Tra l’uomo, la Terra e la Natura c’è un legame indissolubile. Le antiche popolazioni erano consapevoli di questo rapporto stretto e ci tenevano a salvaguardarlo in ogni modo. Oggi, purtroppo, la tutela ambientale non è più un valore prioritario come in passato, e la gestione dei rifiuti attuata senza criterio spesso provoca conseguenze irreparabili. L’amore per la Terra e gli elementi della Natura dovrebbe tornare in primo piano per tutti, in un’ottica comune di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Si può cominciare con piccoli e semplici gesti quotidiani e proseguire con scelte più importanti e consapevoli in tema di smaltimento dei rifiuti.
La mission aziendale di Aloha Ecology
Aloha’ Aina significa “amore per la terra”: l’azienda veneta Aloha Ecology ha scelto di chiamarsi in questo modo proprio per mettere in risalto la sua mission aziendale. La tutela dell’ambiente in tutte le sue forme è l’obiettivo che lo staff specializzato di questa azienda si pone di realizzare attraverso gli interventi attuati nell’ambito della gestione dei rifiuti per conto dei clienti privati e delle imprese che gli si rivolgono. I servizi offerti sono numerosi e differenziati: nel settore del recupero e smaltimento rifiuti Aloha Ecology fornisce soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti. Ogni singolo caso viene analizzato e approfondito, in modo da creare un rapporto il più possibile diretto e trasparente con le imprese o i clienti privati, nell’ottica comune di trovare soluzioni che non interferiscono con la mission aziendale, ossia la tutela dell’ambiente.
Valorizzazione di rifiuti
In passato si tendeva a considerare i rifiuti come un qualcosa di cui sbarazzarsi al più presto, ed infatti lo smaltimento avveniva per lo più senza differenziare i materiali gli uni dagli altri, in contenitori comuni che servivano soltanto a raccoglierli e portali in discarica. Ultimamente si è riscoperto il valore dei rifiuti in un’ottica di recupero delle materie prime di alcuni di essi. Anche le aziende che operano nel settore dello smaltimento rifiuti per conto terzi si stanno orientando in tale direzione, puntando al recupero dei rifiuti che possono essere riutilizzati in altra maniera, diventando vere e proprie risorse. A questo proposito, l’azienda Aloha Ecology, pur essendo “giovane” in questo settore, ha già le idee abbastanza chiare su come incrementare la sostenibilità della gestione dei rifiuti, poiché favorisce il più possibile processi di riutilizzo e reimmissione dei rifiuti all’interno del mercato produttivo. Ogni rifiuto, in base alle proprie caratteristiche, viene trattato come “risorsa” sostenibile da cui ripartire e non come un qualcosa che non serve più e deve essere eliminato. Gli scarti presi in consegna da Aloha Ecology vengono seguiti e trattati secondo la piramide della sostenibilità dei rifiuti.
Gestione ambientale e servizi complementari
Nel settore ambientale vi sono servizi accessori ma non meno importanti forniti dalle aziende specializzate per conto terzi, come quello che ha per oggetto la consulenza ambientale, che comprende alcune fasi come l’identificazione dei rifiuti tramite eventuali analisi di laboratorio, certificazione del codice di ogni singolo rifiuto, denuncia dei rifiuti e relativa tenuta dei registri carico e scarico. Tra i servizi complementari forniti dal personale tecnico specializzato dall’azienda Aloha Ecology vi è anche il disbrigo di pratiche burocratiche riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti di ogni tipo.