adotta un alveare

Adotta un alveare e diventa protagonista della loro salvaguardia

Adotta un alveare e salva l’ambiente. È davvero così? L’adottare un alveare non è un’operazione difficile, ma può fare anche molto di più. Un alveare è un patrimonio per il futuro. Infatti, l’80% delle produzioni alimentari dipendono dalla capacità delle api di impollinare i fiori. Se questi insetti sparissero, perderemmo automaticamente gran parte di verdure e frutta che siamo abituati a portare a tavola.

In più, gli operatori del settore devono affrontare immense difficoltà. Infatti, oltre all’inquinamento, la riduzione del numero di api per i pesticidi e i consumi inferiori degli ultimi anni creano non pochi problemi agli addetti ai lavori. Quindi, in tanti passano ad altre produzioni, velocizzando così non volendo la riduzione all’osso degli esemplari.

Come si adotta un alveare, costi e modalità

Per fare davvero qualcosa e adottare un alveare, ci si può rivolgere direttamente agli operatori del settore e fare un’adozione a distanza. Così si aiutano gli operatori. Il tutto avviene online, sui siti ufficiali degli operatori, che offrono tutte le informazioni sulle modalità e sui costi del servizio. In più, i siti ufficiali offrono modalità tracciabili di pagamento in linea con le normative vigenti per la tutela dei dati. I costi non sono poi così eccessivi. Si parte da 70 euro per un mese circa fino ai 430 euro per sei mesi di adozione.

Adotta un alveare anche da azienda

Perché non pensare all’adozione di un alveare come omaggio per i clienti della ristorazione? Si potrebbe fare con un minimo d’ordine o in occasioni speciali, ma l’idea non è affatto male. Infatti, le strutture ricettive o i locali che hanno un’ottica sostenibile e vicina all’ambiente possono adottare più alveari e fare dono dell’adozione o dei prodotti ricevuti da quell’alveare per incentivare la campagna e spargere la voce. Qual è il vantaggio? Ce ne sono diversi.

Il locale si presenta riconoscibile per attenzione alla salute e alla qualità del cibo, dato che si tratta di prodotti biologici. Poi, un regalo fa sempre piacere e fa tornare il cliente una volta che ha assaggiato i piatti proposti dall’attività.

Perché si adotta un alveare? 5 vantaggi

Perché un privato o un’attività dovrebbero adottare un alveare?

1. Si scrive il futuro

Un alveare tutelato è un cibo salvato per i nostri figli. Non si scappa da questo. Se si salva l’ambiente, si salvano anche le persone che vivranno in quell’ambiente. Così si contribuisce a un mondo migliore. Basta un piccolo gesto.

2. Si aiutano le attività locali

Gli alveari sono gestiti dagli agricoltori e dagli apicoltori della zona del Bresciano. Contribuire a sostenere questi animali aiuta anche queste persone a proseguire un’attività che è più di un lavoro, ma è storia, famiglia e tradizione.

3. Fare del bene

Fare del bene rende felici. Anche le ultime ricerche lo confermano. Fare del bene aiuta le persone a sentirsi utili e realizzate, oltre che a sollevare il buonumore.

4. Si ottiene un piccolo regalo

Una volta completata l’adozione, si ottengono alcuni prodotti realizzati con l’aiuto delle api dell’alveare adottato. Questi prodotti sono di zona, biologici al 100%, senza conservanti né coloranti. Questi prodotti arrivano all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, con il marchio dell’attività agricola con cui si è siglata l’adozione.

5. Si può fare un regalo

L’adozione di un alveare può essere una perfetta idea regalo per una persona che ama l’ambiente. In questo caso, i prodotti locali arriveranno a casa della persona scelta come destinatario del regalo. Chi lo ha fatto, invece, ottiene il tracciamento sulla spedizione. Anche il certificato sarà a nome del destinatario del dono e sarà nella confezione inviata.

Adotta un alveare… Da chi?

Da chi adottare un alveare? Ci sono realtà che sono riuscite a creare una pellicola usando la cera d’api e chi, invece, cerca di portare avanti la tradizione di famiglia e di salvare l’ambiente preservando gli alveari. Tra questi, il team di Bbuono ha raccolto le migliori energie del territorio bresciano e ha dato la possibilità anche alle persone comuni di dare il proprio contributo per l’ambiente. Andando sul sito ufficiale, è possibile passare all’adozione di un alveare per 1, 3 o 6 mesi. Una volta al mese, per ringraziare dell’aiuto ricevuto, si otterranno alcuni prodotti realizzati da quell’alveare. In più, si otterrà un certificato e le foto che attestano la reale presenza dell’alveare e l’avvenuta adozione.