Come programmare i post su Facebook?

Come programmare i post su Facebook?

Ti piacerebbe sapere come si può rendere automatica la pubblicazione di contenuti su Facebook mantenendo attiva la pagina anche se non hai molto tempo a disposizione? Si tratta di un’operazione semplice che tutti possono fare, in questa guida ti spiegherò i passaggi fondamentali per programmare i tuoi post sulla tua pagina Facebook e sui gruppi che gestisci da tutti i tuoi dispositivi, mobili e fissi, impostando ora e data di pubblicazione.

Programmare un post su una pagina Facebook

La programmazione ti consente di decidere sia il giorno che l’ora in cui il tuo post verrà pubblicato. Si tratta di una funzione molto utile per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque mantenere attiva la sua pagina. Partiamo dalla programmazione di un post da tablet o smartphone. Per prima cosa devi aprire l’app e accedere al tuo profilo, poi clicca sulle tre linee in alto a destra e vai sulla pagina che ti interessa. Se non ti appare in alto scorri la schermata e clicca “Pagine”, ti si aprirà l’elenco. Per creare i contenuti clicca “Pubblica” e scrivi il testo nel campo “A cosa stai pensando”. Se vuoi aggiungere qualcosa vai su “Aggiungi” e seleziona una o più opzioni tra “Foto/video, Stato d’animo/attività, Registrati, Sondaggio” eccetera.

Clicca su “Condividi” e scegli l’opzione “Ora” apponendo la spunta su “Programma”, inserisci l’ora e la data di pubblicazione e poi clicca “Imposta data e Programma post”.

Per vedere i post programmati vai sempre sulle linee in alto e poi seleziona “Post programmati”. Se desideri modificare qualcosa clicca l’icona con i tre puntini e scegli una delle opzioni indicate.

Se invece vuoi eseguire l’operazione dal PC, una volta effettuato l’accesso sul tuo account clicca la freccia in alto a destra e scegli la pagina che ti interessa. Vai su “Scrivi post” e inserisci il testo poi cerca “Sezione notizie” e clicca “Condividi” e poi “Programma”, assicurati che ci sia la spunta vicino all’opzione “Pubblicazione” vai sul calendario e inserisci data e ora poi seleziona “Programma”. Puoi programmare una pubblicazione da 15 minuti dopo la creazione a 6 mesi. Se vuoi impostare la visibilità clicca “Tutti” e scegli l’opzione che preferisci. Non ti resta che cliccare “Programma” e il tuo post verrà pubblicato in base alle tue indicazioni.

La programmazione può essere eseguita dagli amministratori e dagli editori, può comprendere video, foto, stati d’animo e molto altro.

Programmare un post su un gruppo Facebook

Questa funzione è disponibile solo per gli amministratori. Se sei tra questi, apri Facebook e seleziona “Gruppi”, scegli quello che ti interessa e clicca “Scrivi”. Scrivi il post e aggiungi gli elementi come video, foto , stato d’animo eccetera poi vai su “Programma”. Se stai effettuando l’operazione da un Android attiva la voce “Programma”, inserisci poi data e ora e “Condividi”. Per visualizzare i post programmati vai alla voce “Post programmati” e se desideri modificare qualcosa clicca i tre puntini.

Per eseguire l’operazione da PC, dopo aver effettuato l’accesso clicca “Gruppi” nella barra a sinistra e scegli quello di tuo interesse, inserisci il post nel solito campo e se vuoi aggiungi foto, video o altro, l’icona dell’orologio ti permette di inserire data e ora e poi “Programma”. Per modificare la procedura è la stessa, “Post programmati” clicca i tre puntini e scegli cosa cambiare.

 Programmare un post sul profilo Facebook

In questo caso mi spiace dirtelo, ma non è possibile programmare post sul tuo profilo Facebook. La funzione non è disponibile per questioni di sicurezza, le applicazioni esterne non possono in alcun modo avere accesso alla piattaforma.

Utilizzando servizi come Buffer o Postfity è possibile creare post e programmarli per essere pubblicati in seguito su Instagram, LinkedIn, Twitter e Facebook, ma solo per i gruppi e le pagine, non per il profilo personale. I tuoi tweet quindi non possono essere pubblicati automaticamente su Facebook, ma puoi sempre fare il contrario.