Aforismi motivazionali: cosa sono?
Le frasi motivazionali sono citazioni e suggerimenti in pillole, si tratta di parole che incitano all’azione, al migliorarsi, all’agire per migliorare la propria vita, nei diversi settori.
Il termine motivazione infatti, deriva da motivo + azione e le frasi motivazionali hanno un gran potere persuasivo, specie se scritte da personaggi illustri che vengono stimati a livello mondiale e che a loro volta hanno avuto molto successo.
Queste citazioni che colpiscono direttamente la nostra sfera emotiva e più profonda, aiutano a trovare quella spinta, quella giusta motivazione ed a cogliere l’attimo, spingendoci ad agire.
Tra le frasi motivazionali più conosciute ci sono quelle di Steve Jobs, di Winston Churchill, di Ghandi, di Thomas Edison, di Albert Einstein, di Oriana Fallaci e di tantissimi altri.
Queste citazioni sono spesso utilizzate anche nel marketing, proprio per il loro potere persuasivo, fateci caso.
Quotidianamente miliardi di persone sfruttano il potere delle frasi motivazionali, soprattutto chi vuole accrescere la propria autostima, la voglia di mettersi in gioco e di non abbattersi, per perseguire un obiettivo che può essere lavorativo, sportivo, sentimentale o psicologico.
Queste semplici e dirette frasi, fungono da coach e sono state oggetto di studi scientifici che ne hanno dimostrato il vero ed autentico potere sull’individuo.
Provate anche voi, basta leggerle, farle proprie e ripeterle nella mente ogni volta che le difficoltà stanno per abbatterci o colpirci, per far vacillare la nostra determinazione.
Il potere delle citazioni motivazionali
Le parole hanno da sempre un fascino ed un potere intrinseco, le frasi motivazionali suonano come veri mantra, sostituiscono gli insegnamenti e gli incitamenti di un coach sportivo.
Tutti abbiamo bisogno di una spinta, di un’incitazione e le frasi motivazionali hanno proprio questo grande potere.
In più, quando queste citazioni sono state fatte da personaggi famosi e che stimiamo, che hanno portato a termine un obiettivo egregiamente, la nostra psiche si sente ancor più coinvolta, abbiamo fiducia, crediamo in queste persone perché visibilmente hanno messo in pratica ciò che affermano.
Il potere dell’immedesimazione è un altro aspetto che rende le frasi motivazionali in grado di stimolarci.
Questo perché toccano la nostra sensibilità, le nostre emozioni, è come se Steve Jobs ad esempio, affermando qualcosa sappia esattamente ciò che noi stiamo provando, la nostra mente pensa: “Ecco, lui mi capisce”.
Ci sentiamo fiduciosi e coinvolti dall’affermazione motivazionale, tanto che la mettiamo in pratica o, almeno ci proviamo e la prendiamo in considerazione.
Il messaggio intrinseco che tutte le frasi motivazionali esprimono, è che possiamo farcela, possiamo realizzare tutti i nostri sogni, inoltre la maniera nella quale questo pensiero viene spesso è un’altra chiave del successo di queste citazioni.
Anche la forma espositiva, fa sì che le frasi motivazionali abbiano effetto, infatti esistono infiniti modi per esprimere un determinato concetto, ma le metafore, la semplicità ed il modo diretto sono i preferiti.
Non solo, hanno anche molta più presa a livello mentale e psicologico, sono adatte a tutti indipendentemente dal livello di istruzione e conoscenza.
Fonte: www.lefrasi.it