Come tenere il giardino in ordine

Per fare in modo che un giardino continui a essere sano ed elegante, la pulizia e l’ordine sono fondamentali per soddisfare entrambe le condizioni. La rimozione di foglie ed erbacce, la sistemazione di mobili e la conservazione di attrezzi sono in tal senso alcuni esempi su come ottimizzare il risultato.

La manutenzione di un giardino se effettuata costantemente ne influenzerà non solo l’aspetto, ma si rivelerà anche ideale per la salute delle colture e della famiglia. Eseguire alcuni passaggi almeno una volta alla settimana e tenere regolarmente in ordine un giardino significa anche valorizzare la casa ad esso adiacente.

Sanificare periodicamente il giardino

I giardini se non curati sono esposti alla crescita di un gran numero di erbe infestanti, che ostacolano lo sviluppo delle piante assorbendone tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Anche i parassiti possono distruggere la vegetazione e persino essere la causa delle malattie delle piante e della diffusione dei germi. Usare buoni insetticidi o pesticidi biologici o magari optare per rimedi naturali serve a minimizzare i suddetti problemi, e rappresenta un primo fondamentale passo per tenere pulito e in ordine il giardino.

Mantenere il suolo pulito

Uno dei modi più semplici per cambiare l’aspetto del giardino e renderlo pulito e ordinato è quello di mantenere la terra libera da ramoscelli o foglie cadute dagli alberi circostanti o trasportate dal vento. Usare alcuni strumenti come rastrelli o picche che possono facilmente rimuovere foglie e rametti caduti e asciutti, serve ad evitarne l’accumulo che trasforma il giardino in una foresta. Smaltire questi prodotti in contenitori separati è tra l’altro una buona opzione in quanto è possibile poi riciclarli e sfruttarli come nel caso delle foglie per la pacciamatura del suolo.

Recintare le aiuole

L’erosione del suolo può rovinare l’intero paesaggio e il layout di un giardino, facendolo apparire disordinato e diverso dal design tipico di quello inglese o della cultura Zen. Per superare questi inconvenienti e mantenere ordinato l’aspetto di un contesto verdeggiante bisogna evitare l’erosione del suolo causato da forti venti o eccessive precipitazioni. In tal caso è consigliabile recintare le aiuole con dei tralicci o mattoni in modo che il terriccio non tracimi verso la zona pavimentata del giardino rendendola scivolosa e dall’aspetto poco curato.

Pulire i componenti d’arredo

Un arredamento da giardino oltre che funzionale, serve anche a regalare al contesto un aspetto ordinato e nel contempo decorativo. Per questo motivo la pulizia e il riposizionamento di vari oggetti o suppellettili non è affatto un optional. Statue o gnomi da giardino così come mobili in legno se posizionati in modo permanente in una determinata zona diventano perfetti per la crescita del muschio, e durante le stagioni calde raccolgono facilmente la polvere facendoli diventare sporchi e antiestetici. Assicurarsi di pulirli di tanto in tanto è un altro ottimo modo per tenere il contesto verdeggiante in perfetto ordine. Inoltre se si utilizzano luci da giardino è necessario controllarle costantemente per vedere se funzionano o meno e, in caso contrario bisogna sostituirle. Infine per quanto riguarda stagni e fontane tenerli in ordine significa anche pulirli spesso e riempirli con acqua pulita per evitare che ristagnandosi si possano diffondere malattie e germi dannosi per la salute, e soprattutto nel periodo estivo fungono da incubatrice per le larve di zanzare.