KPI in ambito web marketing, come sceglierle con cura
KPI non sono altro che gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator), e sono un elemento fondamentale per ogni azienda e serve a capire in quale misura vengono raggiunti gli obiettivi precedentemente prefissati. Vengono utilizzate per capire il progresso di un’azienda nel risultato di determinati obiettivi strategici e operativi, e per confrontarsi con altre aziende presenti sul mercato e riguardanti lo stesso settore.
Spesso le KPI che vengono scelte non risultano essere quelle giuste e non rispecchiano il business dell’azienda, portando ad un riscontro negativo. Le KPI sono una vera e propria forma di comunicazione, ma questo viene frequentemente trascurato. La regola base fondamentale è quella di capire quali sono gli obiettivi dell’azienda e come poterli raggiungere.
Le varie domande da porsi per arrivare alla migliore KPI per l’azienda sono:
- Qual è il risultato che l’azienda desidera?
- Per quale motivo tale risultato è importante?
- Come si possono misurare i progressi?
- Come si saprà di aver raggiunto l’obiettivo?
Tutte queste domande avranno risposta se i KPI scelti sono quelli giusti, in questo modo l’azienda avrà più vendite, quante visite il sito dell’azienda ottiene, quanti contatti ha raggiunti, il guadagno su una campagna pubblicitaria e molte altre cose.
I KPI variano per ogni azienda poiché non tutte hanno gli stessi obiettivi.
Caratteristiche dei KPI
Per risultare efficaci i KPI devono soddisfare diverse esigenze come la quantificabilità che viene presentata sotto forma di numeri, la praticità che deve integrarsi con i processi dell’azienda, la direzionalità per capire se un’azienda sta andando nella direzione giusta e i progressi volti al miglioramento, infine, l’operatività che può essere messa in relazione al contesto per poter misurare il cambiamento effettivo. Ogni azienda sceglie i KPI correlati allo specifico risultato che si deve ottenere.
Come scegliere le KPI
Per poter scegliere le migliori KPI le aziende devo effettuare una serie di passi come: definire i processi di business, poter usare delle misurazioni dei risultati, regolare i processi per esaudire gli obiettivi a breve termine e definire i requisiti di business. Esaminando i diversi fattori, si sarà in grado di scegliere, e sarà anche utile stabilire quali fattori possono aiutare l’azienda nel progresso.
Il numero di KPI di cui un’azienda necessità non è fisso, il numero può essere compreso tra 4 e 10, ma niente di assoluto.
È importante che ogni azienda controlli le strategie e gli obiettivi regolarmente in modo da poter effettuare delle modifiche appropriate ai KPI.
In ambito di web marketing, sono una componente fondamentale, aiutano a concentrarsi su obiettivi comuni e garantire che gli obiettivi restano uguali e affine all’interno dell’organizzazione aziendale.
Grazie all’utilizzo di KPI mirate, si raggiungeranno gli obiettivi velocemente e l’azienda sarà in grado di ottenere validità e profitti sempre più alti.
I KPI influenzano molto il modo in cui l’azienda viene vista e i profitti che può ricavare, non sottovalutarli è il primo passo da fare verso un imminente successo.
Non è necessario affidarsi a dei professionisti, ma collaborando con il team dell’azienda e confrontare le diverse analisi si potranno raggiungere degli ottimi risultati da soli, affidandosi all’esperienza dell’intera squadra di lavoro e raggiungere insieme il livello più alto.