assicurazioni scooter

Come fare l’assicurazione per uno scooter

Come svolgere l’assicurazione per lo scooter

Molte sono le persone che possiedono un mezzo come lo scooter, ma come tutti i mezzi anche codesto richiede un’assicurazione come obbligo per la legge. Ad oggi l’aiuto maggiore è dato dalla legge Bersani che fu emanata tempo fa da un noto ministro e di seguito da la possibilità di assicurare uno scooter usufruendo di una classe di merito di un familiare, genitore o parente stretto. Ovviamente, per questa legge vi sono sempre alcune limitazioni, intanto si deve assicurare uno scooter solo se la classe di merito corrisponde a una tipologia di mezzo uguale. Si tratta di una legge ben definita.

I documenti necessari per assicurare lo scooter

Se si è in possesso di uno scooter, per cominciare a utilizzarlo occorre prima recarsi da una compagnia assicurativa e effettuare tutti i controlli per metterlo a norma. Per poter fare l’assicurazione, la compagnia assicurativa chiederà alcuni documenti, che sono i seguenti:

  • Carta d’identità del soggetto e codice fiscale
  • Libretto di circolazione del veicolo per capire la proprietà del veicolo
  • Eventuale attestato di rischio che attesta lo storico assicurativo del mezzo

Se si vuole usufruire della legge Bersani insieme a tutta la documentazione appena descritta, occorre aggiungere altri documenti fondamentali che saranno richiesti dalla compagnia assicurativa

  • Relativa carta d’identità e codice fiscale del soggetto da cui si usufruirà della classe di merito
  • Stato di famiglia per certificare l’appartenenza del nucleo familiare
  • Attestato di rischio del soggetto che erediterà la classe di merito.

Vi sono delle compagnie assicurative che assicurano al cliente delle condizioni vantaggiose una volta stipulata l’assicurazione, includendo dunque nel contratto di assicurazione, delle relative garanzie accessorie che verranno effettuate sia al soggetto che guiderà il veicolo, oppure al mezzo. Questo è pensato per abbattere totalmente i costi e per far sì che il soggetto che guida il veicolo possa circolare liberamente. Pertanto, queste garanzie accessorie vengono concesse gratuitamente ai clienti e anche con tariffa bassa per i rinnovi successivi. Si tratta di una vera e propria occasione di un risparmio. Ricordate sempre che se possedete un mezzo da assicurare dovete sempre ricorrere a assicurare il veicolo da agenzie ampiamente competitive e che siano in grado di effettuare dei servizi del tutto professionali. Tra le agenzia che offrono affidabilità vi sono anche le compagnie sul web che offrono ogni tipologia di servizio a dei prezzi vantaggiosi. Per relativi dubbi d informazioni contattate la compagnia assicurativa e iniziate a farvi fare alcuni preventivi che saranno utili per capire quale sia la più vantaggiosa assicurazione per il vostro mezzo e per le vostra tasche. Basteranno solo pochi attimi per un preventivo e alcuni dati relativi al mezzo, niente di difficile. Provate a vedere quale assicurazione sia adatta più a voi, e valutate il tutto accuratamente nei dettagli, e fatevi consigliare.