che cos'è il web marketing

Che cos’è il Web Marketing

Il modo di comunicare, informarci, di interagire, è decisamente cambiato negli ultimi anni. Tutte le aziende sono in constante aggiornamento, perché hanno capito che alla base di una buona vendita non c’è altro che un’ottima strategia di comunicazione. Per poter arrivare al potenziale cliente è importante costruire passo dopo passo un rapporto con il proprio target di riferimento. Ma precisamente cosa si intende per web marketing? E perché proprio questo concetto si trova alla base di una comunicazione efficace?
In questo articolo capiremo quali sono tutte le potenzialità che ci offre questo nuovo strumento, quali sono le nuove figure professionali che ruotano intorno ad esso, ma soprattutto è importante capire quali sono le migliori strategie che attualmente possono essere messe in atto.

Che cos’è il web marketing?

Il web marketing riguarda tutti i processi che avvengono online e che riguardano un’azienda, è molto conveniente per poter raggiungere più persone possibile e allargare la cerchia dei propri clienti. Ci sono molte strategie che compongono il web marketing e più avanti ne parleremo nel dettaglio. Queste strategie aiutano in maniera significativa a promuovere e a rafforzare il tuo business aziendale.
Il web marketing è proprio quello che mancava, può essere considerato un opportunità per la tua azienda di condividere il passaggio sul web. È un modo efficiente per aumentare la vostra presenza online, oltre a commercializzare il vostro business alle persone giuste.

Perché il web marketing è importante per le aziende?

All’interno dell’azienda il web marketing è molto importante e quando viene affiancato ad altre attività di promozione, può essere fondamentale per avviare delle campagne promozionali specifiche che possono portare ad un vantaggio notevole rispetto le aziende concorrenti. A partire dall’email marketing, la creazione di community sui social, oppure l’indicizzazione sui motori di ricerca, possono essere tutti considerati fattori che compongono il web marketing, possono aiutare le aziende ad incrementare il proprio fatturato in maniera molto rapida.
Ovviamente prima di partire con l’attuazione di tali strategie, è necessario avere degli obiettivi e un piano ben preciso, solo in questo modo si può capire il mercato di riferimento e il target su cui mirare. Il vantaggio del web marketing per le aziende, sta proprio nella capacità di poter tenere sotto controllo tutti i risultati e modificarli all’instante, in modo tale che i profitti vengono sempre massimizzati. Sul sito di www.powerwebmarketing.it è possibile avere a propria disposizione un team molto preparato che si occuperà del raggiungimento degli obiettivi della tua azienda e di tutto il piano d’azione che riguarda le strategie del web marketing. Inoltre, è possibile richiedere un preventivo in maniera totalmente gratuita.

Le tipologie di web marketing

Ci sono diversi tipi di web marketing, al momento se ne contano più di 50. Attraverso queste tipologie ci si può connettere in modo semplice con i clienti. Tra alcune tipologie, si possono trovare le seguenti.

Search Engine Optimization

Si tratta di un processo attraverso il quale si può guadagnare traffico attraverso i motori di ricerca, questo avviene attraverso il posizionamento e le parole chiave che vengono utilizzate.

Search Engine Marketing

Attraverso la SEM si può guadagnare traffico e visibilità utilizzando delle pubblicità a pagamento su piattaforme accessibili a tutti come Google Ads.

Display Advertising

Riguarda tutto ciò che ha a che fare con i banner pubblicitari che vengono inseriti all’interno di una pagina web, possono essere pop-up o buttons.

Content Marketing

Il content marketing è quasi il cuore del web marketing, perché riguarda la creazione di contenuti e devono essere in grado di stimolare l’interesse di tutti i clienti.

Social Media Marketing

Riguarda tutto ciò che ha a che fare con le varie piattaforme social che vengono utilizzate per la promozione di servizi offerti dall’azienda.

Affiliate Marketing

Con l’affiliate marketing si riesce ad ottenere delle promozioni pubblicitarie che si basano sugli interessi dei clienti.

Mobile Marketing

Molto spesso le pagine web si visualizzato in modo completo solo attraverso il pc, con il mobile marketing il sito web sarà ottimizzato per tutti i dispositivi mobili.

Inbound Marketing

A differenza del marketing tradizionale, con l’inbound marketing tutti i contenuti devono essere postati sui social con un obiettivo specifico e devono riferirsi ad un target mirato.

Local based marketing

Questa forma di marketing ha il compito di integrare la comunicazione su tutti i dispositivi mobili e portatili con prodotti locali.

Web analytics

Attuando questa strategia è possibile misurare tutti i dati del web ed è di fondamentale importanza per far si che l’inbound marketing funzioni, ma anche per pianificare una strategia digitale. Per poter migliorare costantemente il web marketing è necessaria una costante analisi dei dati derivanti dal web.

Tutti gli strumenti utilizzati nel web marketing

Come è stato già detto numerose volte, ci sono diversi strumenti del web marketing che sono messi a disposizione.

Sito web

Il sito web è alla base di una buona strategia, deve essere curato nei minimi dettagli. Tutti i contenuti che vengono citati all’interno di una pagina devono essere ottimizzati in ottica SEO e adattati anche alla visualizzazione su smartphone.

Social network

Oggi tutti conoscono i social network, le tanto amate piattaforme da qualche anno a questa parte vengono anche utilizzate per la promozione di brand, siti web personali e aziende. È molto importante seguire una linea diretta su ogni social e mandare gli stessi messaggi promozionali.

Newsletter

I servizi tramite email non passano mai di moda. La newsletter non sono altro che email mandate periodicamente a tutti i clienti che sono inseriti nel database dell’azienda.

Forum

Oltre alla creazione di un sito web, molte aziende creano anche un forum o un blog per poter far interagire i propri clienti tra di loro, ma soprattutto per tenerli informati su varie tematiche in linea con l’attività svolta.

Feed RSS

Questo servizio online informa tutti gli utenti che hanno visitato il sito quando ci sono nuovi aggiornamenti o novità, in questo modo il traffico sarà sempre attivo.

Campagne di Facebook

Da poco è possibile utilizzare anche Facebook per le proprie campagne pubblicitarie ed è stato considerato uno strumento molto efficace. Possono essere comprati dei piccoli spazi e ogni utente visualizza l’annuncio in base agli interessi mostrati. Quindi in questo caso il target sarà estremamente mirato.

Una nuova professione sul mercato

Il professionista che si occupa principalmente di web marketing, viene chiamato web marketer ed è diventata una figura molto affermata sul mercato del lavoro. Ogni azienda possiede almeno un professionista del settore, si occupa di comunicare con i clienti e di raggiungere tutti gli obiettivi di business.
Secondo alcune statistiche, tutte le aziende stanno investendo in tecnologie innovative e per questo motivo diventa fondamentale affidarsi a dei professionisti che sanno come muoversi per la crescita aziendale. Attraverso un web marketer è possibile adottare una digital strategy, il professionista può lavorare in singolo o con un team di persone.
La prima regola per farsi strada nel mondo digitale è la curiosità. Leggere molti libri che riguardano l’argomento e aggiornarsi attraverso dei master mirati, sono i passi principali per poter lavorare come consulente di marketing. In sostanza è un percorso abbastanza difficile perché questa figura professionale deve essere in grado di svolgere azioni variegate e deve conoscere tutte le logiche della SEO, oltre al funzionamento di tutti i social media. Quindi se si vuole lavorare, la propria formazione è da mettere al primo posto.