La cura efficace dei capelli o il tagliarsi i capelli in autonomia può rivelarsi una sfida non indifferenti se ci si trova nelle condizioni di non sapere come procedere. Bisogna ricordare che i tagli classici sono le carte vincenti per ottimi risultati e che si può sempre prendere ispirazione dai personaggi famosi. Ma come comportarsi? Esiste una guida universale per far fronte al problema? Vediamolo insieme.
Taglio capelli donna: come fare?
Il taglio dei capelli per una donna è un qualcosa di molto complesso che in linea di massima richiede molto tempo e concentrazione. Questo ancor di più se ci si trova costretti a procedere in autonomia. Il procedimento è inequivocabile. Bisogna necessariamente tagliare i capelli da bagnati, quindi è ovvio che prima bisogna fare lo shampoo. In genere si consiglia anche di mettere un olio idratante sulle lunghezze o sulle punte per proteggere di più il capello anche se si è solite usare il balsamo o la maschera nutriente sotto la doccia. Si consiglia per non sbagliare di tagliare solo le punte dei capelli. Bisogna tener conto che in autonomia non si può portare a termine un vero e proprio taglio, soprattutto se elaborato, perché in genere per quello ci si affida a un parrucchiere. Si consiglia di non fare tagli azzardati come la frangia laterale o la frangetta e di non usare le forbici da cucina ma procurarsi quantomeno un tipo di forbice professionale che non danneggi o assottigli troppo i capelli. Bisogna poi mantenere la linea di crescita naturale del capello e non sfinarlo troppo. Se ci si trova in difficoltà, basta fare un taglio corto.
Taglio uomo: come cimentarsi al meglio?
Il taglio uomo è quello più facile. L’uomo non ha necessità di un taglio particolare, sfrangiato o curato nei minimi dettagli. In questo caso si può decidere anche di fare un taglio netto e radere a zero i capelli. In linea generale per un taglio normale si consiglia di seguire la linea del taglio precedente accorciando leggermente le punte o le ciocche in eccesso. In linea generale l’uomo ha bisogno solo di un rasoio per radere la parte sopra il collo e il gioco è fatto. Per l’uomo dunque si consiglia anche di eseguire il taglio con mano più ferma possibile e al massimo di rasare i lati. Così il lavoro apparirà più ricercato e non alla rinfusa come la maggior parte dei tagli svolti in autonomia. Se si ha paura si può optare per prendere ispirazione da qualche personaggio famoso. Il taglio più consono per gli uomini è la parte inferiore della testa corta mentre quella superiore leggermente più lunga per sistemarla poi con il gel. Anche qui il taglio corto è il più consigliato.
Taglio per bambini: come fare?
Il taglio più difficoltoso da svolgere in autonomia è proprio quello dei bambini. Non per la difficoltà in sè ma proprio per la paura di fargli male o fare una brutta acconciatura. Per avere meno problemi si deve necessariamente spiegare al bambino di rimanere il più fermo possibile. Anche in questo caso si consiglia di non tagliare troppo, di accorciare leggermente le parti in eccesso. Solo in questo modo si possono ottenere risultati ottimali e senza problemi. Le acconciature per le bambine sono capelli lunghi e frangia mentre per i bambini sono in voga i capelli a caschetto: entrambi pratici e comodi.