come scegliere il miglior condizionatore

Ognuno di noi prima di acquistare un condizionatore si sarà posto la domanda di come scegliere il miglior prodotto in base alla proprie esigenze.

Il mercato oggi offre tantissimi condizionatori, con caratteristiche e costi diversi, ma come districarsi in questo mare di offerte? Allora la prima cosa da valutare è l’ambiente dove il condizionatore dovrà essere installato.

Per ambienti piccoli, ad esempio un ufficio di modeste dimensioni, si potrà anche optare per un modello portatile che da il vantaggio di non dover procedere ad alcuna installazione.

Per ambienti più grandi si dovrà obbligatoriamente acquistare un modello fisso.

La seconda cosa da valutare è la potenza del condizionatore ovvero la sua capacità di raffreddamento.

E’ importante valutare la giusta potenza rapportata all’ambiente dove si intende installare il condizionatore perché si potrebbe rischiare di installare un prodotto che non riesca a raffreddare in modo adeguato.

La potenza dei condizionatori si misura in BTU che deve essere congruente all’ambiente.

Su internet si trovano diverse tabelle che calcolano la proporzione m²/BTU, e che aiutano a scegliere il prodotto giusto. E’ da ricordare però che ci sono altri fattori che possono influenzare l’efficenza del condizionatore, ad esempio un locale sottoposto ad un forte irraggiamento solare, oppure con ampie vetrate che creano un cosiddetto effetto serra.

Dunque prima dell’acquisto oltre alla grandezza dell’ambiente da raffreddare, tenete in considerazione anche queste variabili.

Meglio scegliere un prodotto con maggiore potenza per evitare, come già detto, che una volta installato non riesca a raffreddare adeguatamente gli ambienti. Un ulteriore elemento da tener presente è se il condizionatore dovrà essere utilizzato solo in estate oppure lo si utilizzerà anche in inverno come pompa di calore.

Tale funzione permette al condizionatore di lavorare come una sorta di calorifero.

Il rendimento dipende dalla temperatura esterna e, anche in questo caso, dall’ambiente da riscaldare, ma in termini economici può essere molto conveniente, soprattutto se l’area da riscaldare non è molto grande.

La tecnologia negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante anche in questo settore e i modelli più recenti danno la possibilità, tramite il collegamento WI-FI, di essere gestirli dal proprio tablet o smartphone con delle apposite APP.

Questo permette ovviamente un notevole risparmio di energia.

Ecco infine arriviamo ai consumi e ai relativi costi. Un criterio importante nella scelta del condizionatore è la classe energetica del prodotto.

La classe di efficienza energetica è un sistema di classificazione europea degli elettrodomestici in base al loro consumo medio annuo misurato in laboratorio. Comprende in tutto 10 classi, dalla A+++ (massima efficienza energetica) alla G (minima efficienza energetica).