Le soluzioni ortodontiche sono, ai tempi di oggi, realmente avanzate. Tra quelle più interessanti e innovative vi sono senza alcun dubbio gli allineatori invisibili, ovvero dei piccoli apparecchi mobili trasparenti che riescono a raddrizzare i denti senza alcun tipo di impatto estetico.
Tra le aziende più popolari che producono questa tipologia di soluzione ortodontica vi è l’Invisalign, detentore di alcuni brevetti di tale prodotto, tra le soluzioni maggiormente in voga anche quando si ha bisogno di questa pratica in età adulta.
Scopriamo insieme dei dettagli e delle caratteristiche in più sull’Invisalign!
Cos’è l’Invisalign?
Invisalign è un sistema di ortodonzia che utilizza una serie di allineatori trasparenti e removibili per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata.
Questi allineatori sono fatti su misura per il paziente utilizzando la tecnologia 3D e sono sostituiti ogni poche settimane per spingere gradualmente i denti nella giusta posizione.
Invisalign è un’alternativa alle tradizionali parentesi graffe metalliche e può essere utilizzato per correggere una vasta gamma di problemi ortodontici, come i denti storti, spazi tra i denti, morso aperto, morso profondo e molte altre condizioni da valutare con attenzione col proprio medico odontoiatra.
Invisalign, con i suoi allineatori invisibili, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua discrezione, comfort e convenienza rispetto ai tradizionali apparecchi ortodontici, che siano fissi oppure mobili.
Quali sono i vantaggi che Invisalign è in grado di offrire?
Invisalign offre diversi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi ortodontici, tra cui:
– Discrezione: gli allineatori trasparenti sono quasi invisibili, quindi molte persone possono utilizzarli senza sentirsi a disagio.
– Comfort: gli allineatori Invisalign sono realizzati in materiale morbido e flessibile che si adatta perfettamente ai denti, il che li rende più confortevoli rispetto alle parentesi graffe metalliche.
– Pianificazione personalizzata dell’intervento: il piano di trattamento viene pianificato utilizzando tecnologie avanzate come la scansione digitale 3D, il che significa che gli allineatori Invisalign vengono progettati specificamente per ogni paziente.
– Tempi di trattamento più brevi: in alcuni casi, il trattamento Invisalign può essere più breve rispetto ai tradizionali apparecchi ortodontici.
Quando è utile usare Invisalign?
Invisalign può essere utilizzato per correggere una vasta gamma di problemi ortodontici, da valutare attentamente col proprio medico odontoiatra.
Si può utilizzare la soluzione degli allineatori trasparenti per risolvere la problematica dei denti storti: tramite delle mascherine personalizzate, si otterrà un contenimento ortodontico che riporterà alla loro sede anatomica corretta gli elementi dentari.
Invisalign è utile anche nei casi di trattamento di morso aperto, morso profondo, ma anche per poter chiudere gli spazi tra i denti, che potrebbero rappresentare un motivo di disagio per diverse persone.
Invisalign fa male?
Quando si pensa agli allineatori invisibili, capita di essere spaventati dal dolore che si può provare durante la sostituzione con delle mascherine più strette per permettere l’allineamento. In realtà, ci teniamo a dire che più che dolore può presentarsi in alcuni pazienti un lieve fastidio, che può durare per massimo 2-3 giorni dopo la sostituzione della mascherina.
Questo fastidio è il medesimo degli apparecchi ortodontici tradizionali, quando si applica una differente trazione per proseguire il percorso di allineamento, dunque non vi sarà alcun problema sotto questo punto di vista.
Le conclusioni: Invisalign è una buona soluzione ortodontica?
In linea di massima possiamo dire che l’Invisalign non presenta alcun tipo di differenza dal punto di vista del risultato rispetto ad un apparecchio ortodontico tradizionale, tuttavia occorre valutare le singole casistiche col proprio dentista di fiducia.