Il successo online non è legato esclusivamente alla presenza in rete; la chiave per ottenere popolarità e potenziare il proprio business sul web è fare affidamento su un buon professionista SEO.
La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento indispensabile per il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, e una figura qualificata è ciò che serve per salire più in alto possibile nelle SERP (pagine dei risultati delle ricerche su Google).
Ad oggi, l’esperto SEO è una delle figure professionali più ricercate, dal momento che una grandissima fetta di clienti viene intercettata sul web. Farne a meno significa tagliare fuori una cospicua quantità di potenziali clienti, e quindi essere meno competitivi sul mercato. Vediamo insieme come può essere di aiuto nello specifico un professionista SEO.
Potenziare la propria attività online grazie alla SEO
Un esperto SEO ha competenze molto ampie, che gli consentono di raggiungere determinati obiettivi apportando grandi vantaggi alle aziende di cui si occupa. Nello specifico, la fase iniziale di una consulenza SEO è caratterizzata dalla comprensione di tutte le esigenze del cliente e del suo mercato di riferimento. Ciò permette di individuare tempestivamente il target dei prodotti offerti e tutte le eventuali problematiche nel raggiungerlo per convertirlo in clientela.
Dopo aver acquisito tutti gli elementi necessari, si procede con l’Audit SEO, ovvero un’analisi dettagliata e completa del sito, che ne evidenzi tutte le potenzialità ma anche le debolezze. Una volta comprese le lacune di un sito, il consulente SEO lo perfeziona mediante due tipologie di attività svolte parallelamente: SEO on-page e SEO off-page. Mentre la SEO on-page lavora sulla struttura interna di un sito, migliorandone l’ottimizzazione, la grafica e il codice sorgente, la SEO off-page si occupa di tutte quelle operazioni che permettono a un sito di guadagnare autorevolezza agli occhi del motore di ricerca.
In poche parole, la SEO on- page si concentra sulle prestazioni del sito, migliorando descrizioni, didascalie e posizionando parole chiave all’interno di contenuti di qualità, e invece la SEO off-page si realizza mediante la costruzione di link building efficaci, ovvero collegamenti su siti esterni, ma anche promozioni, recensioni e pubblicità sui social network.
Una consulenza SEO può davvero far crescere un’attività online?
La risposta è sì. Una buona consulenza SEO può far fare davvero un salto di qualità al tuo business online, potenziando il traffico e di conseguenza anche le conversioni. Naturalmente per ottenere questo risultato è necessario un lavoro meticoloso e costante, che può essere attuato solo da un professionista competente. La SEO infatti è una strategia a lungo termine, i cui obiettivi vengono raggiunti in un determinato lasso di tempo, che non è mai brevissimo.
É importante avere pazienza e permettere la piena realizzazione di tutti i miglioramenti apportati dall’esperto SEO al sito. Chi ha fretta, non può fare un buon lavoro SEO.
Un SEO specialist, infatti, nelle fasi preliminari stabilisce un piano di lavoro, comprendendo in esso anche le tempistiche entro il quale deve essere portato a pieno compimento, e non si tratta mai di pochissimo tempo. Inoltre, uno specialista monitora costantemente i risultati che di volta in volta vengono prodotti (mettendo dei report a disposizione del cliente). Questo gli permette di capire se sta andando tutto come previsto o se ci sono degli elementi da rivedere e correggere, ad esempio in relazione ai competitors, i quali vanno sempre tenuti d’occhio e studiati a fondo.