Come preparare la crema pasticciera

Preparare la crema pasticciera? Ecco come farlo!

La crema pasticciera è, probabilmente, uno dei composti più utilizzati nella preparazione dei dolci. Eppure, ancora oggi vige una certa confusione in merito, tant’è che in molti non sanno come farlo e commettono vari errori nel processo. La buona notizia è che preparare una buona crema è tutto fuorché difficile. Basta conoscere alcuni passaggi fondamentali, capire come evitare gli errori più comuni e tutto il processo sarà di estrema facilità!

Gli ingredienti per preparare la crema pasticciera

Servono solo:

  • 4 tuorli;
  • 100gr. di zucchero;
  • 30gr. di farina;
  • mezzo litro di latte intero e fresco;
  • un po’ di vaniglia oppure una buccia di limone grattugiata.

Ovviamente, è necessario che tali ingredienti siano di ottima qualità, in modo da dar vita a una crema pasticciera che sia liscia, un po’ lucida, con un sapore che per certi versi deve ricordare quello dell’uovo cotto (ma non deve avere lo stesso odore) e, soprattutto, con una compattezza ben equilibrata. Inutile sottolineare che il composto dev’essere anche uniforme.

Il procedimento per preparare la crema pasticciera

Come già detto, il procedimento è molto semplice, ma ci sono dei passaggi da non saltare, altrimenti si rischierebbe di rovinare tutto il procedimento. Dunque, come preparare la crema pasticciera? A cosa prestare attenzione?

1) Il primo passo è quella prendere una casseruola dove lavorare lo zucchero con i tuorli delle uova. Per farlo basta usare un semplice cucchiaio di legno. Il risultato dev’essere uniforme in ogni sua parte.

2) Nel mentre si esegue quest’operazione, si deve aggiungere alla casseruola anche un po’ di farina. Questa non ci va messa tutta insieme, in una volta sola, bensì a poco a poco, in modo da mischiarla perfettamente con il resto del composto. Non bisogna smettere di mischiare finché la futura crema non sarà completamente amalgamata.

3) Quando il prodotto finale sarà uniforme e ben amalgamato, si potrà finalmente procedere oltre. A tal punto bisognerà bollire il latte e versarne poco per volta nel composto prima preparato. Dopo averne messo un po’ bisogna di nuovo mescolare in maniera energica e metterci anche un pochino di vaniglia o, in alternativa, un pochino di buccia di limone prima grattugiata.

4) Quando il latte da mettere nel composto terminerà, bisognerà mettere la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare la futura crema pasticciera, farla sobbollire per circa 4 minuti. L’importante è non superare gli 82° di temperatura durante quest’operazione, in quanto la crema potrebbe diventare troppo densa e nei peggiori casi persino bruciarsi. Difatti, la crema continuerà a cuocere lievemente anche dopo che sarà tolta dalla fiamma. Una volta che la temperatura di cottura raggiungerà il livello giusto, va tolta dal fuoco.

5) Infine, bisogna valutarne le caratteristiche: dev’essere liscia, senza sgradevoli odori, uniforme, dal colore giusto, leggermente luminosa. Nel caso la crema non rispettasse tali caratteristiche, ciò significherebbe che o è stata mischiata male oppure deve cuocere ancora un po’.

6) Se la crema sembra ottima sia all’aspetto, che al sapore e all’odore, si può finalmente versarla in una terrina e metterla da parte, per lasciarla raffreddare. Nel mentre non ci si può dimenticare di girarla periodicamente, per evitare la formazione di una sottile pellicola sulla superficie della crema. Quest’ultima, difatti, potrebbe inficiare con il sapore e in genere è segno di bassa qualità. Se, invece, la patina si sarà già formata, occorrerà delicatamente toglierla con delle pinze e procedere al mescolamento.

Una volta raffreddata, la crema pasticciera così preparata sarà finalmente pronta per l’utilizzo!