perchè acquistare un passeggino leggero

Perchè acquistare un Passeggino Leggero

Il passeggino leggero è una delle strutture per la prima infanzia più desiderato ed amato dalle neomamme.

Pratico, reversibile, facile da guidare e semplice da richiudere, il passeggino leggero è un must have per ogni neo-genitore.

In quest’articolo cercheremo di capire nel dettaglio cos’è un passeggino leggero, quali sono i suoi vantaggi e perché acquistarlo.

Passeggino leggero: cos’è

I passeggini leggeri sono quei passeggini che hanno un peso che va dai 6 agli 8 kg. Sono indicati per i bambini dai 6 mesi in su. Tendenzialmente, avendo una struttura piuttosto leggera, non hanno un limite massimo di età, ma di peso che possono sopportare.

Sono particolarmente indicati e adatti per chi è abituato a fare molti viaggi, per chi si sposta frequentemente, sia con la macchina, sia con i mezzi di trasporto, e anche per chi fa viaggi più lunghi e ha la necessità di spostarsi in aereo.

I passeggini leggeri hanno un telaio piuttosto fine, quindi sono leggeri e facili da trasportare, alcuni sono anche dotati di manici che agevolano lo spostamento. Inoltre se è necessario chiuderlo, il passeggino leggero occupa davvero pochissimo spazio.

I vantaggi di un passeggino leggero

Dopo aver capito quali sono le principali caratteristiche di un passeggino leggero, è arrivato il momento di capire e analizzare più nel dettaglio quali sono i vantaggi di acquistare un passeggino leggero per i bambini piccoli.

Cercherò dunque di elencare tutti i principali vantaggi nel modo più veloce, preciso ed esaustivo possibile.

Trasportabilità

Il primo motivo per il quale acquistare un passeggino leggero è un’ottima scelta è che, proprio per il suo essere leggero, è facilmente trasportabile, non si fa per nulla fatica a richiuderlo e riporlo nel bagagliaio della macchina, o sollevarlo per eccedere ai mezzi di trasporto, che solitamente hanno un gradino piuttosto alto che può creare dei problemi nel far salire oggetti pesanti.

Dimensioni

Il secondo motivo è che è di piccole dimensioni, perciò è adatto per i viaggi e quindi per essere trasportato anche in macchine con un bagagliaio molto piccolo.

Il passeggino leggero è adatto soprattutto per i bambini che stanno seduti sul passeggino per brevi tratti e che dunque preferiscono camminare da soli. Il passeggino leggero diventa quindi solo un oggetto di supporto nel momento in cui il bambino si stanca di camminare autonomamente e ha bisogno di riposarsi. Mentre il bambino cammina, i genitori possono trasportare il passeggino, ma senza che sia una fatica troppo grande, essendo leggero, i genitori, o chi per essi, non devono usare molte energie.

Il passeggino leggero è adatto per quei genitori che usano spesso i mezzi di trasporto pubblici e che hanno quindi la necessità di chiudere il passeggino all’interno del mezzo in modo veloce e che sia anche facilmente sollevabile. E’ indicato per coloro che viaggiano spesso: è addirittura possibile, entro certe dimensioni, trasportare il passeggino leggero anche nelle cappelliere degli aerei.

Essendo di piccole dimensioni, il passeggino leggero è inoltre comodo per la vita in città. Le strade sono normalmente molto affollate e l’ingombro di un passeggino normale sarebbe troppo vincolante sotto molti aspetti. Il passeggino leggero invece consente una maggiore agilità anche nelle strade cittadine più strette e affollate.

Il passeggino leggero è facilmente trasportabile da chiuso, alcuni sono addirittura dotati di maniglia di trasporto, facilitare ancora di più questa operazione.

Il passeggino leggero reclinabile

Un’ottimo acquisto da fare è quello del passeggino leggero reclinabile. Si tratta di un passeggino che ha in sé tutte le caratteristiche di un comunissimo passeggino leggero che ho appena elencato, con l’aggiunta di essere reclinabile.

È un dato di fatto che la fama dei passeggini leggeri è quella di essere scomodi, ma il fatto di essere reclinabili, consentono al bambino di avere un maggiore comfort se mai dovesse avere la necessità di dormire.

I passeggini ultraleggeri

In commercio ci sono anche passeggini ultraleggeri, ciò significa che hanno un peso inferiore ai 6kg. Sono indicati soprattutto per essere un secondo passeggino, da usare nelle situazioni più straordinarie, come la necessità di affrontare un viaggio in aereo.