Per promuovere la vostra attività sul web e in particolare sui social network, si può iniziare creando una pagina aziendale su Facebook, un ottimo strumento per attirare nuovi clienti e acquisire visibilità. Per creare la propria pagina Facebook è davvero semplicissimo, basterà accedere con il proprio profilo privato sul social e cliccare sul menù a tendina, scegliere la voce “crea pagina” e inserire il nome della vostra attività. Creare la pagina Facebook richiede pochi secondi ma questo non significa che in un attimo raggiungerete gli obiettivi prefissati, anzi servirà tempo e impegno e soprattutto bisognerà utilizzare alcuni “trucchi” per renderla accattivante e interessante per gli utenti.
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Inserisci foto profilo e immagine di copertina
Quando gli utenti interagiscono per la prima volta sulla vostra pagina, la prima immagine che vedono è quella del profilo, quindi attenzione a sceglierla perché sarà il biglietto da visita del vostro business online. L’immagine profilo può essere il logo della vostra azienda o una foto che identifichi perfettamente quale servizio offrite, basterà soltanto inserire un’immagine di ottima qualità e che abbia una buona risoluzione. Lo stesso discorso vale per l’immagine di copertina, anche se sulla pagina Facebook si può inserire uno slideshow, caricando più foto che identificano il vostro brand. Le immagini catturano sempre l’attenzione degli utenti, quindi questo è il primo step per creare una pagina Facebook di successo.
Completa le informazioni della pagina
Il secondo passo per creare una pagina di successo è di fornire agli utenti tutte le informazioni utili riguardo alla vostra attività. Sulla pagina Facebook possono essere inserite diverse informazioni: descrizione breve dell’azienda e dei suoi servizi, contatti (numero di telefono, sito web, email), geo localizzazione, orari di apertura e altri dati che possono rivelarsi utili. La descrizione dell’attività deve essere breve e concisa, ma deve essere comunque interessante e accattivante per gli utenti, quindi bisogna concentrarsi sui punti di forza del vostro business.
Pulsante di call to action
Per invogliare gli utenti a interagire con la pagina Facebook e generare traffico, è sempre opportuno inserire un pulsante “call to action” che può essere diverso in base all’attività. Il pulsante call to action può essere il tradizionale “mi piace” o l’invito a chiamare o a richiedere maggiori informazioni e ha la specifica funzione di aumentare la visibilità del brand e dalla pagina social. Per quanto riguarda la richiesta di informazioni, può esservi utile anche inserire un pulsante per la chat live, molto apprezzata dagli utenti.
Aggiornare la pagina
Per interagire con i vostri follower o aggiungerne di nuovi è sempre opportuno aggiornare con dei contenuti la vostra pagina, quindi dovrete pubblicare a scadenza giornaliera o settimanale diversi post: foto, news, video, tutorial, interviste, ecc. I post devono essere in linea con il vostro brand e devono presentare al meglio la vostra attività, ma possono anche semplicemente informare i clienti riguardo promozioni e offerte. Quando pubblicate un nuovo post, ricordatevi di invitare le persone che non vi seguono a mettere “mi piace” per ampliare il bacino di follower. Per conoscere quali post sono più apprezzati e in quali orari vi sono maggiori interazioni, controllate le statistiche della pagina, nella sezione “insight”.
Utilizzare le sponsorizzazioni
Se il numero di follower non aumenta e volete pubblicizzare la vostra pagina e ottenere il successo sperato, Facebook vi consente di sponsorizzare i post, scegliendo il tipo di pubblico e il budget a disposizione. Le sponsorizzazioni sono molto utili per il lancio di un nuovo prodotto o per pubblicizzare un evento.