Se hai deciso di iniziare a scattare foto, un po’ per hobby, un po’ perché magari vuoi iniziare una nuova professione, ti trovi a dover scegliere quale attrezzatura acquistare. Iniziamo col dire che l’offerta sul mercato è ampia e variegata, per cui la scelta, se non sei già un po’ ferrato, può diventare complicata. Puoi essere attratto da tutto quello che il mondo della fotografia propone, ma almeno per l’inizio non buttarti in spese pazze senza ponderare bene quello che davvero ti serve e cosa, almeno per il momento, è superfluo. Viene voglia di acquistare tutto, certamente, ma è proprio quello che non devi fare almeno fino a quando non avrai le idee chiare. Quindi, per acquistare l’attrezzatura fotografica base, puoi chiedere aiuto a un fotografo avviato, oppure consiglio in un negozio di fiducia.
Acquistare l’attrezzatura fotografica per iniziare, da dove si comincia
Come sicuramente avrai intuito, la prima cosa che devi acquistare e che è davvero imprescindibile è il corpo macchina. Se fino a ora hai scattato fotografie solo con il cellulare o con una compatta, ti troverai davanti a un vero e proprio mondo, se invece sei della vecchia scuola e hai iniziato con le vecchie macchine fotografiche analogiche, allora le reflex e il mondo della fotografia digitale ti sembrerà meno alieno.
Sul mercato ci sono centinaia di reflex, come si fa a scegliere quella ideale? Meglio la Nikon o la Canon? Meglio spendere fin dall’inizio o acquistare prima una meno esosa per cominciare? Non c’è una risposta univoca, ovviamente il parametro principale di cui dovrai tenere conto sono le tue esigenze. Devi fare foto di reportage? Foto di paesaggi? Foto in movimento? Vuoi fare ritrattistica? Tutte queste domande ti servono per capire esattamente da dove cominciare, niente ti vieta, in un secondo momento, di allargarti a un altro settore.
Se stai iniziando, quindi, ti consigliamo una spesa non eccessiva, un corpo macchina che ti consente di iniziare bene si aggira attorno ai 250-300 euro, ma se vuoi qualcosa di più professionale senza spendere troppo puoi cercare sul mercato dell’usato.
La scelta dell’obiettivo
Per cominciare a scattare e cimentarti in quest’hobby, la scelta più economica è un corpo macchina bridge. Con questo tipo di corpo macchina non c’è bisogno di selezionare l’obiettivo a seconda del tipo di scatto, ma la macchina si adatta alle esigenze del momento. Chiaramente, quando sarà il momento, potrai scegliere un corpo macchina professionale, in quel caso dovrai valutare se ti serve un grandangolo piuttosto che un teleobiettivo per ritratti o altri tipi di lente che ti permettono di ottenere degli effetti particolari.
Gli accessori
Gli accessori implicano comunque dei costi che possono diventare elevati. Cosa serve necessariamente? Di sicuro il flash, se non vuoi utilizzare quello del corpo macchina, che va bene per iniziare ma che a un certo punto non ti basterà più, e poi i treppiedi. Questo devono essere leggeri e compatti, una buona gamma è quella dei genesis treppiedi in fibra di carbonio.
In linea generale queste sono le cose essenziali che ti occorrrono e con circa 1000 euro puoi acquistare l’attrezzatura indispensabile per iniziare.