Zeppole di San Giuseppe: ricetta e procedimento

La festa del papà è imminente è quale dolce la rappresenta meglio delle zeppole di San Giuseppe? Le zeppole di San Giuseppe sono paste deliziose il cui solo aspetto fa venire l’acquolina in bocca. Le paste vengono fritte e farcite con amarene e crema pasticcera. Questi dolci della tradizione potranno essere serviti a conclusione di un pranzo per la festa del papà dopo un primo di lasagne, per una tavolata che i genitori non dimenticheranno di certo! Scopriamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare le deliziose e golose zeppole di San Giuseppe.

Ingredienti

Per preparare un numero di 6 zeppole di San Giuseppe avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 3 uova;
  • 50 grammi di burro;
  • 150 grammi di farina bianca 00;
  • sale q.b.

Per la crema pasticcera:

  • 2 uova;
  • 200 ml. di latte intero;
  • 20 grammi di maizena;
  • 1/2 baccello di vaniglia;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 50 ml. di panna liquida.

Per la frittura e la guarnizione finale:

  • olio si semi di arachidi q.b.
  • 6 amarene sciroppate;
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare le zeppole di San Giuseppe si parte dalla crema pasticcera. In un pentolino dovete far scaldare il latte, la panna e i semi del mezzo baccello di vaniglia. Quando il tutto bollirà dovrete spegnere il fuoco e tenere in caldo. Rompete le uova, prelevate i tuorli e sbatteteli in una ciotola con lo zucchero e la maizena. Mescolate e unite al pentolino di latte e panna. Accendete il fuoco e create la crema. Versate in un contenitore e coprite con della pellicola trasparente per alimenti. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Ora realizzate la pasta per le zeppole riempiendo di acqua una pentola. Aggiungete un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Accendete il fuoco e, a ebollizione avvenuta, versate la farina. Mescolate, spegnete il fuoco e versate in una ciotola. Versate nel centro 3 uova sbattute e mescolate. In un tegame scaldate l’olio mentre sul tavolo stendete un foglio di carta forno. Prendete una sac-à-poche e riempitela del composto precedentemente preparato. Spremete il composto realizzando tre ciambelle una sopra l’altra di grandezza diversa, in forma a piramide per capirci.

Friggete le zeppole nel tegame una alla volta e, quando pronte, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto foderato con della carta assorbente. Spolverizzatele con lo zucchero a velo quindi prelevate la crema pasticcera dal frigo, quella che avevate preparato per prima, mettetela nella sac-a-poche e decorate la sommità di ogni zeppola. Concludete ponendo su ogni dolce un’amarena sciroppata.

Alcuni consigli

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci invitanti nell’aspetto e deliziosi per il gusto. Difficile resistere a queste specialità e difficile che avanzeranno quando li preparate! In ogni caso vogliamo però darvi alcuni consigli in merito all’eventuale conservazione dei dolci. Potete tenere le zeppole di San Giuseppe in frigo per 1 giorno e conservare anche la crema in frigo per 2 giorni, all’interno però di un contenitore a chiusura ermetica. Non è invece possibile ed è sconsigliato congelare le zeppole.

Se volete realizzare delle zeppole impeccabili dovete adoperare della farina debole perché il glutine renderebbe l’impasto troppo elastico e interferirebbe con la friabilità dei dolci. Ricordate di non usare troppo burro per non conferire cedevolezza all’impasto delle zeppole. Infine, a riguardo della decorazione finale dei dolci, se non vi piacciono le amarene sciroppate potete sostituirle con un ricciolo di Nutella. Il cioccolato come guarnizione finale può incontrare forse di più il gusto dei commensali.