L’attenzione all’ambiente e alla salute dei lavoratori sono temi caldi sempre più importanti: dopo l’attenzione verso la rimozione di amianto ed eternit sono sempre di più le aziende che si occupano del problema richiedendo l’intervento da parte di società autorizzate. Leader indiscusso nel settore è RPA Group che con la sua azienda si occupa di bonifiche ambientali. Le bonifiche ambientali non hanno solo un ruolo strategico per tutelare l’ambiente e la salute ma sono assolutamente necessarie per evitare di incorrere in importanti sanzioni dovute all’inquinamento causato dalla dispersione di materiali nel suolo, nel sottosuolo o nelle acque. Se vuoi sapere di più sulle bonifiche ambientali rpagroup.it è il sito web su cui puoi trovare non solo le risposte ma anche i contatti di chi può aiutarti ad effettuare la bonifica ambientale in modo corretto e preciso trattandosi di interventi molto delicati.
Cosa sono le bonifiche ambientali
Le bonifiche ambientali sono interventi studiati per salvaguardare ambiente e salute offrendo agli spazi il loro naturale aspetto: secondo la normativa si intende con bonifica ambientale una serie di interventi atti ad eliminare fonti di inquinamento o sostanze inquinanti evitando che si disperdano nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee. In tutto il lavoro di bonifica ambientale sono coinvolti soggetti pubblici e privati che insieme lavorano per ottimizzare l’ambiente rendendolo salubre e sicuro.
Le fasi della Bonifica Ambientale
Difficile dare un iter statico poiché dipende da moltissimi fattori ma possiamo dire che sicuramente tutto parte da una comunicazione agli enti che verificano il grado di contaminazione e le possibili soluzioni, poi viene definito un modello concettuale così da andare a lavorare in modo impeccabile. a questo punto si parte con un campionamento ad analisi e una redazione di analisi di rischio. il progetto effettivo di bonifica e il lavoro concreto è solo la penultima fase che viene conclusa con una certificazione di avvenuta bonifica testimoniata dagli enti pubblici preposti.
Bonifiche ambientali: il servizio di RPA Group
Il servizio di bonifica ambientale offerto da RPA Group è ciò di cui hai bisogno se cerchi sicurezza e precisione; con passione ma anche grande attenzione l’azienda si occupa di trattare terreni contaminati da incidenti, cisterne bucate, impianti industriali dismessi o altre tipologie di problemi che hanno contaminato una determinata area. L’intervento, estremamente delicato, necessita non solo di preparazione e precisione ma anche di padronanza di mezzi e tecniche speciali. Dopo un’indagine preliminare, una caratterizzazione del sito, l’analisi del rischio, la progettazione e il lavoro effettivo di bonifica è possibile ottenere un documento che ne attesti l’avvenuto ripristino. Si occupano anche di bonifiche e smaltimento serbatoi, prove di tenuta, GAS free con rilascio certificato.
Il lavoro di mappatura e strategia per la bonifica è fondamentale per fare in modo che si smetta di inquinare e si possa ripristinare l’ambiente: per poter recuperare le aree industriali dismesse si procede prima con una mappatura, si effettua una valutazione del rischio e si procede in seguito con demolizioni impianti e bonifica di tutta l’area interessata. Rpa Group è un’azienda specializzata che si occupa non solo di bonifica ma anche di smaltimento rifiuti; con una grande attenzione verso lo staff altamente specializzato offre una grande esperienza nel settore offrendo poi anche servizi come trasporto e smaltimento, bonifiche ambientali, spurghi, analisi chimiche e bonifiche serbatoi. L’azienda Rpa Group si occupa di offrire un servizio completo a 360 gradi per il recupero e la gestione dei rifiuti in modo ottimale, andando a ridurre l’impatto sull’ambiente e aiutando la tua attività ad avere un approccio sempre più green. Nata nelle Marche, Rpa Group si è espansa in tutta l’Emilia Romagna diventando un punto di riferimento in ambito aziendale, industriale e urbano.