Stampante multifunzione Ricoh

Stampanti multifunzione laser: confronto colore B/N

Stampante multifunzione RicohLe stampanti multifunzione, siano esse laser o meno, hanno il grande vantaggio di inglobare in un’unica periferica molte delle funzioni che sono indispensabili per stampare semplici documenti, grafici colorati, stampe di qualità fotografica, fino a complesse presentazioni aziendali.

Sul sito della Elsi trovate una serie di video che oltre a illustrare le principali caratteristiche di queste stampanti professionali, posso aiutare a scegliere la multifunzione più adatta alle proprie esigenze.

Applicazioni grafiche o stampa di documenti
Scegliere in base al tipo di documenti che vengono prodotti con maggiore frequenza.

Uno dei primi dilemmi riguarda se orientarsi verso stampanti che lavorano in bianco e nero, oppure optare per quelle a colori. Per uscire indenni da questo enigma, basta fare mente locale sul genere di documenti che vengono realizzati con maggior frequenza.

Chi produce contenuti ricchi di grafici, cataloghi con fotografie o semplicemente ha necessità di creare documentazione sulla quale si vuole che vengano esaltati con i colori alcuni particolari, come il logo aziendale, allora dovrà scegliere obbligatoriamente una multifunzione laser a colori. Diversamente, se le esigenze di stampa non contemplano alcun genere di elemento decorativo, come avviene per esempio per gli atti legali, allora sarà possibile optare per una stampante in bianco e nero, e rivolgersi a copisterie esterne quando si ha la necessità di stampare a colori.

Velocità o qualità di stampa
Le bianco e nero stampano in tempi minori rispetto alle stampanti a colori

Le multifunzione a colori stampano anche in bianco e nero, ovviamente. Questo potrebbe erroneamente indurre l’utente ad orientarsi verso questo genere di dispositivo anche se le esigenze di stampa a colori sono esigue o praticamente inesistenti.

Tuttavia non si può prescindere da una caratteristica fondamentale, ovvero il fattore tempo. Questo parametro, noto anche come ppm, o pagine stampate per minuto, rende immediatamente l’idea di quale dispositivo abbiamo di fronte.

Una ottima multifunzione a colori, che tuttavia stampa molto lentamente le pagine, dilaterà i tempi di produzione. Questo ritardo in taluni ambiti, come quelli orientati al pubblico, rischia di far attendere troppo i clienti. Si pensi a chi produce con una certa continuità documenti di trasporto o fatturazione.

In questo caso le stampe devono essere rapide e pulite. Le multifunzione bianco e nero hanno il vantaggio di un tempo ridotto di stampa e di buone prestazioni anche in presenza di elementi grafici semplici, come loghi o decorazioni monocromatiche, garantendo un buon compromesso tra qualità della stampa e tempo di produzione.

Se invece il fattore attesa non è determinante e si mira a produrre una stampa che abbia un valore aggiunto in termini di impatto visivo, allora è chiaro che le multifunzioni a colori sono la scelta verso cui orientarsi. Tuttavia anche in questo caso è possibile verificare il parametro di stampa dato dalle immagini per minuto prodotte, o ipm. Questi valori possono essere utilizzati come elementi di valutazione in caso di confronto tra due device differenti.

Costo del dispositivo e dei materiali di consumo
Attenzione al prezzo della stampante e dei relativi materiali di consumo.

Questo è probabilmente l’aspetto che maggiormente salta all’occhio del consumatore quando deve scegliere tra una multifunzione a colori o la sorella in bianco e nero. Intanto attenzione ai prezzi troppo bassi.

In generale, una stampante ricca di funzioni che ha un costo estremamente basso potrebbe far pagare caro questo iniziale vantaggio con un costo esorbitante dei toner. É vero che esiste anche il mercato dei supporti compatibili, ma a materiali di consumo originali molto costosi non sempre corrispondono prodotti compatibili dal costo contenuto.

Chi effettua l’acquisto di una stampante laser senza verificare il costo dei toner, rischia una brutta sorpresa una volta terminata la dotazione iniziale. Oggi grazie alla rete, e facile comparare velocemente attraverso siti specializzati, dunque potete facilmente verificare costi e caratteristiche delle multifunzione maggiormente diffuse, includendo nei parametri da considerare anche il costo dei materiali di consumo.

Una opzione da considerare in alternativa all’acquisto, è quella di Noleggiare una multifunzione. In un unico canone, generalmente sono compresi i costi della stampante e dei materiali di consumo, toner inclusi.

Costo per pagina stampata
Un aspetto spesso trascurato, ma di fondamentale importanza.

Quando si accartoccia una stampa e la si butta nel cestino, abbiamo buttato soldi e non carta. E non si tratta solo del foglio, ma anche dell’energia necessaria per produrla e del costo del toner utilizzato. Grava inoltre anche la spesa iniziale per l’acquisto della multifunzione, che potrebbe impiegare molto tempo per essere ammortizzata, specie se ci si è orientati verso stampanti professionali di fascia medio alta che costano cifre rilevanti.

Anche in questo caso occorre un’attenta analisi di quello che si produce. Taluni uffici o professionisti stampano un numero imponente di documenti che devono poi essere corretti e ristampati, più volte. Ovviamente maggiore è il costo per pagina, maggiore sarà la quantità di denaro che finisce nel trita documenti.

Per ovviare a questa emorragia, basta prendere cognizione del numero di pagine di prova che vengono normalmente bruciate per bozze, correzioni o quanto altro, prima di avere in mano il prodotto finito. Questo servirà ad avere un maggior controllo sull’economia di stampa.

Caratteristiche ed accessori
Le stampanti laser multifunzione e le principali caratteristiche tecniche.

Oltre a quanto indicato in ordine alla resa di stampa, ai tempi ed ai costi, è possibile andare ad analizzare anche ulteriori aspetti di carattere tecnico, che tuttavia possono essere comuni sia ai dispositivi bianco e nero che colore. La presenza di un modulo di rete ethernet o, meglio ancora WIFI, permette di condividere velocemente la stampante tra più persone o semplicemente di collocarla in un ambiente diverso da quello dove si trova il PC.

Taluni device come cellulari e tablets, inoltre supportano la stampa diretta tramite app dedicate per iOS o Android. Per quanto riguarda lo scanner, questo è utile perché trasforma la multifunzione in una piccola fotocopiatrice, anche a colori, e in taluni modelli funge da supporto alla funzione fax.

La risoluzione a cui riesce a lavorare lo scanner di una multifunzione però non è generalmente idonea per la grafica avanzata o la fotografia, ma rappresenta pur sempre un buon compromesso per ingegnarsi senza particolari pretese. Risulta perfetto invece, per i documenti di solo testo. Inoltre se dotato di un cassetto di alimentazione automatica ADF, permette di scansire, in una sola sessione, anche molte pagine, evitando di caricare un foglio per volta.

Per risparmiare fogli è poi possibile utilizzare la stampa fronte retro. Questa si realizza per mezzo di un vassoio bypass che gira il foglio durante la fase di stampa rendendo disponibili entrambe le facce. I dispositivi che integrano questa funzione hanno un costo maggiore, che si ripaga tuttavia con un risparmio sulla carta.

Creando una piccola check list con necessità e funzioni, sarà possibile orientarsi con una certa precisione verso la periferica più adatta alle nostre esigenze.