Ischia: un’isola apprezzata per la sua bellezza e per le sue Terme famose sin dall’antichità quando era conosciuta con il nome Pithekoussai.
Il turista che decide per un soggiorno in questa perla facente parte delle isole Flegree che si trova sul golfo di Napoli, avrà modo di trascorrere una vacanza ricca di opportunità. Infatti, Ischia può essere una meta dove vivere appieno il mare oppure un ameno luogo di relax dove occuparsi della propria salute e bellezza o, anche, una destinazione ricca di storia e cultura.
Ecco una breve presentazione di questa importante isola.
Cosa vedere
Se dovete organizzare per vostro conto un soggiorno ad Ischia, tenete presente il fatto che è consigliabile rinunciare all’utilizzo dell’automobile preferendo, una volta scesi dal traghetto, il noleggio di un motorino che vi consentirà di muovervi liberamente in tutta l’isola. Così come è bene riservare già il viaggio di ritorno onde evitare di avere problemi – soprattutto in alta stagione – di disponibilità posti nave.
Regolate le esigenze logistiche, vediamo quali sono i posti da visitare.
Il primo punto è proprio Ischia e, in special modo, il borgo di Ischia Ponte che regala una particolare atmosfera grazie ai tanti locali presenti così come, per tutti gli amanti dello shopping, è consigliabile passeggiare lungo Corso Vittoria Colonna e per via Roma alla scoperta dei tanti negozi dedicati ai turisti.
Il borgo di Ischia Ponte offre il suo interessante tessuto urbano dove emerge l’architettura mediterranea in tutto il suo splendore con la rete di case addossate l’una all’altra che formano un ordinato caos che riunisce nobili palazzi a quelle che un tempo erano le umili dimore di poveri pescatori.
Irrinunciabile anche la visita del vicinissimo Castello Aragonese, da sempre simbolo di Ischia. Collegato alla terraferma da un istmo artificiale, il castello permette la vista di un panorama senza dubbio unico. Adiacente al maniero si può ammirare anche la Chiesa del Soccorso che è inserita in un contesto paesaggistico davvero imperdibile soprattutto se lo si ammira dal sagrato da dove godere del panorama offerto dalla parte occidentale dell’isola.
A Forio, proprio alla fine della famosa baia di Citara, non dovete perdere i famosi Giardini Poseidon che sono una delle eccellenze dell’isola. Noto per essere uno tra i più bei parchi termali europei, il centro offre ventidue piscine oltre avere un accesso diretto al mare anticipato da un’attrezzatissima spiaggia.
E sempre in ambito di terme, non si può non citare il Parco Idrotermale Negombo a Lacco Ameno che, durante l’alta stagione, diviene una splendida location per molti eventi culturali.
Interessante risulta essere la scoperta di Monte Epomeo a circa ottocento metri s.l.m. dove il piccolo eremo di San Nicola, interamente ricavato scavando la roccia tufacea, ospita un convento agostiniano. Stupenda la vista che si gode e che abbraccia l’intera isola e, nei giorni senza foschia, addirittura l’arcipelago del Circeo.
I Giardini la Mortella, premiato nel 2004 come giardino più bello d’Italia, l’insenatura di Sorgeto, la spiaggia di Citara e Sant’Angelo sono altre destinazioni che consigliamo vivamente di andare a conoscere durante il vostro soggiorno ad Ischia.
Le Terme
Ischia è conosciuta anche in virtù delle sue acque termali che traggono origine dalla natura vulcanica di quest’isola. Note fino dai tempi antichi a partire dall’VIII secolo a.C., le terme sono una delle principali attrazioni di Ischia in quanto, per le proprietà molto alcaline dell’acqua sorgiva, sono ritenute ideali a livello terapeutico soprattutto anche grazie ai fanghi con i quali si possono curare problemi legati alle ossa e ad alcune malattie del corpo.
Un soggiorno di relax ad Ischia può trasformarsi in un momento di wellness approfittando delle sorgenti termali, delle fumarole e dei fanghi che si trovano in moltissimi punti di quest’isola dove sorgono attrezzati stabilimenti che vedono l’operatività di personale altamente specializzato e dove si può riacquistare la forma ideale, trasformando la vostra vacanza in un mix di opportunità che vi regala atmosfere, divertimento, relax ma anche benessere.
Se vuoi visitare Ischia guarda le offerte negli Hotel ischia