Si sente spesso parlare di Olio EVO, acronimo che indica l’olio extravergine d’oliva, prodotto ottenuto esclusivamente dalle olive che non hanno mai toccato terra e non contenente additivi.
Aggiungere l’olio EVO nell’alimentazione quotidiana equivale non solo a innalzare il sapore della propria cucina, ma significa avvalersi di un alimento che, come pochi, è in grado di influire beneficamente sulla nostra salute.
Andiamo a scoprire i segreti dell’olio extravergine d’oliva e tutte le sue proprietà.
Differenze fra olio EVO e olio di oliva
Sebbene le due diciture siano simili, l’olio d’oliva e l’olio extravergine sono prodotti molto diversi, soprattutto dal punto di vista organolettico.
Entrambi vengono ottenuti tramite la spremitura delle olive (vd. Estrazione dell’olio di oliva), tuttavia all’olio d’oliva comune vengono aggiunti altri ingredienti, come gli oli raffinati, i quali abbassano immediatamente la qualità dell’olio, compromettendo l’apporto di vitamina E.
Non tutti lo sanno, ma questi oli raffinati presenti nell’olio d’oliva contengono benzene, una sostanza del tutto artificiale, incolore ed infiammabile.
Ecco perché l’olio EVO è nettamente superiore: non presenta nessuna aggiunta, inoltre viene ricavato soltanto dalle olive in una precisa fase di maturazione.
Ma la differenza risiede anche nel sapore e nel grado di acidità: quest’ultima negli oli di oliva può raggiungere i 2 grammi, mentre con l’olio extravergine si rimane sotto gli 0,8 grammi.
Ecco perché l’olio EVO fa bene alla salute
I benefici di questo olio, ormai diventato uno dei capisaldi del Made in Italy, sono davvero numerosi.
Riconoscere un buon olio extravergine di oliva ci permette, oltre a garantirci e a consolidare un buon stato di salute, contribuisce a debellare l’insorgere delle malattie grazie alle sue proprietà infiammatorie e all’alto contenuto di polifenoli.
Previene in particolare l’arteriosclerosi, ma aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, aumentando la quantità di colesterolo buono: il tutto grazie ai suoi acidi grassi insaturi.
Proprio per via di queste caratteristiche, l’olio EVO è più semplice da assimilare per il nostro organismo e non intacca il metabolismo, anzi lo sostiene: difatti è un prodotto che riesce ad agevolare il processo di dimagrimento, in quanto ha la capacità di aiutare il corpo a smaltire i grassi.
Come dicevamo, l’olio extravergine d’oliva possiede anche un’azione antinfiammatoria, specialmente su tutte le parti del cavo orale, denti compresi, dove uccide gli agenti patogeni.
Sarebbe già abbastanza per convincere chiunque a integrare questo prezioso prodotto nell’alimentazione quotidiana, eppure non è finita qui.
Infatti l’extravergine d’oliva ha effetti straordinari anche sui singoli organi, come ad esempio pancreas, cistifellea e fegato.
Senza tralasciare la sua azione protettiva su sistema nervoso, il suo contributo energetico e la capacità di supportare la vitamina E (importante perché favorisce il rinnovo cellulare) grande protagonista dell’olio EVO spremuto a freddo.
Consigli per integrare l’olio EVO nell’alimentazione
Tutti conosciamo il ruolo dell’olio d’oliva come condimento, ma in realtà l’olio EVO è in grado di esaltare il sapore di qualsiasi pietanza e può essere utilizzato nelle cotture sia lunghe che brevi, come pure nella preparazione dei dolci.
In realtà, l’olio extravergine non andrebbe mai aggiunto in fase di cottura ma solo dopo, altrimenti perde le sue caratteristiche organolettiche: dunque è meglio usarlo a crudo.
Basta andare in un supermercato per imbattersi in una quantità incredibile di oli extravergine d’oliva: ne esistono 43 in tutto certificati DOP e variano a seconda delle regioni, offrendo una gamma di profumi e sapori tutti da provare.
Come suggerisce Vincenzo Palma, titolare dell’azienda agricola Olio Ciavatta, un buon modo per essere sicuri sicuri di acquistare olio EVO di qualità è attenersi alla regola del contenuto di acidità e preferire gli oli con diciture DOP o IGP a quelli di dubbia provenienza e privi di certificazioni.
Altro segnale importante ce lo può dare il sapore, che deve essere leggermente amaro e piccante: ciò significa che l’olio contiene molti polifenoli.
I polifenoli sono composti organici, presenti anche in alcuni tipi di frutta, da cui dipendono tutte le qualità migliori dell’olio EVO: dal forte potere antiossidante, sono capaci di tenere sotto controllo il colesterolo.