Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio, 3 consigli utili

Scegliere personalmente chi sarà il responsabile nell’immortalare le emozioni in una serie di scatti durante uno dei giorni più importanti della vostra vita, non è un compito così semplice e scontato.

Quando sfogli l’album del matrimonio dei tuoi genitori, fratelli, sorelle o amici e parenti stretti, oltre a farti prendere dalla nostalgia, se le foto sono state scattate nel modo giusto, mentre sfogli le veline trasparenti da ogni pagina, ti emozioni immensamente. Nonostante l’avvento degli smartphone e delle macchine fotografiche che si evolvono qualitativamente sempre di più, scegliere un buon fotografo professionista per il matrimonio, come Eleonora Ferolla Fotografo Salerno, resta ancora il solo mezzo per ottenere fotografie all’altezza di questo favoloso evento.

Ecco qui di seguito qualche consiglio che vi potrà aiutare in questa importantissima scelta:

Consiglio 1: Come scegliere il fotografo

Prima di giudicare esclusivamente dagli anni di esperienza o dalla reputazione (tramite amiche, parenti e colleghi di lavoro) dei fotografi che consulterai o di cui semplicemente valuterai le foto su internet, ti invito ad analizzare attentamente le tue reazioni personali allo stile del fotografo. Le sue foto ti emozionano? Alcuni scatti ti lasciano a bocca aperta generando stupore? Quando ti ritrovi ad ammirare la foto che immortala lo scambio delle fedi ti commuovi? Se la tua risposta è affermativa, molto probabilmente hai scovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, ma per avere qualche supporto in più riguardo questa fondamentale scelta, analizziamo nello specifico cosa si intende per stile fotografico all’interno del prossimo consiglio.

Consiglio 2 : Analizzare e giudicare gli stili fotografici per il matrimonio

I fotografi sono gli “artigiani dello scatto” e noterai abbastanza velocemente durante le tue ricerche che ognuno di loro a un proprio stile artistico per realizzare le foto.

  • Fotografo creativo: possiede la capacità innata di cogliere i piccoli particolari, la gestualità dei soggetti e riesce spontaneamente a sfruttare tutte le sue attrezzature del mestiere generando foto positivamente improvvisate grazie alla padronanza della tecnica di luci e filtri.
  • Fotografo tradizionale: autore di scatti spesso prevedibili, immortala principalmente i soggetti in posa, non si lascia però sfuggire tutti i momenti clou del matrimonio, dall’arrivo in chiesa degli sposi al congedo degli invitati.

Il fotoreporter: amante nel “raccontare storie” tramite le sue sequenze fotografiche, questa tipologia di fotografo predilige immortalare le persone in atteggiamenti spontanei cercando “d’incastrare” ogni foto in una sequenza temporale logica e ordinata, in modo da poter illustrare una vera e propria “storia reportage” d’immagini a chi ammirerà l’album matrimoniale.

Consiglio 3: Definire un budget di spesa per le foto matrimoniali

Il fotografo che ha scattato le foto dell’indimenticabile matrimonio della tua migliore amica è troppo costoso? Il professionista che hai contattato su internet è molto distante e richiede cifre astronomiche per raggiungerti? Non c’è problema, sono presenti diversi fotografi specializzati sul mercato adatti a tutti i tipi di tasche.

Mettersi in contatto con un fotografo ancor prima di stabilire quanto si vuole spendere, può purtroppo rivelarsi una vera e propria perdita di tempo per entrambi. Nel caso si rimanga incantati dagli scatti visionati su internet o da una nostra amica, si rischia successivamente di restare delusi per il prezzo richiesto se prima non si è stabilito un budget. Al contrario, destinare una cifra estremamente bassa per le foto potrebbe non garantire fotografie di buona fattura.

Ovviamente ciò non significa che un professionista molto costoso rispetterà le tue personali aspettative, ma allo stesso tempo un fotografo troppo economico potrebbe non avvicinarsi minimamente al risultato finale che sogni. Quindi che fare? Nel caso in cui si disponga di un budget risicato, la scelta più logica è quella di contattare un fotografo all’altezza delle vostre aspettative, magari per un numero di ore sufficiente ad immortalare esclusivamente i momenti salienti della cerimonia e se i vostri risparmi ve lo permettono, farvi scattare ulteriori fotografie per poche ore del ricevimento. In questo modo non dovrete pagarlo per l’intera durata del vostro matrimonio. Infine affidatevi sempre e solo ad un fotografo professionista, onde evitare sorprese, buona ricerca!