rifiuti-e-scarti-edili

Rifiuti e scarti edili: come smaltirli correttamente

Quando si devono effettuare dei lavori edili è necessario prevedere preventivamente tutte le fasi precedenti e successiva al lavoro in sé tra cui lo smaltimento dei rifiuti. In edilizia i rifiuti sono essenzialmente i prodotti di scarto generati durante i vari processi edili che interessano un edificio in tutte le diverse fasi di vita: principalmente costruzione, ristrutturazione e demolizione. I rifiuti da costruzione e demolizione comprendono diverse tipologie di materiali, quali calcestruzzo, gesso, cartongesso, metallo, legno, acciaio, alluminio, plastica, materiali lapidei e ognuna va smaltita in un modo diverso dall’altro.

In Italia esiste una legge che regolamenta la gestione dei rifiuti speciali, come sono considerati quelli edili, ed è previsto che questi debbano essere smaltiti solo ed esclusivamente in siti autorizzati. Vi sono molte aziende che si occuperanno anche di questo, una volta finiti i lavori, ed è consigliabile affidarsi a chi si occuperà anche del successivo smaltimento seguendo gli adempimenti dettati dalla legge. Servizi Edili Roma è una delle aziende di riferimento a Roma e in tutto il Lazio e si occuperà di tutti gli adempimenti del caso come il ritiro e il trasporto degli scarti e il successivo smaltimento, rispettando tutte le norme esistenti.

Il ritiro e lo smaltimento di questi rifiuti speciali si può svolgere principalmente in due modi: tramite un trasporto immediato o attraverso cassoni scaricabili.

TRASPORTO IMMEDIATO

In questo caso un team di professionisti dell’azienda romana arriverà nel luogo in cui si deve effettuare il ritiro e caricherà tutti i rifiuti speciali sul cassone del camion. La raccolta potrà avvenire a mano se si tratta di scarti di minima entità e poco ingombranti oppure, come succede più frequentemente, con il supporto di appositi macchinari. L’operatore poi procederà a compilare il formulario con il quale s’identifica la tipologia di rifiuto, operazione necessaria ed indispensabile perché bisogna sapere cosa si andrà a smaltire. L’ultimo passaggio prevede, infine, il trasporto e lo smaltimento, che avverrà solo in siti autorizzati.

ATTRAVERSO CASSONI SCARICABILI

Nel secondo caso, invece, il carico del cassone avverrà in loco, sarà infatti il cliente a occuparsi di riempirlo. Si procederà comunque a identificare la tipologia del rifiuto, si ricaricherà il cassone e se necessario, si sostituirà con un altro vuoto, si trasporterà il carico e poi si scaricherà e infine sarà consegnato al cliente il container vuoto.

Servizi Edili Roma è una delle aziende leader nel Lazio per il trasporto di rifiuti edili a Roma e offre due differenti servizi per il ritiro, soddisfacendo le esigenze di tutte le tipologie di clienti. L’azienda romana dispone inoltre di un parco mezzi di proprietà di dimensioni diverse che consentono di utilizzare la macchina adatta a a seconda della quantità di rifiuti da ritirare.

Servizi Edili Roma possiede, infine, tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere le operazioni di trasporto e smaltimento dei rifiuti essendo iscritta all’Albo Gestori dei Rifiuti.

Qualunque sia il lavoro edile che dovrai svolgere è necessario trovare un’azienda di smaltimento e ritiro rifiuti edili come calcinacci e cartongesso e tutti gli altri rifiuti risultanti dallo svolgimento dei lavori.

L’azienda laziale ha a disposizione ufficio interamente dedicato ad ascoltare le esigenze del cliente e dedito al ritiro, alla pianificazione dell’intervento, alla scelta del mezzo più indicato e al successivo smaltimento corretto in base alla tipologia di rifiuto. Chiaramente. in fase di presa contatto, si dovrà esplicitare il tipo di rifiuto che dovrà essere ritirato e successivamente smaltito per poter organizzare tutta la macchina organizzativa.

Questa operazione di smaltimento è molto delicata e, se praticata in modo errato, può avere conseguenze molto gravi sia per l’ecosistema che dal punto di vista di eventuali multe da pagare. È molto comune, purtroppo, trovare calcinacci, travi e ferri arrugginiti abbandonati nella zona del cantiere oppure gettati in qualche campo nelle vicinanze. I controlli sono sempre maggiori e si rischia, giustamente, una multa salatissima.

Per tutti questi fattori potrete affidarvi a Servizi Edili Roma che vi garantirà celerità, serietà, professionalità e un lavoro svolto seguendo tutta la prassi prevista dalla legge sia in fase di ritiro che in fase di smaltimento.