Quali sono le 8 qualità del leader? Certo, ci vogliono sicuramente buone caratteristiche personali, ma non è tutto, perché spesso leader non si diventa, ma ci si deve formare anche a dovere e in base pure alle varie tipologie di lavoro esistenti.
Scopri qui di seguito quali sono queste doti imprescindibili che dovrai avere se la tua aspirazione è quella di essere un buon leader nel tuo settore, nella tua azienda, nel tuo sport.
Deve saper condividere la sua visione/mission
Un leader che si rispetti deve avere ben in mente l’obiettivo e le relative modalità/tecnologie/operazioni per raggiungerlo. Questa figura professionale deve trasmettere la propria visione e motivazione a tutto il suo team e ovviamente farlo nel modo più coretto. Deve essere appassionato e assicurarsi che tutti capiscano a fondo appunto la missione e i vari dettagli che gravitano attorno a questa.
Deve dare il buon esempio
Un bravo ed efficiente leader sa che la maniera migliore per ottenere credibilità, e per guadagnarsi il rispetto dei dipendenti, è dare il buon esempio, sempre. Questo è molto importante, ma deve farlo con autorevolezza e, perché no, con un minimo di affabilità ma mai scambiarsi per complice del team, ma deve ben impersonificare la figura di riferimento, quella del capo, del leader.
Deve mostrare integrità
Il leader che ha una buona integrità è sicuro di sé, sa bene cosa è meglio, cosa è giusto e cos’è sbagliato per il team, per lui, per la buona riuscita del lavoro.
Deve saper comunicare in modo efficace
Comunicare in modo corretto e chiaro con lo staff è una dote molto, molto importante per il bravo leader. Forse anche una di quelle che si può ampliare con gli anni, con l’esperienza e magari amplificare grazie a corsi mirati, oggi anche facili da seguire, pure online. Nota bene, comunicare non vuole dire ascoltare gli altri attentamente, e di conseguenza rispondere in modo appropriato. Comunicare adeguatamente significa pure condividere informazioni e valori, fare domande appropriate, dare stimoli e nuove idee, motivare.
Deve saper prendere decisioni difficili
Il leader bravo e da ammirare sa prendere le decisioni anche più difficili. Parliamo quindi di una grande livello di problem solving e che anche in questo caso è una dote che si può migliorare. Non solo esistono corsi che enfatizzano e migliorano pure l’intelligenza emotiva, dote molto utile sul lavoro e soprattutto nei ruoli manageriali e di rilievo come quello del leader.
Deve riconoscere il successo della squadra o dei singoli collaboratori
Sì, il leader con la L maiuscola deve saper riconoscere anche i successi e le doti degli altri, Dovrà mettere in condizioni ottimali il suo staff, ogni singolo, in modo da rendere al meglio, in modo da poter dare il massimo. Ovviamente deve anche dare dei premi e delle gratificazioni a chi si è distinto per efficienza, abilità varie, ecc.
Deve saper dare potere anche agli altri
Allo stesso modo il leader che si rispetti deve far vestire ruoli adatti a tutto il suo staff. Se per esempio X è un bravo affabulatore sarà ideale nel ramo commerciale, nel face to face con i clienti, ma ovviamente dovrà potenziare le sue qualità con corsi e dritte ad hoc. Chi invece è un mago in informatica dovrà occuparsi di questo ramo, e così via.
Deve essere in grado di motivare e ispirare
Per ispirare in primis il leader deve dare il buon esempio. Non solo, investirà del tempo e tutte le sue risorse per trovare i punti di forza dello staff, di ciascun collaboratore e identificando anche bisogni e priorità. Così facendo, come visto anche sopra, i membri del team si sentiranno importanti, più motivarli perché gratificati e perché vengono riconosciute le loro doti specifiche, il loro impegno. Daranno così il massimo.