Il foulard ha origini antichissime e secondo alcuni esperti i primi ritrovamenti paragonabili al nostro concetto odierno, risalgono al 1000 a.C. in Cina.
Nel corso del tempo sono diverse le funzioni che sono state attribuite ai foulard. Dall’uso che ne facevano i soldati durante i periodi di guerra, al funzionale utilizzo delle contadine per proteggere il capo dal sole durante i periodi di raccolta. Dal costume culturale delle popolazioni asiatiche, al simbolismo in ambito religioso, fino ai nostri giorni in cui è diventato un elemento distintivo per rendere un look originale e ricercato ed esprimere la propria personalità.
La svolta per l’uso di questo accessorio, avvenne negli anni 30, quando Emile Maurice Hermès diede vita ad un nuovo concetto di foulard, caratterizzato da laboriose illustrazioni mai viste prima, che ben presto fecero spopolare non solo in Francia, ma anche nel resto del mondo questo iconico accessorio.
Da quel momento in poi, i foulard iniziarono a comparire nelle vetrine delle più importanti case di moda e furono molte le dive che ne fecero un elemento distintivo dei loro look.
Audrey Hepburn, Grace Kelly, Jacqueline Keenedy Onassis e Chaterine Deneuve sono solo alcuni dei nomi che si legarono indissolubilmente all’utilizzo di questo prezioso accessorio, aumentandone a dismisura la notorietà. Annodato al collo, legato tra i capelli, ai manici di una borsa o come copricapo, i modi per indossarlo con stile ed eleganza non hanno limiti e ognuno può sperimentare liberamente secondo il proprio gusto e la propria personalità.
Foulard di seta
Sono tantissimi i colori e le stampe che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora il design dei foulard di tutto il mondo, ma l’elemento che rende questo accessorio così prezioso è senza dubbio la qualità del tessuto che più lo identifica: la seta.
Un materiale estremamente affascinante, capace di conferire sinuosità, leggerezza, luminosità e una meravigliosa sensazione di freschezza al contatto con la pelle.
Al giorno d’oggi tuttavia parlando di moda, i valori estetici e funzionali di un prodotto non sono gli unici fattori da tenere in considerazione nell’acquisto. Le problematiche legate alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici, ci inducono ad una riflessione più profonda sul tema e ci spingono a richiedere una maggiore attenzione nelle fasi di produzione.
Foulard di seta Bacche Rosse
Un brand emergente che si contraddistingue per i suoi valori legati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione della natura è Bacche Rosse della giovane Fashion Designer Erika Bozzi.
Un progetto giovane, fresco e audace che mira ad un futuro più sostenibile attraverso uno sguardo concreto a quelle che sono le antiche arti tintorie del passato.
Bacche Rosse è una realtà che ha fatto della realizzazione di preziosi foulard di seta, tinti con fiori e pigmenti naturali il suo punto forte.
Attraverso la tecnica di tintura naturale su tessuto, esalta i colori derivati dalla natura circostante con l’utilizzo di fiori, bacche, cortecce e radici che diventano la materia prima per dare vita ad accessori unici ed estremamente originali.
I foulard di Bacche Rosse sono tinti a mano naturalmente ed in maniera artigianale rispecchiando la stagionalità della flora che ci circonda. Il risultato parla di storia e natura e prende vita attraverso dei colori unici e vibranti che nutrono l’anima di chi li indossa.
Una storia lunga e affascinante quella del mondo dei foulard in seta, destinata a non tramontare mai e a legare nuove icone e simboli attraverso pratiche e sperimentazioni in continua evoluzione.