News di droni, tutte le novità per hobbisti e professionisti

News di droni: le novità per chi si diletta e chi li usa per lavoro. Per un hobbista il prezzo può anche essere molto contenuto sotto i 100 euro, per i professionisti le quotazioni arrivano anche fino ai 10.000 €.

Le differenze tra droni “giocattolo” e dispositivi professionali sono importanti: un drone acquistato solo per hobby avrà funzionalità e caratteristiche strutturali differenti da quelle di un drone tecnicamente performante, utilizzato per scopi specifici e attività lavorative.

News di droni: le novità di prodotto

News di droni e molto di più. Informarsi sulle novità per hobbisti e professionisti è semplice, grazie alle risorse che offre il web e portali specializzati come Drone Blog News, dove leggere, approfondire e cercare notizie sulle ultime novità di prodotto lanciate sul mercato.

DJI Tello

DJI Tello è il drone più economico in assortimento del brand cinese. E’ semplice da utilizzare, compatto. Il suo volo è stabile e i materiali costruttivi impeccabili. DJI Tello è un quadricottero perfetto per i principianti. Tra le sue caratteristiche, quattro motori brushed, giroscopio a 6 assi, sistema VPS/Collision Detection, un’autonomia di 13 minuti in volo. La fotocamera scatta immagini a 5 MP e gira video a 720p. Il range di controllo è di circa 100 metri in distanza e 10 in altezza.

Eachine E58

Eachine E58: ancora un drone low cost perfetto per principianti o per chi non ha ancora raggiunto un livello professionale: piccole dimensioni, peso medio e costruito nella classica plastica di tipo ABS. Questo drone è equipaggiato con 4 motori brushed, ha anche il giroscopio a 6 assi, led luminosi, radiocomando a 4 canali che trasmette in 2,4 GHz e permette un raggio di controllo di circa 80 metri. Ha un’autonomia di volo fino a 10 minuti, grazie alle batterie da 500 mAh. Può essere pilotato anche con smartphone o tablet. Inoltre, è equipaggiato da una camera da 2MP in grado di filmare in HD 720p e scattare foto in formato JPEG.

Fimi X8 SE

Dalle dimensioni contenute (20x10x7cm) e un peso medio di circa 790 Grammi, Fimi X8 SE è  equipaggiato con 4 motori Brushless, un Giroscopio a 6 assi, Barometro e una doppia IMU. E’ caratterizzato dal doppio sistema GPS/Glonass che permette al modello una stabilità eccezionale e del PPS, che consente un hovering perfetto anche in assenza di GPS, integrato a 3 sensori. Sono presenti led luminosi che ne permettono il controllo anche in caso di scarsa visibilità; il radiocomando trasmette in 2,4GHz e permette un range di controllo di circa 5 Km. Le batterie garantiscono un’autonomia di volo fino a 33 minuti e si ricaricano in 2 ore. Attraverso l’APP per Android e IOS è possibile pilotarlo attraverso cellulare o tablet e vedere in tempo reale ( in HD ) quello che la camera del drone sta riprendendo (FPV).

Fimi X8 SE monta una camera da 12MP con sensore Sony IMX378 da 1/2.3′ e FOV da 78,8° in grado di filmare in 4K fino a 30 FPS ( 2K fino a 60, FullHD fino a 100 e HD fino a 200) con un Bitrate Max di 100Mb. Scatta foto in formato JPEG + DNG (Raw) alla massima risoluzione 4000x3000p. Integrato uno Zoom Digitale 3X che permette di avvicinarsi all’obiettivo con semplicità. Diverse le funzioni avanzate, come il Volo a Punti, Headless Mode, Active Track, Orbit Mode e le modalità Rocket, Spiral e Dronie. Interessanti anche l’Hyperlaps e le foto panoramiche che lo fanno entrare di diritto nella classifica dei migliori Droni 2020.

Hubsan Zino 2

Hubsan Zino 2 è l’evoluzione del drone pieghevole prodotto da Hubsan Zino 2. Si tratta di un drone 4K compatto, facile da trasportare, ideale per chi viaggia. Nonostante i suoi 700 grammi e le sue piccole dimensioni vanta caratteristiche e funzioni molto interessanti. Hubsan Zino 2 è dotato di una videocamera con Sensore Sony CMOS 1/2.3” da 12MP che scatta foto in JPEG e RAW stabilizzata con gimbal a 3 assi ed in grado di filmare in 4K a 60fps. Batteria da 17,4V 3800mAh e la sua autonomia di volo è di circa 30 minuti.

Questo quadricottero possiede il GPS, grazie a cui si possono sfruttare molte funzioni, come image tracking, ritorno a casa automatico, volo a waypoint, modalità Panorama e Line Fly mode. Possiede sensori dedicati al volo indoor e grazie al nuovo radiocomando può volare fino a 6 KM di distanza.

Yuneec Typhoon H Plus

Yuneec Typhoon H Plus è un esacottero tra i migliori droni professionali. Pesa 1645 g, è dotato di sensori anti-ostacoli e camera 4K a 60 Fps, con sensore 1″ CMOS. La batteria 4S da 5250 mAh ha un’autonomia di volo pari a 25 minuti ed un modello molto sicuro, grazie alle 6 eliche presenti.

Questo drone è basato su controller di volo PX4, con modalità che vanno dal Follow Me al POI, senza dimenticare la Cable Cam. Il carrello retrattile è uno degli elementi migliori così come il gimbal stabilizzato su 3 assi in grado di ruotare a 360°.

E’ caratterizzato da triplo controllo GPS/Glonass/Galileo ed ha un super-radiocomando, la St16, radio con schermo integrato da 7 pollici in HD in grado di trasmettere per circa 2KM un segnale intenso e preciso.

DJI Mavic Pro 2

DJI Mavic Pro 2 è il top di gamma del brand cinese. Nonostante le piccole dimensioni e il suo peso di circa 907 grammi, è costruito in materiali plastici resistenti e adatti al volo. Equipaggiato con un giroscopio a 6 assi e un barometro, garantisce stabilità  in hovering; sono inoltre presenti diverse modalità automatiche.

Il tempo di volo si aggira intorno ai 30 minuti. Lato camera, DJI Mavic Pro 2 monta una Hasselblad professionale da 20MP con sensore CMOS a 1″, in grado di filmare in 4K e scattare foto in formato JPEG e RAW. Presente inoltre un gimbal a 3 assi, che stabilizza le immagini.

DJI Mavic Mini 2

Un modello tra i migliori droni è DJI Mavic Mini 2, che si evolve e ottiene nuove interessanti feature. Uno degli aspetti più interessanti è la camera dal un sensore 1/2.3” Cmos da 12 MP con un FOV da 83°, capace di scattare foto in JPeg e Raw e filmare in 4K fino a 30 fps e in FullHD fino a 50 fps. La tecnologia Ocusync 2.0 consente un range di 10000 metri (10 km) in modalità FCC e di circa 5000 metri (5 km) in modalità EU.

Tra le funzioni la classica QuickShot: Dronie, Ascesa, Cerchio, Spirale, la modalità CineSmooth per dei filmati cinematografici, la modalità Sport. Presente l’active Track, la partenza e il decollo automatici e la gestione del rientro (Return to Home). La batteria da 5200 mah assicura un tempo di volo fino a 31 minuti e pesa meno di 250 grammi.