Aprire un negozio online non è sempre semplice, specie se non si hanno minime conoscenze di base. Ecco che in particolare qui ti parleremo dell’hosting e di tutte le variabili da considerare per regalare al cliente un’esperienza di shopping efficiente e ricordabile, capace di fidelizzare e di far realizzare a te ottimi profitti.
Cos’è l’hosting per l’e-commerce?
Innanzitutto vediamo cos’è l’hosting. Si parla specificatamente di web host che fornisce un server sul quale il tuo sito o eshop può risiedere, connettendosi a internet e permettendo ai visitatori di accedervi e visitarlo appunto, nonché interagire e fare acquisti. In particolare un buon pacchetto hosting per e-shop offre peculiarità specifiche per questo tipo di attività, di business, come per esempio:
- la crittografia SSL gratis;
- funzioni extra di sicurezza;
- assistenza per l’impostazione gateway di pagamento;
- ridimensionamento nei periodi di notevole traffico web.
Tipi di hosting per e-commerce
Sì, ci sono diverse tipologie di hosting come:
- hosting condiviso, il più economico e perfetto per chi sta facendo dei test o per ha una start-up, o per te che magari vuoi solo essere presente online. Ha connessione lenta, e non è indicato se vuoi aprire un e-commerce.
- Cloud hosting, è la soluzione migliore per le start-up perché conveniente in termini economici e permette massima personalizzazione, cioè l’aggiunta in futuro di servizi e vantaggi.
8 caratteristiche dell’hosting per e-commerce
Un valido hosting, o web host, deve avere specifiche caratteristiche, offrirti cioè vantaggi e funzionalità precise. Ecco di seguito la lista completa degli 8 aspetti da considerare nella scelta del tuo hosting ideale per e-commerce.
Le alte prestazioni
Il tuo host deve essere affidabile e performante se vuoi aprire un e-commerce. È necessario che il tuo sito sia fluido, non abbia intoppi e che ogni pagina si carichi in fretta. Ma come confrontare i vari servizi di hosting? Semplice, visita Hosting Facts e vedrai che sarà facile trovare il tuo.
La larghezza della banda
Un portale e-commerce necessita di molto spazio, per esempio per le immagini che devono essere necessariamente in alta risoluzione. Per questo meglio pensare subito ad una soluzione di hosting adeguata come Kinsta che non ha limiti di larghezza di banda, gli unici sono quelli in termini di visite mensili e di spazio sul disco.
La scalabilità dell’hosting
Il tuo eshop potrebbe avere visite esponenziali senza preavviso in un determinato periodo e per questo si rivela migliore un hosting scalabile. Cioè capace di massimizzare l’uso della CPU in base alle necessità, scalando rapidamente verso un piano più potente e con downtime pari a zero.
Il supporto
Il supporto attivo è importantissimo per il tuo nuovo e-commerce. Infatti è bene scegliere realtà di host che riescano a garantirti un’assistenza attenta, puntuale e veloce per non rischiare dio avere il portale inutilizzabile per troppe ore o al peggio anche giorni.
La sicurezza
Allo stesso modo è fondamentale anche l’aspetto sicurezza. Questo ti permetterà non solo di proteggerti dagli attacchi degli hacker, ma garantirà pure ottima protezioni agli utenti, cioè ai tuoi clienti e potrebbe essere una variabile interessante per la fidelizzazione degli stessi.
L’integrazione con WooCommerce
Molti e-commerce nascono grazie alla piattaforma WordPress, ma soprattutto questi non hanno una buona copertura-integrazione con WooCommerce. In questo e in tutti gli altri casi valuta, prima di acquistare un web host, che includa appunto l’hosting WooCommerce.
I backup automatici
Un potente e solido sistema di backup è ciò che ci vuoleper proteggere il tuo e-commerce, per schermare l’archivio dati e tutti i file di database. Scegli un hosting che ti permetta quelli automatici giornalieri, settimanali, oppure ogni tot ore.
L’ambiente favorevole per gli sviluppatori
Kinsta è uno dei servizi di hosting che lascia più libertà agli utenti. Ovviamente solo se sai di cosa stiamo parlando,s e sei un programmatore o un amatore esperto potrai prendere in considerazione questo aspetto. E sappi che Kinsta lascia che gli utenti abbiano accesso a molte funzioni di tipo avanzato se ne ha l’esigenza.