Una giornata non può iniziare senza aver gustato un buon caffè: del resto si sa, aiuta non solo a svegliarsi, ma da’ anche la giusta carica per affrontare una giornata lavorativa.
Senza tener conto che per gli amanti del caffè ogni momento della giornata è giusto per poter sorseggiare la propria bevanda preferita.
Ad oggi però, non c’è più bisogno di recarsi in un bar per bere un buon caffè dal momento che vi sono tantissime alternative per gustarlo anche a casa con la giusta macchinetta per il caffè.
In commercio ce ne sono di tutti i generi e modelli, come ad esempio quelle a cialde o automatiche ma è opportuno sottolineare che non offrono altrettanti vantaggi come quelle con le capsule.
Le capsule, sono dei pratici e comodi contenitori che una volta introdotti all’interno del dispositivo non sporcano a differenza invece delle cialde, ma i benefici non finiscono qua, ce ne sono molti altri ancora, che è doveroso annoverare.
Vantaggi delle capsule
-
Il gusto giusto senza sprechi inutili
Le capsule contengono al suo interno la giusta dose di caffè per una tazzina, che oscilla tra i 5 e i 7 gr, quindi questo significa che consente di ridurre al minimo gli sprechi, perché si ha la possibilità di realizzare un caffè con il giusto dosaggio.
In aggiunta, un altro aspetto da considerare è che grazie a questi contenitori non si corre il rischio di aggiungere troppa polvere o di metterne in quantità ridotta compromettendo il gusto stesso della bevanda.
-
A casa propria come al bar
Se siete amanti del gusto forte, allora la macchina per il caffè a capsule è proprio quella che occorre in casa vostra.
Grazie all’innovazione tecnologica che negli ultimi anni a questa parte ha fatto grandi passi da gigante, oggi è possibile gustare una buona tazza di caffè come quella del bar: basterà inserire la capsula nell’apposita fessura, premere il pulsante e in pochi istanti il caffè è pronto.
-
E’ possibile ricaricare le capsule
In molti lo ignorano, ma una capsula può essere utilizzata più volte e può rivelarsi utile nel caso si dimentichi di acquistare nuove capsule, anche se ovviamente il caffè non avrà lo stesso sapore di una nuova.
Detto questo, vediamo in poche e semplici mosse come eseguire la ricarica: con l’aiuto di un coltello, bisogna eliminare la parte superiore della capsula e svuotarla da ogni residuo.
Fate molta attenzione a non bucare il contenitore, magari aiutatevi con un cucchiaino o con un piccolo coltellino.
Una volta eliminato tutto il residuo di caffè, provvedere al risciacquo sotto l’acqua corrente. Lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 20 minuti dopodiché risciacquatele sotto l’acqua e poi pulitele con un canovaccio in stoffa.
A questo punto, basta riempire le capsule con del nuovo caffè aiutandovi sempre con un cucchiaino; pressate in maniera leggera il contenuto e poi richiudete la capsula con della carta in alluminio fissandola bene ai bordi.
Adesso il caffè è pronto per poter esser degustato!
Ovviamente per chi è alla ricerca di capsule di alta qualità, dove sapore e aroma si intrinsecano per conferire un gusto davvero unico e originale, allora bisognerà optare per le capsule dolce gusto che rappresentano la migliore scelta che si possa fare.