menopausa-medicina-ayurveda

Menopausa, come la medicina ayurveda ci aiuta

Molte donne vivono la menopausa nel modo sbagliato. Viviamo in un’epoca figlia di rincorse alla giovinezza: c’è una grande paura di invecchiare, e non riguarda solo le rughe. La menopausa è spesso connessa alla vecchiaia ed è percepita dalle donne come la fine della propria vita, e non del ciclo riproduttivo. A tal proposito, potrebbe essere utile approfondire i consigli della medicina ayurveda.

Possiamo definire questo periodo nella vita di una donna come il termine della fertilità femminile. Generalmente, si va in menopausa verso i 50 anni di età, ma esistono dei casi speciali come la menopausa precoce. La medicina indiana ci suggerisce di cambiare il nostro approccio e di non avvertire questa fase come la fine di tutto. Anzi, bisognerebbe essere più concilianti nei confronti delle fasi della vita biologica. Scopri tutto sulla medicina ayurvedica e come può aiutarti ad affrontare serenamente questo periodo.

La menopausa nella medicina ayurveda

La medicina indiana non solo ci suggerisce come affrontare il periodo, ma ci dà un grande insegnamento. Essendo una fase naturale dell’esistenza, perché dobbiamo affrontarlo con così grande negatività? I disturbi associati alla fine del ciclo riproduttivo femminile sono tantissimi: possono verificarsi episodi di ansia, insonnia, ma anche frequente irritabilità. Sul livello particolare, invece, nei tipi pitta si manifestano vampate calore e irascibilità.

Purtroppo, la menopausa è uno stato che porta al cambiamento fisico e psichico. Dalla tendenza alla depressione fino alla ritenzione idrica, l’obiettivo è di tornare a stare bene e di vivere un periodo sereno, fatto di nuovi inizi e avventure, esperienze da vivere e non giorni tristi. La fine delle mestruazioni è naturale esattamente come l’inizio del ciclo. Non è in alcun modo la fine della sessualità o della propria esistenza.

Rimedi della medicina ayurveda

La fase di transizione non deve essere in alcun modo affrontata con ansia o paura. Si verificheranno una serie di mutamenti abbastanza naturali, in cui dovrai essere in grado di riconoscere i sintomi e i segnali di allarme. Perlopiù, gli sbalzi d’umore e la frequente irascibilità potrebbero portarti a isolarti, a chiuderti in te stessa. Non dovrebbe capitare.

Gli effetti positivi della medicina ayurveda sono tuttavia interessanti da approfondire. Per esempio, l’interazione con le energie è molto importante. Sarebbe anche corretto cambiare alimentazione e seguire uno stile di vita più sano. Bisognerebbe evitare i cibi salati e acidi e favorire le bevande calde, oltre a ridurre i grassi animali. Per quanto riguarda lo stile di vita, la regolarità delle proprie abitudini è molto importante.

Si possono inoltre valutare dei preparati ayurvedici per la menopausa, sfruttare la potenza dei massaggi eseguiti con paste, pomate oppure oli. Anche le erbe e le essenze si rivelano estremamente utili, in quanto riescono a regolarizzare i processi ormonali, oltre che le emozioni della donna.

Le tipologie della menopausa secondo la medicina ayurveda

Da approfondire, troviamo un altro aspetto: in base alla tipologia costituzionale della donna, abbiamo la menopausa con Vata dominante, Pitta dominante o Kapha dominante. Nella prima potrebbe verificarsi di frequente il nervosismo, così come si potrebbe essere più soggette all’insonnia. Per quanto riguarda la seconda, invece, gli scatti di rabbia e le vampate di calore saranno all’ordine del giorno. Infine, nell’ultimo tipo, abbiamo un aumento di peso, oltre che un inizio di depressione.

Comprendere la tipologia di menopausa che si sta per affrontare è un ottimo modo per mantenersi in forma e per contrastare i sintomi specifici. Con un po’ di informazioni, in ogni caso, si possono ottenere dei benefici concreti. Lo stato mentale deve mantenersi equilibrato, positivo, con il fine ultimo di superare questa fase della vita di una donna, per iniziarne un’altra, senza alcuna ombra o preoccupazione.