Vuoi vendere e promuovere i cesti regalo sui social? Vorresti sponsorizzare le migliori idee regalo per il Natale? Ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare: dal marketing alla comunicazione, la risposta risiede nel target. Non puoi sostanzialmente parlare a una donna di 50 anni come ti rivolgeresti a una ragazza di 18 anni. Se vuoi iniziare a prepararti per il Natale, non perderti assaggiassisi.com: troverai un’offerta incredibile e adatta da sponsorizzare sui social.
Cesti regalo, come sponsorizzarli sui social?
Le ads sui social media possono sembrare molto semplici, ma in realtà devono essere strutturate in modo da risultare interessante agli occhi di chi sta visionando la pubblicità. L’idea di base è quella di creare un piano editoriale specifico con un advertising che vada ad abbracciare diversi target, in modo tale da accogliere quante più richieste possibili dai potenziali clienti.
Quanto è importante il target?
Che cos’è il target e quanto è importante in una campagna promozionale sui social? Individuare le persone a cui vuoi vendere un prodotto è tutto. In poche parole, vai a stimolare un bisogno: i clienti si identificano con ciò che vedono e, se sono davvero interessati, lo acquisteranno.
Definire un target non è facile, ma sui social media è possibile: puoi raggruppare delle persone interessate al Natale e al cibo, e allo stesso tempo comprendere i loro gusti, cercando di impostare la comunicazione in modo da conquistarli.
Le migliori strategie di personalizzazione
La personalizzazione sui social media è infinita: da Facebook a Instagram, abbiamo la possibilità di creare dei post (se non dei video) molto accattivanti e interessanti per un target specifico. Tuttavia, ci sono degli aspetti che vanno considerati nell’insieme: vediamo quali.
Fissa degli obiettivi
L’analisi in fase di advertising è estremamente importante, perché ti permette di comprendere chi sono i tuoi clienti. Per personalizzare un post sui social, per creare davvero interesse attorno a un prodotto, poniti non solo degli obiettivi, ma soprattutto non condividere dei post a caso. C’è bisogno di una strategia dietro.
Punta alla comunicazione emozionale
Hai sentito parlare della comunicazione emozionale e di quanto possa effettivamente tornarti utile per dei post sui cesti regalo? Non c’è nulla di più emozionante del Natale, che è in grado di stimolare la nostra memoria visiva, ma non solo. Va a toccare i ricordi speciali, dunque poniti in modo molto diretto, ma allo stesso tempo cerca di suscitare emozioni.
Non dimenticare i giovani
Come vendere dei cesti regalo ai giovani? Mostrando loro che è una tendenza. In realtà, la psicologia di vendita è molto spicciola, ma c’è bisogno di osare un po’ di più: la giovane età va laddove c’è un trend. Sempre, ne è inevitabilmente attratta.
Scegli con cura il social più indicato
Quali sono i migliori social network su cui creare dei post da sponsorizzare? Anche in questo caso c’entra molto il target: Facebook è una piattaforma che ci accompagna da ormai decenni, così come Instagram. La differenza è che la prima è old, dunque abbraccia un bacino di utenza enorme, mentre la seconda è più sfruttata dai giovani. In ogni caso, consigliamo una strategia su più fronti: essere presenti sui principali social non è mai una scelta sbagliata.
Come sponsorizzare i cesti regalo per le aziende
Non dimentichiamo infine che i cesti regalo sono un’idea di marketing ideale per le aziende. Pertanto, la pubblicità sarà sicuramente molto interessante ai loro occhi. Un cesto natalizio è un modo molto carino per ringraziare i dipendenti, i fornitori e i clienti che si affidano a un brand. In questo caso sarebbe proprio il caso di puntare alla classica strategia di marketing, mostrando gli effettivi vantaggi di scegliere un regalo senza tempo, che mette d’accordo tutti.