Cultura Sicurezza – sei elementi di base del programma di sicurezza

Se si esegue una piccola impresa, a volte è difficile tenere il passo con tutte le norme ei regolamenti. Tuttavia, ci sono alcuni elementi di base che devono essere attuati in un sistema di gestione. Un esempio è ‘I2P2’ Progetto la sicurezza e la salute sul lavoro Rule.According (OSHA) OSHA norma proposta “ai datori di lavoro per sviluppare e attuare un programma che riduce al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi la sicurezza e la salute. ”

Nessuno sa veramente quello che la norma proposta sarà simile, ma di solito si può fare una buona congettura. Pertanto, per aiutare con alcuni elementi del programma di sicurezza e le “Linee guida per la gestione della salute e sicurezza Programma” OSHA ha pubblicato il 26 gennaio 1989 ha fornito indicazioni limitato è possibile seguire.

In molti programmi volontari, OSHA delinea cinque elementi per aiutare a creare un sistema di gestione di successo. Dal mio punto di vista, anche se la partecipazione e la gestione dei dipendenti siano complementari e costituiscono il nucleo di un programma efficace di sicurezza e di salute, io voglio essere sicuro che ci sia una differenza chiara e netta tra la partecipazione gestione funzionamento e dipendenti. Sarà più facile per implementare un sistema di gestione, se si capisce che cosa OSHA sta prendendo in considerazione un modello di sistema e quindi espandere il modello per adattare l’organizzazione. Di seguito sono riportati gli elementi fondamentali di un efficace sistema di gestione:

  • gestione della leadership
  • La partecipazione dei lavoratori
  • Identificazione del pericolo e la valutazione
  • la prevenzione e il controllo dei rischi
  • L’informazione e la formazione
  • La valutazione dell’efficacia dei programmi

indirizzi di sistema A correlato un’efficace gestione del rischio di lavoro, compresi i pericoli potenziali che potrebbero derivare da una modifica delle condizioni o pratiche lavoro. Si discute anche i rischi che non sono guidati dalla natura regolamentare. Il miglior consiglio è di non aspettare per un infortunio sul lavoro che si verificano ispezione o prima che i rischi professionali sono rivolte. Se non si dispone di un piano in atto, allora si dovrebbe creare immediatamente un piano per identificare e correggere i rischi, e quindi applicare gli elementi del piano. La chiave è di avere dipendenti partecipano nello sviluppo e attuazione del piano.

E ‘buona pratica per implementare e mantenere un sistema di gestione che fornisce le procedure e le pratiche che sono adeguate per proteggere i lavoratori dai rischi per le politiche di sicurezza sistematiche. In altre parole, un sistema efficace individua disposizioni per la sistematica identificazione, la valutazione e la prevenzione o il controllo dei rischi sul posto di lavoro, specifici rischi sul posto di lavoro e rischi potenziali che potrebbero derivare da condizioni prevedibili.

Se un programma di sicurezza viene scritto o non è meno importante di quanto sia efficace è implementato, gestito e praticato. Dovrebbe essere evidente che le dimensioni del posto di lavoro, il numero di dipendenti o la complessità di un’operazione aumenta, la necessità di un incremento guida scritta. Il programma dovrebbe contribuire a garantire che non vi sia una chiara comunicazione a tutti i dipendenti con l’applicazione coerente delle politiche e delle procedure.

Leadership Management

conduco gestione top-down è la parte più importante di qualsiasi processo. “Servizio Lip” non andare a lavorare e si vede l’impegno. Gestione dimostra questo impegno fornendo la forza motrice e le risorse necessarie per includere almeno le seguenti:

· Stabilire ruoli e responsabilità dei dirigenti, quadri e dipendenti a tutti i livelli dell’organizzazione e tenendo ogni livello di responsabilità di svolgere le loro responsabilità assegnate.

· Fornire dirigenti, quadri e impiegati con l’autorità, l’accesso alle informazioni rilevanti, formazione e risorse necessarie per svolgere le loro responsabilità.

· Individuare almeno un manager, supervisore o impiegato per ricevere e rispondere ai rapporti sulle condizioni di sicurezza e, se del caso, di avviare azioni correttive.

Giusto per essere chiari, lo spettacolo significa “fare come faccio io” e non “fare come dico io.” Si tratta di un concetto importante, non importa quello che stai legando a realizzare lunga “passeggiata -la-passeggiata, e talk-la-talk “. Se dici che farai qualcosa, farlo!

La partecipazione dei lavoratori

La partecipazione dei lavoratori fornisce i mezzi per i dipendenti di sviluppare e / o esprimere il loro impegno a se stessi e / o dei loro colleghi. Pertanto, qualsiasi sistema di successo, i dipendenti devono fornire l’opportunità di partecipare nello stabilire, attuare e valutare il sistema di sicurezza. Per la conformità e migliorare la partecipazione dei lavoratori, la gestione deve implementare una qualche forma dei seguenti elementi:

  • regolarmente comunicare con tutti i dipendenti per quanto riguarda i problemi di sicurezza.
  • Fornire ai dipendenti l’accesso a informazioni rilevanti per il sistema di sicurezza.
  • Fornire modi per i dipendenti di essere coinvolti in identificazione del pericolo e la valutazione, definizione delle priorità dei rischi, la formazione di prevenzione, e il sistema di gestione di valutazione.
  • La definizione di procedure che i dipendenti possono segnalare i pericoli legati al lavoro subito e modi in cui possono formulare raccomandazioni su misure idonee per controllare le soluzioni rischi identificati.
  • report forniscono risposte rapide e raccomandazioni.

E ‘importante ricordare che, in un sistema di sicurezza efficace, gestione incoraggia e sostiene i dipendenti a segnalare rischi per la sicurezza e le raccomandazioni sui pericoli connessi o partecipare azioni correttive per i rischi come osservato.

identificazione del pericolo e valutazione

Un’analisi concreta dei rischi sul posto di lavoro comporta una varietà di elementi per identificare i pericoli e le condizioni esistenti e le aree soggette a modifiche che potrebbero creare nuovi pericoli. L’utilizzo di tecniche di gestione, insieme con la partecipazione dei dipendenti e continuamente analizzare l’ambiente di lavoro di anticipare e sviluppare programmi per aiutare a prevenire eventi dannosi aiuterà a identificare i rischi. I seguenti elementi per aiutare a identificare esistenti e potenziali rischi sono raccomandati:

  • Condurre una valutazione delle valutazioni di base sul posto di lavoro aggiornare regolarmente, e consentendo ai dipendenti di partecipare alle valutazioni.
  • L’analisi e / o di nuove strutture previste materiali e attrezzature di processo.
  • Lo sviluppo dei pericoli di analisi di routine e la formazione dei dipendenti circa i pericoli che ha detto.
  • La valutazione dei fattori di rischio per le applicazioni ergonomiche a compiti di dipendenti.
  • lo svolgimento di ispezioni periodiche di sicurezza del sito per i rischi nuovi o precedentemente persi sono identificati e corretti.
  • Per fornire un sistema affidabile per i dipendenti di notificare all’amministrazione circa le condizioni che appaiono pericolosi e di ricevere risposte tempestive e adeguate. Questo sistema utilizza una visione e l’esperienza dei lavoratori in materia di sicurezza e permette preoccupazioni dei dipendenti da affrontare. E, soprattutto, il dipendente dovrebbe essere incoraggiata a utilizzare questo sistema senza timore di rappresaglie.
  • L’indagine degli infortuni, “near miss”, e la perdita di eventi di produzione per cause e misure di prevenzione possono essere identificati.
  • L’analisi delle tendenze di pregiudizio per identificare i modelli con cause comuni che possono essere monitorati e prevenuti

I pericoli sono sistematicamente lavoratori esposti devono essere identificati e valutati . Questa valutazione può essere effettuata valutando la conformità con le seguenti attività e riesame della sicurezza delle informazioni, tra cui:

  • feriti nella creazione.
  • I OSHA 300 registri
  • Crediti (datori di lavoro prima relazione di lesioni) compensato

  • lavoro
  • Infermiera e / o pronto soccorso record
  • I risultati di qualsiasi esame medico / monitoraggio
  • sostiene la sicurezza del personale e delle relazioni
  • I dati ambientali e biologici di esposizione
  • Informazioni ispezioni precedenti sicurezza sul lavoro
  • Schede di Sicurezza (SDS)
  • I risultati delle indagini di sicurezza percepita dei lavoratori
  • manuali di sicurezza
  • Avvisi per la sicurezza forniti dai produttori di apparecchiature e fornitori di prodotti chimici
  • Le informazioni sulla sicurezza fornita da associazioni o altre organizzazioni di sicurezza professionali
  • I risultati di incidenti e le indagini precedenti
  • La valutazione di nuove attrezzature, materiali e processi rischi prima della loro introduzione nel mondo del lavoro
  • La valutazione della gravità dei rischi identificati e classificare quelle che non possono essere immediatamente corretto in base alla loro gravità

E ‘anche importante valutare altri requisiti normativi che possono imporre requisiti supplementari e specifici per l’individuazione dei pericoli e la valutazione.

prevenzione e il controllo dei rischi

di pianificazione e progettazione di attività o di lavoro efficace può aiutare a prevenire i rischi. Quando non è possibile eliminare i rischi, piani di azione devono essere implementati che possono aiutare a controllare le condizioni non sicure.

eliminazione o il controllo deve essere effettuato in modo tempestivo una volta un pericolo o rischi potenziali sono identificati. Di seguito sono alcune delle misure suggerite:

  • utilizzando tecniche di ingegneria è possibile e opportuno
  • La creazione di pratiche e procedure che sono capiti e rispettati da tutti i dipendenti interessati di lavoro sicuro
  • Fornire dispositivi di protezione individuale (DPI), quando i controlli tecnici non sono realizzabili
  • L’uso di controlli amministrativi. Ad esempio, riducendo la durata dell’esposizione
  • La manutenzione degli impianti e delle attrezzature necessari per prevenire i danni
  • la pianificazione e la preparazione alle emergenze e la formazione conduzione incluse le esercitazioni di emergenza, se necessario, assicurando che adeguate risposte di emergenza sono “seconda natura” a tutti i dipendenti coinvolti
  • L’istituzione di un programma di sorveglianza medica che comprende la gestione dei casi di primo soccorso in loco e fuori luogo per una vicina assistenza medica di emergenza medica e / o per contribuire a ridurre il rischio di lesioni che possono verificarsi

Una volta identificato, un piano d’azione dovrebbero essere sviluppate per contribuire a risolvere i problemi o utilizzato per mettersi in regola con i requisiti applicabili. Questi piani possono comprendere la definizione delle priorità e scadenze e monitorare i progressi nel controllo dei rischi.

Informazione e Formazione

La formazione è una parte importante di qualsiasi programma per garantire che tutti i dipendenti comprendano le esigenze di programmi di sicurezza ei potenziali pericoli dell’operazione. Questa formazione dovrebbe affrontare i ruoli e le responsabilità sia di dirigenti e dipendenti. Sarà più efficace se combinata con altri tipi di formazione sui requisiti di rendimento e / o pratiche di lavoro. La complessità dipende dalla dimensione e la natura dei pericoli e dei rischi potenziali presenti. Le seguenti informazioni e la formazione dovrebbero essere disponibili per tutti i livelli:

  • La natura dei rischi e di come riconoscere
  • I mezzi di controllo di tali rischi
  • Le misure di protezione che possono essere utilizzati per prevenire e / o ridurre al minimo l’esposizione a rischi
  • Le disposizioni dei requisiti applicabili

Chi è responsabile per le informazioni e la formazione dovrebbe fornire il livello di formazione necessaria per svolgere le loro responsabilità di sicurezza.

Quello che segue è una breve spiegazione di alcuni formazione a un livello specifico. Si dovrebbe rivedere il suo funzionamento ed espandere breve riassunto.

Employee Training

I programmi di formazione per i dipendenti devono essere progettati per assicurare che tutti i dipendenti comprendano e siano consapevoli dei pericoli che possono essere esposti e metodi appropriati per evitare tale pericoli

Formazione Management

gestione dovrebbe essere in grado di comprendere il ruolo fondamentale nella sicurezza e per consentire loro di svolgere le loro funzioni in modo efficace lavorare come segue:.

  • Analisi del lavoro sotto la loro supervisione da anticipare e individuare potenziali rischi
  • Il mantenimento della protezione fisica nelle loro aree di lavoro
  • Il rafforzamento della formazione dei dipendenti sulla natura dei rischi potenziali associati con il loro lavoro e le misure di protezione. Il rinforzo è fatto attraverso la rigenerazione di funzionamento continuo e, se necessario, applicando le procedure di lavoro sicure
  • La comprensione dei loro ruoli e responsabilità

Si noti che alcuni degli standard di conformità impongono più ulteriori requisiti specifici per le informazioni, la formazione e l’istruzione. Assicurarsi di leggere i requisiti di formazione specifici.

Valutazione dell’efficacia del programma

Il sistema di gestione deve essere controllata per assicurarsi che sia efficace e adeguato alle specifiche condizioni del luogo di lavoro. Il sistema deve essere rivisto in maniera tempestiva per correggere le carenze individuate da ogni valutazione. E ‘importante che gli elementi del sistema sono rivisti almeno annualmente per valutare il loro grado di conformità con le finalità e gli obiettivi che le carenze possono essere identificati e il programma e / o gli obiettivi possono essere rivisti quando non raggiungere l’obiettivo di un processo contanti Security.

La chiave per lo sviluppo di un sistema di gestione per fornire il coinvolgimento visibile di senior management nel sistema di gestione implementazione e manutenzione in modo che tutti i dipendenti comprendano l’impegno dell’amministrazione è grave

Risorse:. “Linee guida per la sicurezza e la gestione OSHA per programma di sanità”, pubblicata del 26 gennaio 1989

“Lo sviluppo di una cultura della sicurezza efficace: un approccio alla leadership” James Roughton