chiave di casa

Cosa fare se si perde la chiave di casa

Può capitare a chiunque di perdere o rompere le chiavi di casa e di avere con sé solo quel paio. Non avendo possibilità di rivolgersi a nessun altro, di solito ci si lascia prendere dal panico e dall’ansia. Se siamo sicuri di averle smarrite, e non che ce l’hanno rubate, allora sarà bene provare a ripercorrere i nostri passi dall’ultimo momento in cui ci ricordiamo di averle avute. Dunque se siamo stati in ufficio o abbiamo fatto una particolare strada per raggiungere un negozio, un amico o chicchessia, allora sarà bene farci un giro stando attenti alla strada stessa. Magari mentre percorrevamo un tragitto avevano sentito uno strano rumore e solo dopo abbiamo ricollegato il suono alle chiave cadute per terra. Se la ricerca non avuto buon esito, allora sarà bene riprovare innanzitutto a rientrare in casa.

Se avete un amico o parente che ha anche le chiavi di casa vostra, contattatelo per avere una copia. Se invece non è possibile, allora per rientrare in casa potrete chiamare i vigili del fuoco o un professionista, come ad esempio un fabbro Torino se vi trovate in Piemonte o provincia. La scelta dei vigili del fuoco per aprire la porta rimasta chiusa potrebbe non essere la migliore, perché essi di solito o rompono la serratura, dunque la rendono inutilizzabile, e comunque vanno pagati circa 150€. Il fabbro invece potrebbe essere una scelta più dispendiosa, ma dipende anche dalla zona, visto che in alcune zone un suo pronto intervento può costare anche solo 100€ (non di notte) e in più può risolvere il problema senza rompere la serratura. In caso di serrature vecchie o rovinate, sarà lui a consigliarvi se cambiarla o lasciare così tutto com’è. Il problema può sorgere invece se non avete chiavi di riserva: in questo caso sarà difficile per voi farvi fare delle nuove chiavi e occorrerà cambiare la serratura.

E se la chiave si spezza?

Un altro scenario da incubo in cui chiunque può imbattersi è quello della chiave spezzata, specialmente se questo avvenimento capita di notte. Presi dal panico, l’unica cosa che potete fare anche qua è chiamare un fabbro in grado di aprire la vostra porta senza rompere la serratura. A quel punto l’artigiano riuscirà anche ad estrarre la chiave dal cilindro e ad aprirla, rimettendo poi in sicurezza la vostra casa. Anche qui sta a voi stabilire se è più conveniente chiamare i vigli o un fabbro, dato che non trattandosi di un’emergenza il servizio pubblico è a pagamento. Comunque precisiamo che se la chiave si spezza, allora la serratura non è buona o è usurata e quindi andrebbe cambiata al più presto.

Come sostituire la serratura

Infine parliamo del cambio serratura. In ogni caso, sia se la chiave viene smarrita o si rompa, occorrerebbe cambiare la serratura qualora si presupponga un percolo alla nostra sicurezza. Se non sappiamo dove abbiamo perso le chiavi o ipotizziamo che ce le abbiano rubate, allora è preferibile fare denuncia e cambiare serratura e chiavi. Se invece la serratura non gira più come dovrebbe, la chiave si spezza al suo interno o si presentino altre problematiche, allora è preferibile sostituire la serratura. Online, ma anche in negozio, è possibile scegliere una buona serratura sostituiva e un fabbro potrebbe procedere con la sua installazione.