one-power-zoom-occhiali

Occhiali da sole e da vista, quali scegliere in base alla forma del viso

Come scegliere gli occhiali da sole e da vista in base alla forma del proprio viso durante lo shopping? Rotondo, ovale o spigoloso: è la forma del volto a incidere nella scelta dell’eyeglass migliore di sempre. Che tu debba acquistare gli occhiali per accessorio o necessità, abbiamo pensato di realizzare una mini guida per l’acquisto degli occhiali.

Come prendere le misure per gli occhiali?

Sembra scontato, ma in realtà il primo passo per fare un acquisto responsabile e sicuro è controllare le misure. In tal senso si deve iniziare dalla fronte: ti occorreranno un metro da sarto e un block note dove appuntare le misure. Quelle fondamentali sono la fronte, gli zigomi, la mascella e la lunghezza del viso. In questo modo potrai capire un po’ meglio il tuo volto e procedere con l’acquisto degli occhiali da sole o da vista.

Qual è la forma del tuo viso?

La natura è meravigliosa: ognuno di noi è diverso, ma in parte uguale. Ci sono infatti delle caratteristiche che non ci rendono così dissimili. Possiamo infatti notare un viso rotondo, rettangolare o addirittura a diamante. Dal momento in cui gli occhiali sono un accessorio irrinunciabile, in base alla forma, possiamo trovare quelli che ci stanno meglio, ma non solo: spesso, infatti, vanno a incrementare il fascino della fisionomia.

Viso rotondo

Per capire se hai il viso rotondo, dovrai controllare l’intervallo fra gli zigomi – solitamente presentano la stessa lunghezza, così come la fronte e la mascella. Quali occhiali dovresti acquistare? Per te sarebbe davvero indicato un paio di occhiali rettangolari, così da creare maggiore spigolosità.

Viso rettangolare

Il viso rettangolare è molto particolare perché ha delle misure molto simili. In genere, però, l’angolo della mascella si presenta in modo più spigoloso e non rotondo. In questo caso, dovresti considerare assolutamente delle montature oversize o a giorno: otterrai un effetto fantastico.

Viso ovale

Un viso ovale presenta delle caratteristiche determinanti: per esempio, è molto più lungo che largo, mentre la fronte è molto più ampia rispetto alla mascella. Inoltre, quest’ultima è arrotondata e non è in alcun modo affilata. Chi ha un viso ovale, in realtà, è molto fortunato, perché in genere ogni montatura non stona nel complesso. Il motivo è scontato: le proporzioni del viso ovale sono piuttosto equilibrate.

Viso a diamante

Se la forma del tuo viso è a diamante, probabilmente avrai il mento molto appuntito, mentre invece gli zigomi saranno una parte molto in vista. Per te ci vorrebbe davvero una montatura browline, ovale o un cat-eye. In ogni caso puoi anche puntare su un occhiale più rettangolare.

Viso a cuore

Quali sono le caratteristiche di un viso a cuore? Sicuramente in questo caso avremo un mento leggermente più appuntito e stretto, mentre invece la fronte si presenterà come la parte più ampia. Non è così insueto avere l’attaccatura dei capelli a V. Gli zigomi, infine, sono molto alti.

Viso triangolare

Come si presenta un viso triangolare? Quali sono i dettagli da non trascurare? In questo caso potremmo avere una mascella molto più ampia degli zigomi, che va ad assottigliarsi all’altezza della mascella. Dal momento in cui l’ampiezza del viso potrebbe essere piuttosto importante, consigliamo delle montature con colori molto chiari e grandi.

Viso squadrato

Generalmente le caratteristiche di un viso squadrato lo rendono abbastanza spigoloso nel complesso, con zigomi molto pronunciati, mentre la fronte è meno ampia. In questo caso sarebbe corretto puntare a montature ovali o arrotondate.

Come scegliere gli occhiali da sole e da vista?

C’è da dire che molte persone potrebbero presentare una combinazione delle varie fisionomie. Per esempio, c’è chi ha il viso rotondo a forma di cuore, o più squadrato e lungo. Andando a individuare tutti i tratti del viso, in ogni caso, si potrà scegliere l’occhiale da sole e da vista migliore.

C’è poi da dire che in commercio si trovano per fortuna degli occhiali che ben si adattano a qualsiasi forma del viso. Per esempio, One Power Readers è davvero particolare. Se non ne hai mai sentito parlare, leggi questa recensione dettagliata. In genere, il consiglio che diamo è che, dal momento in cui questo accessorio è fondamentale per la vita di tutti i giorni, va scelto in modo sensato: è utile per proteggere gli occhi dai raggi UV ed è perfetto per completare qualsiasi look.