Quanto costa produrre energia solare? Bella domanda. Forse prima la risposta non era tra le tue priorità ma adesso la storia è cambiata. Da Gennaio 2022 le bollette hanno subito un rincaro su luce e gas rispettivamente del 55% e 41% e chissà, dopo gli ultimi eventi che vedono la Russia con “il coltello dalla parte del manico”, come si evolverà la situazione. Questo tocca te e anche me.
È arrivato il momento di capire come sfruttare le tue risorse a tuo vantaggio e iniziare a produrre l’energia che ti serve da solo, senza dipendere da nessuno. Ti piacerebbe vero? Non è un sogno e neanche una novità a dire il vero. Avrai sentito parlare di impianti fotovoltaici e pannelli solari e ora vuoi sapere se possono essere la soluzione che fa al caso tuo.
Ecco di cosa parleremo in questo articolo: vedremo come funziona un impianto fotovoltaico, quanto ti costa e quanto risparmi se decidi di installarne uno.
Approfondisci su Ibriganti.net
COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fotovoltaico significa letteralmente “elettricità della luce”, quindi un impianto di questo genere sfrutta i raggi solari per fornire energia elettrica. È formato sostanzialmente da 3 elementi: i famosi pannelli fotovoltaici (o solari), gli inverter e i sistemi di accumulo. I pannelli sono la parte più importante dell’impianto e sono fatti di celle che trasformano gli atomi solari (fotoni) in volt. Questi vengono installati su superfici che hanno una buona esposizione al sole come tetti e terreni.
Facciamo un importante precisazione aprendo una piccola parentesi.
L’energia che usiamo nelle nostre case si divide in due tipologie: l’energia termica e l’energia elettrica. Finora abbiamo parlato solo dell’energia elettrica che utilizziamo per la luce e il funzionamento dei vari elettrodomestici. Oltre a questo tipo di energia però, abbiamo bisogno anche di quella per il riscaldamento ovvero l’energia termica.
Ebbene entrambe si possono ricavare dal sole. Si parla di pannelli fotovoltaici quando questi ultimi utilizzano la luce del sole per avere energia e di pannelli solari termici quando usano il calore del sole per generare acqua calda. Inutile dire che l’ideale sarebbe installare tutti e due i tipi di pannelli per assicurarsi il fabbisogno energetico della casa e risparmiare sia sul gas metano che sulla bolletta elettrica. Concentriamoci sui pannelli fotovoltaici e arriviamo al clou del tema: quanto costano e quanto puoi risparmiare?
COSTI E RISPARMIO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Per stabilire il costo installazione di pannelli solari ci sono vari fattori di cui tener conto. Tra questi ci sono: il materiale del pannello, le dimensioni e la posizione dell’impianto e il numero dei componenti della famiglia che ne usufruirà. Parlando di tipologia di pannello per esempio, ci sono alcuni materiali come il silicio monocristallino che hanno una maggiore resa. Riescono a catturare meglio la luce anche in una giornata molto nuvolosa.
I costi variano anche in base a dove vuoi montare l’impianto: sarà un’installazione a terra, verrà montato su un tetto spiovente o sarà una struttura su tetto piano?
Oltre a quelli menzionati, devi calcolare pure i costi di manutenzione, di sostituzione degli inverter e l’assicurazione da integrare con quella della tua casa.
Quindi di che cifra hai bisogno per l’acquisto di impianto fotovoltaico? Ci sono troppe incognite per dirlo con esattezza ma ti consiglio di non pensare di cavartela con meno di € 5000 come investimento iniziale. Potrai ammortizzarlo nel giro di 4/5 anni e poi sarà tutto in tasca tua.
E se non avessi a disposizione questa cifra? C’è un’alternativa: decidere di affittare anziché acquistare. Ciò ti permetterebbe di non spendere niente e avere la bolletta 100% gratis, direi che è un ottimo compromesso da prendere in considerazione. Una delle aziende che ti permette di concedere in affitto il tuo terreno o tetto per il fotovoltaico è questa -> https://terrenifotovoltaico.com/
Nella loro pagina trovi un approfondimento che spiega in modo puntuale come funziona questa pratica.
COME PRODURRE ENERGIA DA SOLI: CONCLUSIONE
Spero che a questo punto tu abbia tutto ciò che ti serve per prendere una decisione o quantomeno le idee chiare per valutare il da farsi. Una cosa è certa. Oltre al risparmio bisogna tener conto di quello che sta accadendo a livello ambientale. Il surriscaldamento globale va arrestato al più presto e scegliere una fonte di energia pulita come quella solare è un bellissimo modo di fare la propria parte e aiutare la causa.