – Crea la strategia

Ora che hai un obiettivo in mente come lo vuoi raggiungere?

Come farai a coinvolgere le persone con il tuo brand attraverso i social media?

Devi creare un piano editoriale social per i tipi di contenuti che intendi pubblicare dove definire delle linee guida su quando pubblicare, come scrivere i post, come realizzare le grafiche e le immagini e cosi via.

Step 5 – Programma i tuoi post

Hai fatto il lavoro pesante, ossia hai stabilito degli obiettivi e sviluppato una strategia di social media marketing potenzialmente vincente.

A questo punto non ti rimane che realizzare i post e programmarli in anticipo.

Prenditi un’oretta al giorno e programma dai 2 ai 5 post a settimana mixando le varie linee editoriale che hai inserito nel tuo piano editoriale.

Assicurati di aderire alle linee guida che hai stabilito.

Una volta creato il tuo contenuto (e approvato se necessario), puoi programmare i post in largo anticipo con tool di scheduling come Buffer o Hootsuite.

Step 6 – Prenditi 15 minuti al giorno

Hai fatto tutto quello che dovevi fare.

Hai deciso quali obiettivi raggiungere, hai definito una strategia di social media marketing, hai realizzato i post e li hai anche programmati con largo anticipo.

Cosa ti rimane da fare? Semplice: prenditi 15 minuti al giorno per valutare i risultati che stai ottenendo.

In questo modo potrai renderti conto di cosa sta sbagliando, quali sono gli interventi correttivi da mettere in atto e quali possono essere le prossime mosse da compiere.